Facebook pixel Selezione - Università Bocconi Milano
logo stampa

Selezione

Corsi di Laurea a.a. 2023/24

Expand allCollapse all


Classi e posti disponibili

Per l’anno accademico 2023/24 saranno attivate 25 classi di primo anno, per un totale di circa 2800 iscritti. Il numero di classi e posti disponibili varia in funzione del corso di laurea.

Corsi di laurea in italiano nr. classi
Economia aziendale e management 8
Economia e finanza 2
Economia e management per arte, cultura e comunicazione 1
Corsi di laurea in inglese nr. classi
International economics and management 4
International economics and finance 2
Economics and management for arts, culture and communication 1
Economic and social sciences 1
Economics, management and computer sciences 1
Mathematical and computing science for artificial intelligence 1
International politics and governance 1
Global Law 1
Corsi di laurea magistrale a ciclo unico nr. classi
Giurisprudenza 2

Nei corsi di laurea in economia le classi in italiano sono composte da circa 120 studenti e le classi in lingua inglese da circa 100 studenti. Le classi del corso di laurea in Giurisprudenza sono composte da circa 140 studenti. La classe del corso di laurea in "Global Law" è composta da circa 50 studenti.

Per i corsi di laurea in lingua inglese fino al 50-55% dei posti può essere riservato ai candidati di cittadinanza non italiana.

Oltre ai corsi di laurea sopra indicati, l'offerta comprende anche il World Bachelor in Business che ha modalità di selezione e tempistiche dedicate


Nella compilazione della domanda online di ammissione è possibile indicare fino a 4 scelte di corsi di laurea, in ordine di preferenza. 


Elementi di selezione: curriculum scolastico e test di selezione

La selezione si basa sulla valutazione dei seguenti elementi:

1 . Esito di un test di selezione — 55%

2 . Curriculum scolastico  45%




Quando presentare domanda di ammissione

Per l’ammissione ai corsi di laurea a.a. 2023/24 sono previste tre sessioni di selezione:

  • Early session: primo round rivolto principalmente agli studenti motivati a candidarsi in anticipo per l’anno accademico 2023/24 che hanno appena terminato il quarto anno di scuola superiore a.s. 2021/22 (che otterranno il diploma a luglio 2023), oppure studenti provenienti da altri Atenei o già diplomati. 
  • Winter session: secondo round rivolto agli studenti del quinto anno di scuola superiore a.s. 2022/23 (che otterranno il diploma a luglio 2023) o studenti provenienti da altri Atenei o già diplomati. 
  • Spring session:  terzo e ultimo round rivolto agli studenti del quinto anno di scuola superiore a.s. 2022/23 (che otterranno il diploma a luglio 2023) o studenti provenienti da altri Atenei o già displomati. 

La maggior parte dei posti disponibili (circa il 90-95%) viene assegnata con il primo e il secondo round di selezione. Nella spring session è prevista l'assegnazione di circa il 5-10% dei posti totali disponibili. 

Il World Bachelor in Business (WBB) ha tempistiche e modalità di ammissione specifiche (Informazioni per a.a.2023/24 disponibili entro fine luglio 2022)


Attenzione! Prima di presentare domanda di ammissione, il candidato deve essere in possesso del risultato di un test di selezione (Test online Bocconi, SAT o ACT). Aver svolto il test online Bocconi (uno o più tentativi) non implica l'automatica iscrizione alla sessione di selezione. Per partecipare alla selezione, il candidato dovrà presentare domanda secondo le tempistiche qui riportate, tramite il portale MyApplication.


