logo stampa

Monica Morlacco

DOTTORATO

Triennale: Economia e scienze sociali
Magistrale: Economic and Social Sciences, Università Bocconi
Esperienze Internazionali: New York University, NYC, USA
University: University of Southern California, Los Angeles, USA

Come studente delle scuole superiori ho sempre lavorato duramente e puntato in alto. Quando ho deciso di proseguire con una laurea in economia, sapevo che doveva essere in Bocconi. Era conosciuta come la migliore università del Paese, anche se ai tempi non sapevo realmente che cosa aspettarmi. Ho subito realizzato di essere in una posizione privilegiata rispetto ai miei amici che studiavano altrove ed ero determinata a trarre vantaggio da ogni opportunità offerta in Bocconi.

Durante l’ultimo anno del triennio, ho trascorso un semestre all’estero alla New York University, grazie al Programma Scambi. Non ho parole per descrivere quanto questa esperienza mi abbia fatto crescere professionalmente e come persona. Nello stesso anno ho preso parte al programma di In-Company Training a Francoforte e ho visitato la Banca Centrale Europea. In quel momento ho realizzato che questo era ciò che avrei voluto fare come lavoro. Con il senno di poi, apprezzo come tutte queste piccole cose, che in quel momento sembravano esigue e secondarie, abbiano contribuito alla mia crescita professionale. 

Dopo la laurea, ho deciso di continuare i miei studi in Bocconi con la laurea magistrale in Economic and Social Sciences. La mia classe era variegata, con persone da ogni parte d’Europa, e la vita universitaria eccitante e stimolante. Mi sono immediatamente sentita come parte di una comunità e questo ha reso la vita e l’università più semplici da affrontare. Era giunto il momento di iniziare a pensare alla mia carriera dopo la laurea, ma sentivo di avere ancora troppe porte aperte davanti a me.

Sono stata ammessa all’Advanced Economic Exchange Program con la Yale University, un programma unico che mi ha dato l’opportunità di trascorrere il secondo anno del biennio nella prestigiosa università americana come una studentessa laureata. Studiare a Yale è stato un cambio di vita: ero determinata a dare il massino durante quell’anno, per vedere se un dottorato potesse essere il giusto percorso da seguire. Ho frequentato tutti i corsi, confrontandomi con alcuni dei migliori candidati al dottorato in economia del mondo. È stato in quel momento che ho apprezzato quanto la Bocconi mi abbia preparato per la scena internazionale. Mi sono sentita motivata e ho deciso di essere pronta per una nuova esperienza: il PhD in Economia a Yale.

Ho bellissimi ricordi degli anni trascorsi a Milano, e la maggior parte dei miei amici più stretti sono persone che ho conosciuto in Bocconi. So che non sarei potuta arrivare dove sono ora se avessi scelto un’altra università, e per questo motivo sono estremamente grata ai miei genitori e a tutti quelli che hanno reso questo possibile.




Ultimo aggiornamento 08/12/2023 - 09:04:43