Immagine sezione
Logo Bocconi

EDUTAINMENT

 

"Edutainment" (divertimento-educativo o educare-giocando) è una forma di intrattenimento che nasce con lo scopo di educare e allo stesso tempo con quello di divertire. L' Edutainment solitamente cerca di istruire o educare attraverso quelle che sono le forme di intrattenimento più conosciute, come i programmi televisivi, i video games, i film, la musica, i siti web, i software, etc., enfatizzandone la componente ludica.

Perché gestire un'attività imprenditoriale è anche un gioco 

La Bocconi sa che molti imprenditori sono partiti dal nulla: Thomas Alva Edison vendeva spuntini e dolciumi sulle carrozze dei treni, Rockefeller era figlio di un venditore ambulante mentre Steve Jobs e Hewlett & Packard hanno dato vita ai loro imperi in un garage. 

Anche il fondatore dell'Università, Ferdinando Bocconi, cominciò vendendo tessuti nelle campagne lodigiane prima di diventare il precursore della grande distribuzione in Italia con i magazzini Fratelli Bocconi, noti oggi come La Rinascente.

Alla luce di questi illustri esempi, l'Università Bocconi ha ideato e sviluppato i giochi di simulazione Ice Cream Empire e Fashion Empire che offrono, a chi si affaccia per la prima volta al mondo dell'economia, la possibilità di sperimentare i successi e i problemi di un piccolo imprenditore nella gestione quotidiana della sua attività.

La Bocconi ha deciso di impiegare le più recenti tecnologie disponibili per sviluppare applicazioni edutainment per cellulari e accessibili da parte dell'utente ogni volta che lo desideri e ovunque si trovi.
 

Ultimo aggiornamento 05/05/2016 - 15:02:11