Facebook pixel Costi, Borse e Finanziamenti - Università Bocconi Milano
logo stampa

Costi, Borse e Finanziamenti

Quota di adesione

La quota di partecipazione al MEMIT per l'anno accademico 2023-24 è pari a 16.000 Euro (più euro 32,00 di bollo amministrativo), da versare in tre rate come segue:

   1.prima rata (acconto): 2.532,00 Euro (compreso bollo euro 32) all'immatricolazione online(*).
   1.prima rata (conguaglio): 3.900,00 Euro entro il 31/01/2023.
   2.seconda rata: 6.400,00 Euro entro il 29/03/2024.
   3.terza rata: 3.200,00 Euro entro il 28/06/2024.

La quota di partecipazione comprende la frequenza, il materiale didattico, l'accesso alla Biblioteca dell'Università Bocconi e i servizi del Career Service.

Le tasse e i contributi sono dovuti nel loro intero ammontare a decorrere dall’immatricolazione e per l’intero anno accademico di iscrizione.

In caso di rinuncia al programma non è possibile ottenere il rimborso delle rate già versate ed è dovuto il pagamento di tasse e contributi esigibili al momento della presentazione della domanda di rinuncia.


Per maggiori informazioni sulle modalità di pagamento si veda il seguente link.

(*) non rimborsabile in caso di successiva rinuncia; il mancato pagamento della prima rata comporta l'esclusione dal programma


Borse di studio/esoneri

Per sostenere economicamente i candidati meritevoli e con redditi bassi , sono previste alcune borse di studio, a copertura parziale del costo del Master, in parte finanziate dalle Aziende Partner del MEMIT. Ogni anno i fondi per borse di studio sono pari a circa 30.000 euro. La graduatoria per l'assegnazione delle borse di studio viene stilata tenendo conto di

  1. merito  (peso 50%): si considera il punteggio complessivo ottenuto nel processo di selezione (curriculum universitario + risultato del test Bocconi (o GMAT/GRE) + colloquio motivazionale)
  2. Situazione economica complessiva del nucleo familiare (peso 50%): si prende il considerazione la dichiarazione dei redditi e il modello ISEE

La comunicazione dell'assegnazione della borsa è contestuale alla comunicazione di ammissione al Master, l'importo della borsa è a valere dalla seconda e terza rata. Per partecipare all'assegnazione di una borsa di studio è necessario, entro le stesse scadenze previste per la domanda di ammissione.

Per la richiesta di partecipazione all'assegnazione di borse/esoneri MEMIT, è necessario compilare un'apposita domanda online e allegare la documentazione reddituale richiesta, entro la data di scadenza. Eventuali candidature presentate oltre la data di scadenza non saranno accettate.

Per tutte le informazioni, link alla pagina Benefici need-based per Master Universitari



Borse di studio INPS

L’INPS mette a disposizione borse di studio per la partecipazione ai master universitari. La compilazione della domanda è da effettuarsi personalmente sul portale INPS seguendo le modalità e scadenze indicate sul portale stesso.


Borse di studio regionali

Al fine di favorire la frequenza di corsi post-universitari, alcune Regioni bandiscono annualmente un concorso per l'assegnazione di borse di studio ai propri residenti. Per queste borse, si invitano gli interessati a contattare direttamente gli uffici regionali preposti. Le persone ammesse al Master MEMIT, che sono già in possesso di altre borse di studio, non potranno concorrere e/o dovranno rinunciare a quelle offerte dal MEMIT.

 

Finanziamenti 

Per gli studenti italiani

Per coprire i costi del programma Master, i partecipanti con cittadinanza europea e britannica hanno la possibilità di richiedere un prestito bancario a tasso agevolato a istituti di credito convenzionati con l’Università Bocconi. E’ possibile presentare la richiesta di finanziamento a partire da due mesi prima dell’inizio del programma, il 1° novembre 2023, fino a due mesi dopo l’avvio del programma, il 1° marzo 2023.

Nella domanda di finanziamento a Università Bocconi, potrai richiedere al massimo un importo pari alla quota di partecipazione al programma master prescelto.

Tutte le informazioni relative ai finanziamenti disponibili e alle modalità di richiesta degli stessi sono disponibili al seguente link sul sito Bocconi, nella parte relativa ai finanziamenti, Finanziamenti > Master finanziabili.

La richiesta di finanziamento è da compilare sia sul sito Bocconi, sia sul sito della banca prescelta, alla sezione > Banche convenzionate.


Per gli studenti stranieri

Si suggerisce di richiedere un prestito direttamente nel paese di origine. Informazioni utili all'indirizzo: www.unibocconi.eu/funding. Alternativamente, gli studenti stranieri possono comunque avanzare domanda presso le banche italiane convenzionate con la Bocconi. In questo caso, tuttavia, la somma massima finanziabile è pari al 60% del costo del programma.



Ultimo aggiornamento 05/05/2023 - 12:12:03