Facebook pixel Cambi corso per studenti ammessi - Università Bocconi Milano
logo stampa

Cambi corso per studenti ammessi

Sessione anticipata a.a. 2022-23

Studenti ammessi

Richiesta di cambio corso

Lo studente Bocconi ammesso in "Sessione anticipata" può richiedere il cambio di corso di laurea di  ammissione, scrivendo a: graduate.admissions@unibocconi.it entro il giorno 10 novembre 2021 (data da confermare) ed esplicitando chiaramente a quale corso alternativo (opzione unica) si vuole accedere:

  • Solo verso corsi espressi in subordine rispetto al corso di ammissione oppure
  • Verso corsi non espressi in fase di selezione

Si fa presente che non è possibile valutare richieste verso programmi speciali quali  CEMS/CHINA/ESSEC, se tali corsi non erano stati espressi in fase di selezione: tali programmi infatti richiedono documenti di valutazione extra che non possono essere forniti dopo l’esito di ammissione.

Si prega di considerare che in questa fase i posti a disposizione possono essere ridotti e per determinati corsi, per i quali il numero di domande ricevute in fase di selezione è già stato di gran lunga superiore ai posti disponibili, gli slot totali sono stati totalmente coperti e dunque non possono essere assegnati (es. IM/ FINANCE/ CEMS/ AFC in inglese).

Esito della richiesta

L’esito della richiesta dovrà essere valutato sulla base del punteggio di graduatoria e sulla base dei posti  disponibili e verrà data risposta attraverso il Portale My Application entro il 15 novembre (in tempo utile per
confermare l’immatricolazione) e potrà essere:

  • Positivo: il cambio verrà fatto d’ufficio e lo studente troverà notifica dedicata direttamente nel Portale My Application. Potrà quindi confermare il posto completando l’immatricolazione relativa al nuovo corso di ammissione entro la scadenza (16 novembre 2021);
    Attenzione: in questo caso non è possibile richiedere di tornare al corso originario di ammissione: ovvero, se si formalizza una richiesta di cambio, essa viene considerata come definitiva e verrà processata anche a sistema.

  • Negativo: il cambio non può essere effettuato dato il punteggio di graduatoria ed i posti a disposizione e ne verrà data notifica attraverso il Portale My Application. Lo studente potra’ comunque decidere di immatricolarsi al corso offerto inizialmente.


Studenti immatricolati

Richiesta di cambio corso

A partire dal 17 novembre, lo studente immatricolato potrà richiedere un cambio corso solo verso corsi espressi in subordine rispetto al corso di immatricolazione oppure verso corsi mai espressi in fase di selezione (e solo se non aveva già richiesto una modifica di corso subito dopo l’ammissione).

Si fa presente che non è possibile valutare richieste verso Programmi Speciali quali CEMS/CHINA/ESSEC se tali corsi non erano stati espressi in fase di selezione: tali programmi infatti richiedono documenti di valutazione extra che non possono essere forniti dopo l’esito di ammissione.

Tali richieste devono pervenire via email (graduate.admissions@unibocconi.it) entro metà marzo 2022 esplicitando chiaramente a quale corso di laurea magistrale si vuole accedere (NON si valutano richieste plurime).

Esito della richiesta

L’Ufficio Selezioni e Ammissioni raccoglierà tutte le richieste pervenute e valuterà la fattibilità dei cambi, sulla base del punteggio di graduatoria e dei posti disponibili (anche alla luce dei posti liberatisi da mancate  immatricolazioni ed al numero totale di richieste) e darà riscontro a tutti gli studenti che ne abbiano fatto domanda entro il 31 marzo 2022.

L’esito della domanda potrà essere:

  • Positivo: il cambio verrà fatto d’ufficio e lo studente troverà notifica dedicata direttamente nel Portale My Application. Lo studente potrà stampare nuovamente la domanda di immatricolazione aggiornata relativamente al nuovo corso di immatricolazione e farla pervenire nel portale di Immatricolazione nella sezione dedicata (“Integrazione documenti”)

  • Negativo: il cambio non può essere effettuato dato il punteggio di graduatoria ed i posti a disposizione e ne verrà data notifica attraverso il Portale MyApplication. Si rimarrà dunque immatricolati al corso iniziale di ammissione.







Ultimo aggiornamento 20/09/2021 - 14:35:17