logo stampa

Alberto Albanese

BUSINESS ANALYTICS

Triennale: Economia e scienze sociali
Magistrale: Economics and Management of Innovations and Technology, Università Bocconi
Esperienze Internazionali: Copenhagen Business School, Copenhagen, Danimarca
Internship: Oticon A/S, Copenhagen, Danimarca
Azienda: Coca-Cola HBC, Milano, Italia

La mia esperienza in Bocconi è iniziata quando, come studente delle scuole superiori, ho scelto di seguire dei corsi di economia e management tenuti dall’Università. I miei interessi nei metodi quantitativi e nell’economia hanno reso piuttosto semplice la scelta della laurea. Il corso mi ha fornito esattamente quello che stavo cercando: un contesto d’apprendimento con economisti di alto livello e compagni di classe con cui affrontare grandi sfide per migliorarsi come persone e come professionisti. Gli argomenti dei corsi e, cosa ancora più importante, il modo in cui sono insegnati e valutati con scadenze ravvicinate si sono rivelati fondamentali per la mia futura carriera. 

Dopo la laurea triennale, ero alla ricerca di un biennio che mi potesse preparare per una carriera in un’impresa multinazionale o in un’azienda di consulenza. Così ho deciso di continuare la mia “collaborazione” con la Bocconi con il corso di laurea magistrale in Economics and Management of Innovation and Technology. I corsi in management, statistica e strategia preparano i futuri leader a interpretare, comprendere e di conseguenza gestire le innovazioni nel settore del digital. Il corso mi ha permesso di accedere a un ambiente davvero internazionale con compagni di classe da ogni parte del mondo. Grazie al supporto del Career Service, sono riuscito a partecipare a un tirocinio internazionale in Danimarca nella sede centrale di una compagnia multinazionale high-tech: Oticon A/S. Vivere in un paese straniero e testare le mie capacità in un vero lavoro in un grande dipartimento di marketing è stata una svolta fondamentale per la mia vita.

Durante l’ultimo semestre del biennio, ho partecipato alla fiera Bocconi&Jobs e ho lasciato il mio CV al responsabile HR di Coca-Cola HBC Italia, dove attualmente lavoro come Business Analyst. L’Università mi ha fornito il giusto background di esperienze lavorative e abilità per fare la differenza in un’organizzazione grande e complessa. In Coca-Cola HBC Italia ho l’opportunità di partecipare in progetti di Business Intelligence e Digital Innovation e disegnare e sviluppare app per la forza vendita. Non sarebbe stato possibile raggiungere questi risultati senza una mentalità multidisciplinare e la capacità di lavorare sotto pressione con scadenze molto strette. 




Ultimo aggiornamento 08/12/2023 - 09:03:53