Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari

In italiano o in inglese

Versione in inglese

Direttore: Massimo Guidolin

È un programma molto completo, che sviluppa sia le aree di finanza aziendale, investment banking e advisory, sia quelle in ambito dei mercati primari, della finanza quantitativa dedicata ai mercati secondari e del risk management, per entrare con successo nel mercato del lavoro. Pochi programmi sono altrettanto solidi in queste aree chiave del mondo della finanza.

La didattica è strutturata su metodologie che combinano

  • case study sull’analisi dei problemi di valutazione di aziende e investimenti
  • lavori di gruppo, in aggiunta allo studio individuale e alle esercitazioni nei corsi di accounting, valutazione e teoria della finanza
  • sessioni di laboratorio con i software finanziari più aggiornati, per familiarizzare con l’elaborazione dati, l’applicazione di metodi statistici e la presentazione dei risultati
  • simulazioni di sessioni di trading
  • incontri con testimonianze di operatori delle principali istituzioni finanziarie. Le testimonianze esterne, integrate all’interno di molti corsi, sono una grande opportunità per i nostri studenti, facilitate anche dal fatto che Bocconi è al cuore di una piazza finanziaria come Milano che costituisce un naturale crocevia internazionale di scambi e di relazioni.

Il corso offre diverse opportunità di carriera in qualità di manager, analisti ed economisti in banche, società di assicurazioni e altre istituzioni finanziarie; come analisti e consulenti all’interno della funzione finanza di aziende oppure nell’area finanza delle grandi società di consulenza, o in autorità di vigilanza e supervisione nazionali e internazionali.


Do Tell Bocconi: guarda come il professor Ortu racconta (a suo modo) il corso Do Tell Bocconi: guarda come il professor Ortu racconta (a suo modo) il corso

Follow Your Choice

Questa è la storia di George. Quale sarà la tua?

Scopri le nostre storie su YouTube

Ultimo aggiornamento 16/07/2018 - 17:48:36

L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.