#Snacknewsascuola 2020

Snacknews è il progetto ideato da Bocconi e Corriere della Sera per raccontare l'attualità agli studenti delle scuole superiori italiane.

Oltre ad un videogiornale, che ogni settimana spiega in modo semplice e chiaro gli avvenimenti del momento, Snacknews offre ai ragazzi la possibilità di diventare protagonisti del mondo dell'informazione, grazie al contest  #Snacknewsascuola.

Gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, lavorando in gruppo con i propri compagni, possono così sfidarsi nella realizzazione di videopillole in una delle cinque aree del contest: economia, cultura e spettacolo, esteri, tecnologia e innovazione, politica. La vincitrice del contest si guadagna poi le luci della ribalta: il team vincitore potrà infatti girare la propria Snacknews negli studi di produzione del Corriere della Sera, insieme alla redazione e ai giornalisti.

Il contest ha visto un numero crescente di studenti appassionarsi alle tematiche economiche, tecnologiche e di innovazione: sono infatti stati quasi 700 gli studenti da 36 scuole da tutta Italia che hanno preso parte alla seconda edizione del contest, realizzando oltre 80 video.

La terza edizione del contest è in partenza!

L'incontro di lancio si terrà il 22 ottobre in Università Bocconi, con una mattinata ricca di interventi: parteciperanno il Rettore dell’Università, il Vice Direttore del Corriere della Sera, oltre a docenti e giornalisti, che approfondiranno temi legati all’economia e all’attualità. L’incontro si chiuderà con una parte dedicata a come realizzare una videonews e alla visione di alcune snacknews, tra cui la vincitrice del contest dello scorso anno.

Per partecipare all’incontro compila il form online con i tuoi dati personali.

Le altre tappe di presentazione del contest sono le seguenti:

29 ottobre - Bologna
5 novembre - Napoli
12 novembre - Firenze
19 novembre - Roma
26 novembre - Lecce
10 dicembre - Torino

Per maggiori informazioni sugli incontri e per compilare il form di partecipazione clicca la città che ti interessa a questo link.

La partecipazione agli incontri, così come la partecipazione al contest, possono rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Ultimo aggiornamento 09/10/2019 - 13:10:29