logo stampa

Regolamento

Art. 1 – Definizione

La Competizione "Bocconi for Digital for Public Administration Award" è una competizione promossa dall’Università Bocconi rivolta a tutti gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale, magistrale, master universitario, dottorato di ricerca ed MBA di università italiane o estere che vogliono presentare soluzioni agili e concrete rispetto a problemi noti del settore pubblico o contribuire a ridisegnare la pubblica amministrazione italiana o parte di essa del futuro. In ciascun gruppo deve essere presente almeno uno studente regolarmente iscritto nell'anno accademico 2018-2019 a un corso di laurea (triennale), o laurea magistrale, o master universitario o PhD dell'Università Bocconi, o a un master universitario o master post-experience della SDA Bocconi School of Management.

 

Art. 2 – Obiettivo della Competizione

L’obiettivo è premiare il disegno e lo sviluppo di soluzioni per trasformare la pubblica amministrazione e per incoraggiarla a essere più innovativa.
I partecipanti sono invitati a presentare risposte concrete rispetto a problemi del settore pubblico che possono riguardare ad esempio:

Soluzioni agili di problemi noti. La proposta parte dall’individuazione di un problema nuovo oppure affronta un problema noto e irrisolto e offre una soluzione innovativa attraverso l’utilizzo delle tecnologie, ma non solo. Il focus del progetto può riguardare iniziative, servizi, progetti o semplicemente processi esistenti relativi a ogni ambito di attività in cui opera il settore pubblico, a ogni livello di governo.

oppure

Trasformazioni radicali per ridefinire la pubblica amministrazione del futuro. La proposta identifica sfide e questioni emergenti che indirizzino la cultura degli operatori pubblici o influenzino il funzionamento del settore pubblico del futuro, partendo da tecnologie emergenti.

Il focus del progetto può riguardare nuovi modi di pensare, nuovi metodi, tecnologie, nuovi framework, a supporto delle modalità con cui il settore pubblico agisce o che influenzano attive collaborazioni con (nuovi) partner, anche in modo partecipato.


Art. 3 – Requisiti dei partecipanti

L'edizione 2018-2019 della Competizione è rivolta a gruppi di studenti universitari di laurea triennale, magistrale, master universitario, dottorato di ricerca ed MBA italiani e stranieri, con referente di progetto uno studente dell’Università Bocconi.

Le proposte dovranno essere presentate da un gruppo di minimo 3 e massimo 5 persone.

Il referente di progetto deve essere uno studente iscritto a un corso di studi dell’Università Bocconi (nella Scuola Universitaria, Scuola Superiore Universitaria, Scuola di Giurisprudenza, Scuola di Dottorato, SDA Bocconi School of Management) di qualsiasi anno di corso in regola con l'iscrizione all'anno accademico 2018-2019.

Sono invitati i team composti da studenti che provengono da corsi di studi differenti e sono graditi i team multi-università e multi-disciplinari.


Art. 4 – Modalità di partecipazione

L’iniziativa è strutturata come segue:

FASE 1

Pre-iscrizione

Il referente di progetto deve pre-iscrivere il gruppo e i suoi membri per ricevere un codice univoco per poter presentare la proposta. I gruppi pre-iscritti potranno avere l'opportunità di procedere alle consultazioni coi mentors mentre elaborano le loro proposte.

Invio della proposta

Tutti i gruppi registrati devono elaborare e presentare una proposta entro il 30 novembre 2018 (23.59) che sia strutturata in due documenti:

- un press release di una pagina finalizzato a comunicare ai cittadini gli impatti del proprio progetto

- una proposta di massimo 4 pagine dove descriveranno:

  • Uno o più obiettivi che intendono raggiungere
  • I contenuti del progetto (l'ambito di applicazione, le modalità e le condizioni per la realizzazione)
  • I risultati attesi dell'intero progetto, attraverso la definizione di un set di indicatori quali/quantitativi di misurazione
  • Le fasi e i tempi di realizzazione e produzione dei risultati

I gruppi potranno decidere di includere immagini e tabelle, a completamento della proposta.

