Facebook pixel Selezione - Università Bocconi Milano
logo stampa

Selezione

Test di selezione a.a. 2021/22

Test SAT e Test ACT

In alternativa al Test Bocconi, è possibile presentare i risultati del SAT o dell'ACT

SAT - Scholastic Assessment Test

SAT – Scholastic Assessment Test SAT, acronimo di “Scholastic Assessment Test”, è il test utilizzato anche per accedere alle università amministrate dal College Board.

Il SAT presenta due sezioni: Evidence-Based Reading and Writing e Math; per ogni sezione viene attribuito un punteggio su una scala da 200 a 800.

Per informazioni sul SAT: www.collegeboard.com

Informazioni per i candidati che partecipano alla selezione con il SAT

Per l’ammissione in Bocconi vengono considerati i punteggi ottenuti nelle sezioni di Evidence-Based Reading and Writing e Math. La sezione “Essay” del test non è obbligatoria.

Non vengono considerati “Superscore”. Per i candidati che hanno sostenuto il test più volte, vengono considerati solo i punteggi complessivi più alti ottenuti in una stessa data

I Subject Test non sono accettati come test di selezione


Ai fini della selezione non saranno considerati valutabili i candidati con un test inferiore a 1040.  Non saranno considerati inoltre valutabili i candidati con punteggio della sezione “ Reading” o della sezione “Mathinferiore a 520.



Come presentare il SAT per la selezione Bocconi

Entro la scadenza del periodo dell’application online è necessario caricare - sul portale My Application - il documento ufficiale “SAT score report” in formato .pdf scaricabile dalla pagina personale del candidato sul sito del College Board. 

Il report deve includere il nome/cognome completo del candidato, il punteggio totale e i punteggi delle sezioni (nel caso del nuovo formato del SAT), o i punteggi delle tre sezioni (nel caso del vecchio formato del SAT).

Per scaricare e stampare il report del punteggio ufficiale in un file .pdf:

  • cliccare su “My Test Scores” e fare il login;
  • cliccare sul link “Understand your test performance” 
  • cliccare su “Print full score report”
  • salvare il documento in un file .pdf.

In caso venga caricato un punteggio non ufficiale, al candidato verrà richiesto, se ammesso, di presentare quello ufficiale entro la scadenza dell’immatricolazione. Si prega di prestare attenzione al fatto che se il punteggio ufficiale (caricato nell’application dell’immatricolazione) è diverso da quello non ufficiale considerato nelle selezioni, l’ammissione e/o la borsa di studio assegnata potrebbe essere revocata. I punteggi saranno verificati durante la fase di selezione.


ACT - American College Testing

ACT, acronimo di American College Testing, è un test a risposta multipla che prevede quattro diverse aree: English, Math, Reading, Science e un punteggio Composite (che consiste nella media dei punteggi ottenuti nelle quattro aree).

Per informazioni sull’ACT: www.act.org

Informazioni per i candidati che partecipano alla selezione con l’ACT 

Non vengono considerati “Superscore”. Per i candidati che hanno sostenuto il test più volte, verranno considerati solo i punteggi complessivi più alti ottenuti in una stessa data

La sezione Writing può essere inclusa ma non è obbligatoria.

Ai fini della selezione non saranno considerati valutabili i candidati che partecipino con un test con punteggio totale inferiore a 19. Non saranno considerati inoltre valutabili i candidati con un punteggio inferiore a 19 in una delle seguenti sezioni del test: Math, Science, English o Reading


Come presentare l’ACT per la selezione Bocconi

Entro la scadenza del periodo di application online deve essere caricato sul portale My Application il documento ufficiale “ACT Score Report” in fprmato .pdf scaricabile dalla pagina personale del candidato sul sito ACT.

Il report deve includere il nome/cognome completo del candidato e i punteggi di tutte le sezioni: Composite, Math, Science, English e Reading.

Nel caso in cui venga caricato un punteggio non ufficiale per le selezioni, ai candidati verrà richiesto, se ammessi, di presentare quello ufficiale al più tardi entro la scadenza dell’immatricolazione. Si prega di prestare attenzione al fatto che se il punteggio ufficiale (caricato nell’application dell’immatricolazione) è diverso da quello non ufficiale considerato per le selezioni, l’ammissione e/o la borsa di studio assegnata potrebbe essere revocata. I punteggi saranno verificati durante la fase di selezione.



Aggiornamento al 21 settembre

Candidati con SAT/ACT (Early Session a.a. 21-22): gli studenti in attesa dell'esito del SAT/ACT dovranno selezionare l'opzione "non completato" nella relativa sezione della domanda online e potranno poi caricare tale esito entro e non oltre il 19 ottobre 2020 ore 12.00. Sarà comunque necessario completare e inoltrare la domanda online di ammissione entro e non oltre il 24 settembre 

I candidati il cui SAT/ACT sia stato cancellato, possono scegliere di partecipare al test online Bocconi nella relativa sezione della domanda online e inoltrarla entro il 24 settembre. Chi avesse già inoltrato la domanda, può contattare l'Ufficio Ammissioni per modificare la propria scelta. 





Ultimo aggiornamento 09/03/2021 - 10:56:59