logo stampa

Comitato Editoriale Anno Accademico 2022-2023

Direttivo

Editor in Chief: Stefano Guido     

Stefano Guido è entrato nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2021, fino a ricoprire il ruolo di Editor in Chief per il corrente anno accademico. Nato a Lecce nel 2000 ha conseguito la Maturità presso il Liceo Scientifico “C. De Giorgi” con il massimo dei voti e la lode mentre oggi frequenta il V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi. Selezionato nel programma exchange dell’Università, ha svolto un semestre di studio presso il prestigioso King’s College di Londra. Principali aree di interesse in ambito accademico sono il diritto dell’economia in senso lato, il diritto costituzionale ed il diritto amministrativo. Ha svolto un periodo di stage in uno dei più prestigiosi studi legali italiani. Ha ottenuto il titolo di best oralist in una moot dell’Università e oggi fa parte del team dell’Università Bocconi per la Philip C. Jessup International Law Moot Court. Parla fluentemente inglese, con certificazione Ielts grade 8.0. 


Vice-Editor in Chief: Maria Roberti 

Maria Roberti entra in Bocconi Legal Papers nel 2021, in qualità di Article Editor. Ad oggi invece fa parte del Direttivo in qualità di Vice-Editor in Chief Editor. Nata e cresciuta a Brescia, è attualmente iscritta al V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, major internazionale. Durante il corso dei suoi studi, è rimasta affascinata dalla nuova e sempre più concreta frontiera che vede protagonista il binomio diritto e informatica, di cui ha potuto approfondire la conoscenza partecipando nell’estate del 2021 ad una Summer School sul tema, tenuta presso l’Université de Genève. Parla fluentemente inglese (IELTS Academic – C1), ha una conoscenza base del Portoghese e recentemente si sta dedicando al perfezionamento del Francese. Nel corso del IV anno ha partecipato al programma di exchange presso l’Erasmus Universiteit di Rotterdam, che le ha dato l’occasione di approfondire alcuni aspetti del diritto marittimo. Di recente ha trascorso due periodi da stagiaire a Bruxelles, sia presso le istituzioni europee sia presso un primario studio legale, nel dipartimento di International Trade. Tra le altre aree di interesse accademico, oltre all’IT law, si trovano il diritto europeo e il diritto internazionale. 

Vice-Editor in Chief: Gabriele Cuomo

Gabriele Cuomo entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2021, giungendo a rivestire, per il corrente anno accademico, il ruolo di Vice-Editor In Chief. Nato a Cuorgnè (TO) nel 2000, ha conseguito la Maturità Scientifica. Oggi frequenta il quinto anno del Corso di Laura Magistrale in Giurisprudenza. Qui, fluente in inglese (IELTS Academic-C1), prosegue brillantemente i suoi studi con passione e dedizione, approfondendo tra le altre cose lo studio del francese. Sue principali aree di interesse sono il diritto pubblico italiano ed europeo, con un focus su diritto costituzionale e amministrativo. E’ stato selezionato nell’ambito del programma Themis, un network formato da 12 prestigiose università in Europa, Asia e Oceania, finalizzato a creare un nuovo standard d'eccellenza nell'ambito del diritto internazionale è commerciale. Nell’ambito di tale programma, ha svolto un semestre presso l’università Esade di Barcellona e un altro breve periodo presso la Freie Universitat di Berlino. Di recente ha altresì effettuato un periodo da stagiare nel dipartimento di diritto amministrativo di un primario studio italiano. È undergraduate member di Blest-Bocconi Lab in European Studies, col quale collabora nella redazione di articoli, nonché volontario di UASI-Ucraina Supporto ed Informazione. 

Supervising Editor: Giorgio Hassan

Giorgio Hassan entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022, per poi giungere a rivestire, per l’anno 2023-2024, il ruolo di Caporedattore. Nato a Roma nel 2001, ha conseguito la maturità classica in un Liceo Classico Europeo, con track in “Business & Administration”. Oggi frequenta il IV anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza in Bocconi, dove ha maturato una grande passione per il diritto dell’economia e delle nuove tecnologie. All’impegno accademico abbina varie attività extracurricolari, tra cui uno stage di research assistance presso l’Osservatorio Fiscale e Contabile di SDA Bocconi, un’esperienza di Legal Clinic presso l’acceleratore Bocconi for Innovation e una posizione di Student Executive Editor presso la rivista giuridica Medialaws.

