logo stampa

FIGURE PROFESSIONALI E MERCATI DI SBOCCO

Il MDT si rivolge a tutti coloro che, con entusiasmo e motivazione, intendono intraprendere la carriera del “tributarista” e del “fiscalista d’impresa”, con un elevato livello di qualificazione e competenze. Ma anche a professionisti che vogliono o acquisire ex novo o approfondire, con una approccio sistematico, i concetti strutturali della materia fiscale, qualificarsi o riqualificarsi per cogliere le crescenti opportunità professionali nel campo della consulenza e dell’assistenza nel procedimento e nel processo tributario.     

Oltre ai tradizionali approfondimenti del diritto tributario dell’impresa, questa edizione del Master si connota per tre fondamentali caratteristiche:

  1. L’inserimento di un modulo (il penultimo) in lingua inglese “Global corporate taxation and the digital economy” che espone i partecipanti alle tematiche “di frontiera” della fiscalità internazionale in relazione ai processi aziendali e tecnologici che attengono alla variabile fiscale in un contesto globale (e per il quale sono previste modalità di esame appropriate e distinte rispetto agli altri moduli).
  2. La possibilità di applicare in concreto le nozioni acquisite nel modulo “Il processo tributario” (ultimo modulo) mediante moot court ed altre esercitazioni interattive di tipo operativo che si avvalgono di una innovativa piattaforma didattico-interattiva e che valgono ai fini dell’acquisizione dei crediti finali in alternativa al paper finale.
  3. workshops operativi al termine di ogni modulo che includeranno i principali attori privati ed istituzionali in relazione agli aspetti critici e di attualità del modulo di riferimento; questi workshops sono diretti a porre in contatto i partecipanti con i contesti e processi concreti in cui vengono applicate le nozioni e le tecniche fornite da MDT.

La speciale attenzione sia ai temi internazionali che al settore della “difesa tributaria”, procedimentale e processuale, si connette a due segmenti del mercato in costante crescita e, dunque, ricchi di sbocchi e prospettive professionali sia per i neo-laureati che sono in cerca di prima occupazione sia per professionisti (dottori commercialisti, avvocati, consulenti d’impresa, tax managers, dipendenti della P.A., ecc.) che intendono riposizionarsi o comunque ampliare la propria attività lavorativa in tale settore.  

Ultimo aggiornamento 19/03/2024 - 10:05:20