logo stampa

Silvia Bandinu

BANCA D’INVESTIMENTO

Triennale: International Economics and Finance
Magistrale: Finance, Università Bocconi
Esperienze Internazionali: University of Florida, Gainesville, USA
Stage: UBS, Londra, UK
Azienda: McKinsey & Company, Milano, Italia

Navigando in rete alla ricerca di una risposta a alla tipica domanda che in quarta superiore amici e parenti iniziano a porti sempre più spesso “Che cosa vuoi fare all’università?”, ho trovato “Scopri il tuo talento” l’iniziativa di orientamento dell’Università Bocconi proprio agli studenti di quarta superiore. Senza esitare, sebbene la scadenza fosse il giorno prima, ho iniziato a inviare email e a telefonare per chiedere di poter presentare la mia candidatura. Oggi, con cinque anni di Bocconi alle spalle, sono felicissima di questa scelta, grata a chi mi ha permesso di partecipare e soddisfatta di ogni singola esperienza.
Da studentessa del liceo scientifico non avevo le idee molto chiare su quali fossero le materie di una laurea in economia. L’esperienza di “Scopri il tuo talento” mi ha aiutato a capire che per quanto, a parte la matematica, si affrontassero argomenti totalmente nuovi per me, si trattava di un campo estremamente interessante e attuale: la lezione di Finanza del professor Caselli mi convinse a scegliere il corso in Economia e finanza.

Scegliere la Bocconi non è solo scegliere una delle top business school in Europa, ma significa scegliere di dare un profilo internazionale alla propria carriera, di avere compagni di classe provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, di entrare in contatto con culture diverse, di fare dell’inglese la propria lingua quotidiana e di iniziare a impararne una terza. Significa studiare in un ambiente stimolante con studenti motivati che probabilmente ti convinceranno a fare esperienze alle quali da solo non avresti neppure pensato. Significa avere docenti competenti, disponibili e con un background ed esperienze altrettanto internazionali. Significa trovare un’associazione studentesca per qualsiasi passione tu abbia, o avere l’opportunità di fondarne una. Significa avere infinite opportunità di studio all’estero nelle migliori università e altrettante opportunità di stage in Italia e all’estero. Significa avere un supporto a tutto tondo per la formazione e la crescita: non a caso la chiamiamo “Mamma Bocconi”!

Ho scelto Economia e finanza perché sono sempre stata affascinata dai numeri e volevo dare alla matematica un’applicazione pratica. Durante il triennio ho avuto modo di scoprire la finanza, il suo ruolo nell’economia e le mille sfaccettature che può assumere all’interno di un’impresa commerciale, una banca o nei mercati finanziari. Il corso mi ha fornito solide basi quantitative e analitiche con cui poter affrontare con successo diversi corsi di laurea magistrale. Tuttavia, avendo maturato una passione per i mercati finanziari e per i meccanismi che li muovono, ho deciso di approfondire le mie conoscenze con il biennio in finanza, per intraprendere poi una carriera nelle banche di investimento.

Un aspetto che contraddistingue i corsi Bocconi è la capacità dei docenti di coniugare una completa e approfondita conoscenza teorica con la pratica e l’attualità. La prima ci permette di sviluppare lo spirito critico e le competenze di problem solving per affrontare problemi nuovi; la seconda ci permette di calare nella realtà i modelli teorici studiati, per comprenderne qualità e limiti. Tutti questi elementi sono molto apprezzati dagli employer come ho notato nelle esperienze di stage che ho svolto sia al triennio che al biennio.
Al triennio ho svolto un tirocinio come Assistant Project Manager presso l’associazione Maieutics nel Dipartimento di ricerca del reparto di anestesia e rianimazione dell’ospedale San Raffaele di Milano, trovato tramite il portale jobgate dell’Università. Per quanto non fosse collegato al mondo della finanza, è stata la mia prima esperienza lavorativa e mi ha dato l’opportunità di lavorare in team e acquisire competenze utili in diversi contesti.

L’Università offre una vasta gamma di opportunità internazionali, sia per quanto riguarda lo studio che le esperienze lavorative. Ho trascorso un semestre presso la University of Florida, un’esperienza indimenticabile e molto utile sia da un punto di vista accademico che linguistico e culturale. Ho frequentato un corso di lingua e cultura araba. Ho partecipato per due volte ai programmi di In-company Training, organizzati dall’Università in collaborazione con gli employer. La prima volta, al triennio, sono stata per tre giorni a Londra: abbiamo avuto modo di conoscere alumni Bocconi e interagire con importanti società finanziarie quali Morgan Stanley e Ondra Partners visitando le loro sedi. Durante il biennio ho trascorso una settimana a New York: ho partecipato a eventi organizzati con le più importanti banche di investimento quali Goldman Sachs, JP Morgan, Citi e Barclays, nonché a un incontro con il World Economic Forum. Sono state entrambe esperienze molto formative, utili per guidare le scelte di carriera e per scoprire nuove opportunità.
Infine, nell’estate fra primo e secondo anno del biennio ho svolto una Summer Internship come sales nella sede di Londra di UBS e ho potuto applicare quanto appreso durante gli studi e mostrare tutto il mio interesse per i mercati finanziari che si è trasformato in una proposta di lavoro full time.




Ultimo aggiornamento 08/12/2023 - 09:04:09