Immagine sezione
Logo Bocconi

Esiti della selezione

A seconda della tempistica prevista nelle varie sessioni di selezione, i candidati possono vedere le varie tipologie di esito accedendo al Portale Ammissioni, con USERNAME e PASSWORD attivate per compilare la domanda di ammissione.

La Direzione Master definisce l’esito della selezione valutando il profilo del candidato nel suo complesso.
L’esito può essere di:

  • AMMISSIONE
  • NON AMMISSIONE
  • STAND-BY


AMMISSIONE

Il candidato ammesso riceve un’offerta condizionata al soddisfacimento di alcuni requisiti:

  1. conseguimento, entro 90 giorni dall'inizio delle attività didattiche (art. 4.3 del regolamento dei Master Universitari), di un titolo di laurea di I o II livello (a seconda che si tratti di accesso a Master di I o II livello) riconosciuto idoneo o valido.
    Si ricorda che, ai sensi del Regolamento dei corsi Master Universitari di primo e secondo livello, art. 4.1:

      • per l'accesso ai corsi Master Universitari di primo livello è richiesta la laurea di cui al D.M. 509/99 oppure il diploma universitario o la laurea quadriennale di cui alla legge 341/90;
      • per l'accesso ai corsi Master Universitari di secondo livello (MDT, MiMS ed LL.M.) è richiesta la laurea specialistica di cui al D.M. 509/99 o la laurea quadriennale di cui alla legge 341/90.

  2. un Visto di Studio per i cittadini non EU

  3. richiesta di Permesso di Soggiorno per motivi di studio (da richiedere entro 8 giorni dall'arrivo in Italia)

  4. la Dichiarazione di Valore, se richiesta dall'Ufficio Selezioni e Ammissioni (come indicato nell'esito)


Si precisa che i candidati non ancora laureati al momento dell'immatricolazione potranno iscriversi al corso Master Universitario di ammissione a condizione che conseguano il titolo richiesto per l'accesso entro 90 giorni dall'inizio delle lezioni. Oltre tale periodo l'immatricolazione sarà annullata.


NON AMMISSIONE

La decisione sull'ammissione è definita dalla Direzione di ciascun Master Universitario, considerando tutti gli elementi richiesti in fase di selezione.

Il candidato non ammesso può ripresentare domanda nell’edizione dell’anno successivo. Solo nel caso del master MiMeC, che offre due edizioni durante lo stesso anno accademico, è possibile ripresentare la propria candidatura nella seconda edizione dello stesso a.a. se non ammessi alla prima.


STAND-BY

È possibile ricevere anche un esito di Stand-by. Questi candidati, al termine del periodo di immatricolazione, nel caso in cui ci fosse una disponibilità residua di posti, dovuta alla mancata iscrizione di alcuni fra gli ammessi, potranno essere richiamati. In tale eventualità si procederà a contattare in ordine decrescente di graduatoria i candidati in lista, per verificare il loro interesse all’immatricolazione. I candidati con status di stand-by che non verranno ricontattati, saranno considerati come NON AMMESSI.


Ultimo aggiornamento 25/07/2019 - 10:00:39