Sessione Test online Bocconi Domanda online di ammissione Esiti
Early session disponibile

da metà luglio 2022

a fine marzo 2023*

20 luglio   22 settembre 2022 (ore 15:00)

ottobre 2022
Winter session

17 novembre 2022  26 gennaio 2023 (ore 15:00)

marzo 2023
Spring session

9 marzo  4 aprile 2023 (ore 15:00)

maggio 2023


*La piattaforma di
webtesting si disattiverà qualche giorno prima della scadenza per presentare la domanda di ammissione
(ad esempio l'ultimo giorno utile per iscriversi e svolgere il test per la Early Session è il 19 settembre 2022). Il candidato dovrà quindi organizzarsi per tempo e sostenere almeno un tentativo di test prima della chiusura della piattaforma (19 settembre) per potersi candidare all Early Session entro il 22 settembre ore 15:00. La piattaforma si riattiverà in seguito per i successivi round di selezione, a partire da inizio ottobre.

I termini di presentazione della domanda online di ammissione sono perentori. Oltre tali termini non verranno accettate nè nuove domande di ammissione, nè richieste di modifiche di dati e/o documenti di domande di ammissione già inoltrate. 

Il candidato dovrà presentare una nuova domanda online di ammissione per ogni sessione di selezione a cui intenda partecipare.

Una volta inoltrata la domanda, il candidato non potrà più cambiare la tipologia di test selezionata, nè potrà caricare un punteggio di test differente. Il punteggio di test scelto per partecipare alla selezione dovrà essere caricato nel portale MyApplication entro la scadenza prevista per l'inoltro della domanda.


Come presentare domanda di ammissione


  1. Sostenere un test di selezione (Test online Bocconi, SAT o ACT

  2. Verificare la tipologia di candidato a cui si appartiene (candidato italiano o candidato internazionale)

  3. Compilare ed inoltrare la domanda online di ammissione attraverso il portale MyApplication (vedi area Focus on). 


La compilazione della domanda è semplice ma richiede tempo e prevede diversi passaggi, tra cui l’inserimento di dati e la scansione di alcuni documenti da caricare nel sistema. Ti invitiamo quindi a verificare le tempistiche per presentare domanda e a farlo con un congruo anticipo rispetto alle scadenze previste.

In fase di compilazione della domanda ti sarà richiesto di indicare i tuoi dati anagrafici, indicare fino a 4 scelte di corsi di laurea (in ordine di preferenza) e di caricare alcuni documenti. 

Per compilare la tua domanda online di ammissione avrai bisogno di questi documenti:

  • Il tuo documento di identità
  • Il documento di identità di un genitore (se il candidato è minorenne)
  • I voti finali di terzultimo e penultimo anno (che dovrai autocertificare)
  • Il risultato di uno dei test di selezione accettati (Test online Bocconi, SAT o ACT)*
  • La ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione alla selezione, pari a €100

*Per presentare domanda di ammissione, il candidato deve aver già sostenuto un test di selezione (Test online Bocconi, SAT o ACT) ed essere già in possesso del risultato.

Aver svolto il test online Bocconi (uno o più tentativi) non implica l'automatica iscrizione alla sessione di selezione. Per partecipare alla selezione, il candidato dovrà presentare domanda secondo le tempistiche sopra riportate. Il risultato del test non verrà acquisito automaticamente, ma sarà il candidato a scegliere quale risultato del test presentare (se ha già svolto più di un tentativo) e a quale/i sessione/i di selezione iscriversi. 


Contributo di partecipazione: per partecipare alle selezioni per i corsi di laurea è necessario provvedere al pagamento di un contributo di 100 euro tramite Bocconi store.
E’ necessario accedere allo store online con le credenziali del portale MyApplication del candidato.

Attenzione: ai candidati che hanno inoltrato una domanda di ammissione, il contributo di partecipazione non verrà rimborsato in caso di non ammissione. 

Il solo pagamento del contributo di partecipazione alla selezione (100 euro) e/o la compilazione delle sezioni della domanda online, non danno diritto alla partecipazione alla sessione di selezione, se la domanda non risulta correttamente inoltrata  e dunque formalizzata  entro le scadenze previste. 






Ultimo aggiornamento 20/07/2022 - 09:15:09