Immagine sezione
Logo Bocconi

Perché il MET

PERCHE' IL MET?

Pensi che il turismo possa essere un settore interessante e sfidante per la tua carriera? Se desideri compiere un percorso di crescita professionale in uno dei suoi numerosi comparti e sei alla ricerca delle competenze e degli strumenti di management necessari per operarvi con consapevolezza e professionalità, allora diverse sono le ragioni per cui scegliere il MET – Master in Economia del Turismo dell’università Bocconi:

ATTENZIONE ALLA QUALITA’ DEI CORSI

Grazie anche ad una lunga esperienza, consolidata in oltre 30 anni di attività di ricerca e formazione nel turismo -sia a livello universitario che executive, il MET pone una forte attenzione alla qualità della didattica e alla continua ricerca di innovazione sia nei contenuti che nelle metodologie di insegnamento. La faculty, riconosciuta a livello internazionale, è costituita da docenti dell’università Bocconi, della SDA Bocconi School of Management e di altre prestigiose università cui si affiancano, su aspetti tecnici specifici, professionisti del settore capaci di trasmettere il proprio know-how e una vera passione per l’industria turistica e per lo sviluppo delle destinazioni.

ATTIVITA’ FORMATIVE IN AULA E SUL CAMPO

Il MET si configura come un programma intensivo, con un approccio fortemente manageriale in cui le lezioni frontali si alternano a discussioni di casi, lavori di gruppo, simulazioni e incontri con aziende e istituzioni, in un mix di teoria e pratica, dato dalla combinazione di attività formative in aula e sul campo, che consentono ai partecipanti di acquisire gli strumenti fondamentali di economia e management del turismo. Workshop, presentazioni aziendali, educational tour e field project offrono ai partecipanti MET un confronto continuo e diretto con i principali player del settore

COMPETENZE TECNICHE E SOFT SKILLS

Il MET offre una formazione accademica ampia e interdisciplinare, che consente di sviluppare una visione a 360° del settore e di acquisire le conoscenze economiche e gestionali necessarie per operare a livello manageriale nell’industria turistica, in istituzioni e organismi nazionali/internazionali e per conto di destinazioni turistiche. Il programma pone anche una forte attenzione allo sviluppo di soft skill e competenze trasversali indispensabili per chi desidera lavorare in questo settore. L’interazione con colleghi dagli stessi interessi, ma dal background accademico e professionale differente, costituisce un’ulteriore occasione di crescita personale e professionale.

IMPORTANTI OPPORTUNITA’ DI NETWORKING

Il MET ha una fitta rete di relazioni con aziende leader dell’industria turistica, istituzioni pubbliche italiane e organismi internazionali (Unione Europea, UNWTO, WTTC, AIEST, ATLAS), sviluppata anche grazie al rapporto proficuo con i suoi alumni, consolidato nel corso degli anni. Questo per offrire agli attuali partecipanti non solo opportunità di stage e placement, ma anche occasioni di networking personale e professionale, importanti nel porre le basi per un percorso di sviluppo lavorativo in un settore, quale quello turistico, in cui la componente relazionale ed umana è fondamentale.


DESTINATARI

Aperto a laureati/laureandi in qualsiasi disciplina, il MET si rivolge a chi desidera intraprendere una carriera manageriale o avviare una propria attività imprenditoriale all’interno dei molti comparti del turismo, quali hotellerie e ospitalità, intermediazione e piattaforme digitali, eventi, congressi e comunicazione, ristorazione, trasporti e crociere, consulenza, cultura, istituzioni e pubblica amministrazione.

Accanto ai profili più junior, cui il MET si rivolge, la classe master vede anche la presenza di alcuni studenti con una maggiore esperienza lavorativa, professionisti che vogliono acquisire ulteriori strumenti di gestione e/o apprendere le specificità del settore turistico per potervi applicare con successo l’esperienza già maturata. L’eterogeneità* dei partecipanti MET – diversi per età, percorsi di formazione, esperienze professionali e provenienza – favorisce lo scambio di conoscenze all’interno dell’aula e costituisce un’insostituibile occasione di crescita.

*Per bilanciare l’eterogeneità dei partecipanti sono previsti corsi propedeutici di omogeneizzazione delle competenze.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

I diplomati MET sviluppano una visione complessiva del settore, che consente loro di trovare impiego, sia in Italia che all’estero, in tutti i comparti del turismo Oltre a costituire una preziosa risorsa per quanti intendano avviare/gestire una propria attività imprenditoriale, le conoscenze acquisite nel corso del programma offrono a chi desideri inserirsi in un contesto aziendale la possibilità di operare in tutte le principali aree funzionali.


DATI DI PLACEMENT* — PER SETTORE AZIENDALE


DATI DI PLACEMENT* — PER FUNZIONE AZIENDALE


* Dati ad un anno dal conseguimento del diploma (media calcolata sulle ultime 3 edizioni).



>>Torna all'homepage del MET<<

Ultimo aggiornamento 18/01/2019 - 11:29:14