FASE 2

Mentoring e deployment

I referenti dei gruppi ammessi alla fase 2 saranno avvisati entro il 20 dicembre 2018.
I progetti selezionati saranno ammessi alla fase di mentoring con il supporto di docenti dell’Università Bocconi o di esperti che li accompagneranno nel raffinamento della proposta e nell’ulteriore sviluppo della stessa.
Tutti i progetti ammessi alla fase 2 saranno oggetto di una breve presentazione al pubblico nell’ambito dell’evento di premiazione.

Presentazione progetti e valutazione

I gruppi dovranno presentare una versione rivista e raffinata del press release e della proposta entro il 28 febbraio 2019.

Valutazione finale

I progetti premiati sono selezionati da un’apposita Commissione nominata dall'Università Bocconi.
La Commissione svolgerà la valutazione finale dei progetti sulla base dei seguenti criteri:

  • impatto per gli stakeholder del settore pubblico;
  • reale contributo alla trasformazione delle amministrazioni pubbliche.


Art. 5 – Limitazioni di responsabilità

L’Università Bocconi non si assume alcuna responsabilità circa malfunzionamenti tecnici che possano incidere negativamente sulla procedura di iscrizione o sulla notifica dei risultati. A titolo di esempio non esaustivo, l’Università Bocconi non è responsabile per interruzioni delle connessioni di rete; caricamento dei dati fallito, non corretto, incompleto; comunicazioni con i partecipanti non funzionanti a causa di filtri spam che possono bloccare le comunicazioni dall’Università Bocconi ai partecipanti.

L’Università Bocconi non è responsabile per l’uso, lecito o illecito, di contenuti di terze parti utilizzati dai partecipanti senza autorizzazione.


Art. 6 – I premi

Sarà/anno individuato/i uno o più progetto/i da premiare entro fine marzo 2019:
Il gruppo che ha presentato il progetto vincitore per l’edizione 2018-2019 riceverà un premio monetario massimo di € 35.000.

La Commissione si riserva anche di premiare un gruppo vincitore per l’edizione 2018-2019 concedendo l’opportunità per ciascun membro del gruppo di partecipare in uno delle quattro “concentrations” del Master of Public Administration della SDA Bocconi School of Management nella primavera 2019.

Le modalità di partecipazione all’attività formativa si baseranno su criteri operativi definiti direttamente dalla SDA Bocconi School of Management. In particolare, dovranno essere rispettati i criteri e i tempi di selezione previsti dalla SDA Bocconi School of Management). Resta in carico al(i) percettore(i) del premio l’obbligo di includere il premio ricevuto nella sua (loro) Dichiarazione annuale dei redditi al fine della determinazione del reddito complessivo da assoggettare a tributo IRPEF.

L'attribuzione dei premi è rimessa a giudizio insindacabile della commissione.


DICHIARAZIONE

Il partecipante alla Competizione dichiara:

  1. che gli elaborati di progetto (di seguito, i “Materiali”) forniti nell’ambito della Competizione sono stati e saranno realizzati nel rispetto di ogni disposizione di legge vigente, ivi compresa la normativa sul diritto di autore;
  2. di avere la piena titolarità e disponibilità di tutti i diritti di proprietà intellettuale inerenti i Materiali presentati per la partecipazione alla Competizione;
  3. che i Materiali non violano alcun diritto d’autore, copyright, diritto industriale o altro diritto di terzi (ivi incluso, a titolo meramente esemplificativo, il diritto di immagine o alla riservatezza), né leggi e regolamenti esistenti, e che le informazioni in essi contenuti sono lecite e corrette, non arrecano offesa a persone o enti e sono conformi ai principi dell’ordine pubblico e del buon costume;
  4. di impegnarsi a manlevare ed a tenere indenne Università Bocconi ed i suoi collaboratori che a qualsiasi titolo partecipino alla fase di selezione o di svolgimento della competition da qualsiasi pretesa di terzi, costo, danno diretto o indiretto, perdita, onere o pregiudizio, comunque derivante dai Materiali;
  5. di essere consapevole che la violazione di quanto sopra indicato causerà, appena rilevata, l'immediata esclusione dalla Competizione e l’obbligo di restituzione del premio eventualmente percepito;
  6. di accettare che Università Bocconi potrà pubblicare, in caso di vincita della Competizione, sui siti di titolarità di Università Bocconi e non, nonché sui social network su cui è presente con proprie pagine, i Materiali unitamente ai dati anagrafici e foto dei partecipanti come sopra.
Ultimo aggiornamento 22/05/2023 - 10:05:03