Executive Editors

Susanna Bozzi 

Susanna Bozzi entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022 e dal 2023 ricopre il ruolo di Executive Editor. Nata in Ancona nel 2001, ha conseguito con lode la Maturità Classica e le Diplôme du Baccalauréat Général (EsaBac), raggiungendo un'ottima conoscenza di francese e inglese. Ha trascorso diversi periodi in Canada, USA e Francia. Ha maturato la scelta dei suoi studi universitari soprattutto grazie a una esperienza presso il Parlamento Europeo di Strasburgo. Oggi frequenta il IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università Bocconi. I suoi interessi accademici vanno dal diritto societario, che mantiene vivo in quanto membro attivo nella associazione studentesca dedicata, all’ambito di contenzioso civile, interesse coltivato anche con la recente esperienza nel dipartimento di Litigation & Dispute Resolution presso una law firm del Magic Circle.

Silvia Dalla Quercia

Silvia Dalla Quercia entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022 rivestendo l’incarico di Article Editor, promossa poi a Executive Editor nel 2023. Nata a Verona nel 2000, ha conseguito la Maturità Classica e oggi frequenta il V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, major impresa.  Scelta per l’ambizioso programma exchange, ha studiando presso l’Università di Zurigo, dove ha frequentato corsi funzionali al suo interesse nel diritto societario, finanziario e internazionale. Nel 2023 viene selezionata per partecipare alla clinica legale TradeLab, dove approfondisce lo studio e la pratica nella consulenza legale sulle politiche economiche internazionali. Ha partecipato ad associazioni universitarie in ambito economico nonché giuridico, in particolare queste attinenti ad attività di strategia di business e della promozione del diritto. In passato ha preso parte al programma National High School Model United Nations (NHSMUN) Conference presso il quartier generale delle Nazioni Unite a New York e ha trascorso un periodo presso uno studio notarile affiancando il Notaio approfondendo la pratica legale. 

Camilla Garzon  

Camilla Garzon entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2021 come Article Editor finendo per assumere la carica di Supervising Editor e di Executive Editor. Nata a Mantova, ha conseguito la maturità classica con il massimo dei voti. Attualmente frequenta il V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Bocconi. È fluente in inglese (IELTS Academic 8.5) e sta approfondendo lo studio del francese e del norvegese. Durante il terzo anno ha svolto un periodo di stage presso un noto studio legale di Milano e nel corso dell’estate del quarto anno è stata selezionata per una summer internship a Londra presso il dipartimento legale di una banca di fama internazionale. Selezionata nel programma exchange dell’Università, sta attualmente svolgendo un periodo di studio presso Sciences Po a Parigi. Le sue aree di interesse riguardano il diritto commerciale e in particolare il ramo penale – finanziario.

Luca Francesco Giacobbe  

Luca Francesco Giacobbe è entrato nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2021 con il ruolo di Article Editor ed è Executive Editor per il corrente anno accademico. Nato a Lamezia Terme nel 2001, ha conseguito la Maturità Classica con il massimo dei voti e la lode e il Diploma Intermedio di pianoforte al Conservatorio di Musica P.I. Tchaikovsky. Oggi frequenta il quinto anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed è impegnato come tutor del corso di Informatica per Giurisprudenza gestito da ITEC. Ha completato il Programma Exchange presso la University of Michigan di Ann Arbor. È fluente in lingua inglese (Proficiency – C2) e sta approfondendo lo studio del tedesco.

Arianna Toma 

Arianna Toma entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2021 con il ruolo di Article Editor ed è attualmente Executive Editor. Nata a Gallipoli nel 2001, ha conseguito la Maturità Linguistica con il massimo dei voti, ottenendo sia un diploma italiano che un Bachillerato spagnolo.  Oggi frequenta il V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. I suoi interessi accademici si focalizzano sul diritto pubblico comparato, internazionale e dell’Unione Europea. Ha partecipato, in qualità di membro del team dell’Università Bocconi, all’International Moot Court Competition in Law and Religion.  Selezionata per il programma Themis, sta svolgendo un semestre presso la Freie Universität di Berlino. È parte della Clinica Legale UASI, che dà supporto ai rifugiati ucraini, ed è altresì membro di un’associazione studentesca universitaria che si occupa di diplomazia e cooperazione internazionale. È fluente in inglese (Cambridge Proficiency – C2) e in spagnolo (DELE – C1). Inoltre, ha una conoscenza base del tedesco e sta perfezionando lo studio del francese. 

