Immagine sezione
Logo Bocconi

Orientamento professionale e confronto con manager e recruiter

Il Master MEMIT prevede un periodo di stage curriculare in-company o di project work della durata minima di tre mesi a tempo pieno  con l'obiettivo di verificare sul campo le nozioni e le metodologie apprese in aula e preparare alla futura professione.

Lo stage curriculare viene definito individualmente con il partecipante sulla base dello specifico ambito di interesse e dettagliato attraverso contenuti operativi concordati con le imprese partner e rappresenta il canale di accesso privilegiato alla carriera professionale.

Lo stage curriculare si conclude con la discussione di una tesina di fine master che sintetizza il percorso formativo e l'esperienza di training on the job e viene definita congiuntamente dai docenti del master con il tutor aziendale.

La preparazione a questa fase cruciale del master comincia in aula con la partecipazione agli incontri e ai workshop con i manager delle imprese partner, agli incontri di formazione con i direttori del personale, alle visite outdoor direttamente sui siti di interesse delle aziende e ai colloqui di selezione con i recruiter delle aziende partner.

Gli incontri e i workshop istituzionali e tecnici sono occasioni in cui i testimoni aziendali presentano il profilo dell'azienda ed affrontano tematiche tecniche relative alle attività di gestione. Le testimonianze dirette sono un'occasione importante per approfondire durante lo svolgimento di ciascun modulo le nozioni teoriche apprese e per verificare la propria padronanza degli argomenti.

Gli incontri di formazione con i direttori del personale sono occasioni in cui si presentano le modalità di selezione e i modelli di organizzazione interna dell'azienda. Durante i seminari vengono anche presentati i progetti di stage già disponibili incoraggiando i partecipanti a candidarsi per colloqui. I seminari sono quindi un'opportunità per comprendere la domanda delle imprese e per orientare il proprio interesse e candidatura nella direzione appropriata.

Le visite aziendali sono un'iniziativa che contraddistingue il MEMIT anche per l'evoluzione originale ed unica che hanno preso nel corso di queste edizioni, grazie alla disponibilità delle imprese e al loro dinamico coinvolgimento sia durante la fase di pianificazione sia di realizzazione. Le visite aziendali portano i partecipanti del MEMIT nel cuore delle operations - ad esempio - delle piattaforme di logistica, dei terminal marittimi, delle navi, degli aeroporti, dei centri di logistica e warehouse, potendo ascoltare direttamente dai direttori e dallo staff il loro day-to-day management vissuto con passione e professionalità.

Ultimo aggiornamento 19/04/2019 - 17:44:29