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Immatricolazione

Corsi di laurea a.a. 2021/22


Rimborso prima rata-acconto

Lo studente iscritto* non ha diritto alla restituzione della prima rata/acconto in base all’articolo 27 R.D. 1269/1938. Tuttavia, l’Università Bocconi in via del tutto eccezionale lo garantisce solo se richiesto entro specifiche tempistiche, indicate nella sezione “Tempistica rimborso”.

Dopo tali date, la prima rata/acconto sarà trattenuta dall'università nel suo intero ammontare.


Tempistica di richiesta

Il rimborso sarà effettuato, eccetto la quota relativa alle spese per servizi amministrativi goduti pari a € 250, solo se la domanda di rimborso è presentata entro le tempistiche qui riportate.

Session di selezione

Termine per richiesta rimborso

Early Session

28 febbraio 2021

Winter Session

15 aprile 2021

Spring Session

30 giugno 2021


Si invitano gli studenti a prestare la massima attenzione ai requisiti per l’accesso ai corsi e al loro conseguimento, oltre agli adempimenti previsti per l’immatricolazione, in quanto:

  • in caso lo studente non riesca a ottenere i requisiti necessari per l’accesso ai corsi (requisito di lingua inglese e diploma di maturità) l’immatricolazione decadrà e non sarà comunque prevista la restituzione della prima rata/acconto;
  • il mancato adempimento di quanto richiesto ai fini dell’immatricolazione obbligherà l’Università a chiudere il contratto per cause imputabili allo studente.



Modalità di richiesta

La richiesta di rimborso deve avvenire contestualmente alla domanda di Rinuncia agli studi. Lo studente dovrà inviare una mail, entro le tempistiche sopra indicate, all’indirizzo rper@unibocconi.it:

  • dichiarando la volontà di rinunciare agli studi e di richiedere il rimborso
  • allegando carta d’identità/passaporto
  • allegando l’apposito modulo (vedi area Download) opportunamente compilato
  • indicando nell’oggetto: “Rinuncia Nome CognomeUser ID (30xxxxx), Codice concorso (T0xxx)”


Inviata la mail, saranno fornite allo studente le istruzioni per ottenere il rimborso.

I rimborsi potranno essere effettuati solo dopo l'inizio dell'anno accademico 2021/22. L'accredito del rimborso avverrà tra settembre e ottobre 2021



Casistiche particolari

Avranno la possibilità di ottenere il rimborso della prima rata/acconto, se richiesto entro 5 giorni dalla presa visione della delibera di riconoscimento crediti:

  • gli studenti trasferiti (in ingresso) da altre Università che abbiano chiesto il riconoscimento crediti e che abbiano presentato Domanda di trasferimento (se provenienti da ateneo italiano) oppure Withdrawal document (se provenienti da ateneo estero);
  • i laureati che intendano conseguire una seconda laurea e che abbiano chiesto il riconoscimento degli esami.

Richieste di rimborso al di fuori delle casistiche sopra indicate eventualmente pervenute potranno essere valutate da apposita Commissione a fine settembre 202, solo se motivate da gravi problematiche e adeguatamente documentate, quali, a titolo esemplificativo, motivi di salute e/o gravi impedimenti familiari.



*Lo studente si definisce iscritto se, una volta ammesso, ha completato l’immatricolazione online e ha pagato la prima rata/acconto. L’iscrizione è da ritenersi definitiva anche nel caso in cui lo studente non abbia ancora presentato i requisiti richiesti per l’accesso ai corsi (requisito relativo alle competenze di lingua inglese e diploma di maturità).



Ultimo aggiornamento 17/12/2020 - 17:01:27