Facebook pixel Selezione - Università Bocconi Milano
logo stampa

Selezione

Corsi di laurea a.a. 2021/22

Curriculum scolastico

Il curriculum scolastico consiste nei voti finali del terzultimo e penultimo anno di scuola media superiore nelle seguenti materie:

  • 4 insegnamenti comuni a tutte le tipologie di scuole superiori (italiano, lingua inglese, matematica e storia)
  • 2 insegnamenti a scelta del candidato.

Dove non sia previsto lo studio della lingua inglese, può essere considerato il voto di un'altra materia obbligatoria (ad esempio un'altra lingua straniera). Per maggiori informazioni contatta l’ufficio ammissioni.

Tra gli insegnamenti a scelta non possono essere ripetute le materie richieste come obbligatorie (Italiano, Storia, Matematica e Lingua Inglese) ma possono essere compresi tutti gli altri insegnamenti seguiti, tranne quelli con giudizio espresso in forma descrittiva e con scala non numerica (ad esempio: discreto, buono, ottimo), scienze motorie e sportive, religione e comportamento.


Ulteriori informazioni

  • Il candidato che in caso di bocciatura ha ripetuto il singolo anno ed è stato successivamente promosso, dovrà inserire i voti ottenuti a seguito della promozione.
  • il candidato che ha frequentato 3° e 4° anno insieme può inserire gli stessi voti per entrambi gli anni
  • in tutti gli altri casi, il candidato può mettersi in contatto con l'Ufficio ammissioni che valuterà lo specifico caso.
Frequenza di un anno all'estero:
  • Durante la compilazione della domanda di ammissione sul portale 'My application', nella sezione "voti di scuola superiore" seleziona l’opzione “scuola superiore all’estero o straniera in Italia” e stampa, firma e carica il form in cui dichiari di aver frequentato l’ anno presso una scuola superiore all'estero o straniera in Italia
  • Per il calcolo della media verrà considerato il transcript estero: la media dei voti verrà convertita su scala italiana dall'Ufficio Selezioni e Ammissioni"
  • Se non è disponibile il transcript estero, potrà essere caricata la pagella italiana convertita
  • Nel caso in cui il transcript estero non fosse disponibile, lo studente parteciperà alla selezione con la media del 6 a meno che non sia in grado di dimostrare che nè la scuola estera nè la scuola italiana possano fornire un transcript/pagella. In caso di riscontro positivo delle due scuole sulla mancanza di un qualsiasi supporto documentale, duplicheremo la media di terzo anno per il calcolo del quarto anno
Come presentare il curriculum scolastico

Il curriculum scolastico deve essere presentato sotto forma di "Autocertificazione" dei voti di terzo e quarto anno.

Si prega di prendere visione della normativa in materia di autocertificazioni nell'area “Focus on” 


Ultimo aggiornamento 23/06/2020 - 09:45:19