Lucrezia Villa 

Lucrezia Villa entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022 come Article Editor ed è Executive Editor per il corrente anno accademico. Milanese, classe 2001, ha conseguito con il massimo dei voti la Maturità Scientifica, nel contesto di un programma sperimentale che le ha permesso di diplomarsi con un anno di anticipo rispetto ai coetanei. Oggi frequenta il V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e coltiva il suo interesse per il diritto societario, ambendo a coniugarlo a sostenibilità e innovazione. È stata presidente di una delle principali realtà associative della Scuola di Giurisprudenza, che si interessa del diritto in tutte le sue forme, e ha recentemente concluso un’esperienza lavorativa in ambito corporate presso una delle maggiori law firm italiane. Parla fluentemente inglese e francese e ha intrapreso lo studio del cinese mandarino.

Article Editors

Marco Alibrando

Marco Alibrando entra nella redazione di Bocconi Legal Papers, in qualità di Article Editor a partire dall’ottobre 2022. Nato a Trieste nel 2001 e trasferitosi fin da piccolo in Sicilia con la famiglia, ha conseguito la Maturità Scientifica con il massimo dei voti. Attualmente frequenta il IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Le sue principali aree di interesse sono il diritto societario, soprattutto da un punto di vista comparato, e il diritto penale. Parla fluentemente l’inglese (IELTS Academic – C1) e sta approfondendo lo studio del francese e del portoghese. È attualmente coinvolto in attività di volontariato sociale e culturale, inoltre è membro attivo di un associazione studentesca focalizzata sul diritto nel mondo delle belle arti.

Giuseppe Biriaco 

Giuseppe Biriaco entra a far parte della redazione di Bocconi Legal Papers nell’ottobre 2023, ricoprendo il ruolo di Article Editor. Nato a Messina nel 2003, ha conseguito, con il massimo dei voti, la Maturità Classica presso il liceo “F. Maurolico”. Attualmente frequenta il III anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi. Durante il suo percorso di studi ha sviluppato un particolare interesse per il diritto commerciale, approfondendo nello specifico il diritto societario e bancario. Parla fluentemente la lingua inglese, avendo ottenuto la certificazione IELTS Academic livello C1 e sta intensificando la conoscenza della lingua spagnola. 

Iacopo Brini

Iacopo Brini entra nella redazione di Bocconi Legal Papers a ottobre 2023 come Article Editor. Nato a Faenza (RA) nel 2003, è cresciuto a Bologna, dove ha conseguito la Maturità Classica con il massimo dei voti, e attualmente frequenta il III anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Parla fluentemente inglese (IELTS Academic – C2) e sta approfondendo lo studio della lingua francese; conosce inoltre le basi della lingua russa. È membro di una delle principali realtà associative della Scuola di Giurisprudenza, dove collabora all’organizzazione delle Moot Courts e ricopre da quest’anno il ruolo di capo area Eventi. Ha fatto parte della squadra dell’Università Bocconi nella International Moot Competition in Public Comparative LawSi interessa di diritto comparato e di diritto commerciale; nutre un particolare interesse per l’arbitrato internazionale, tema approfondito in una summer school presso la London School of Economics.

Carlotta Caromani 

Carlotta Caromani entra a far parte di Bocconi Legal Papers a ottobre 2023 in qualità di Article Editor. Nata a Brescia nel 2003, ha conseguito la Maturità Linguistica con il massimo dei voti. Durante il liceo ha partecipato a diversi programmi di scambio e ha svolto attività di volontariato come Cadetto della Protezione Civile. Attualmente è una studentessa del III anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed è impegnata in tre associazioni studentesche di diritto, per le quali scrive articoli. In una di queste, il cui focus è su temi etico-giuridici, ricopre per quest’anno il ruolo di Referente Blog. Parla fluentemente inglese (Cambridge Advanced English – C1) e francese, che sta ancora studiando, e ha una buona conoscenza del tedesco. Le sue principali aree di interesse riguardano il diritto internazionale, in particolare la materia dei diritti umani e della sostenibilità.

Luca Crepaldi 

Luca Crepaldi entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022, in qualità di Article Editor. Nato a Monza nel 2001, consegue la Maturità Scientifica presso il liceo “A. Volta” di Milano, il suo percorso liceale è stato accompagnato dallo studio del pianoforte alla Civica Scuola di Musica “Donizetti”. Oggi frequenta il IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Parla fluentemente inglese (IELST Academic – C1) e ha una conoscenza base della lingua spagnola. Fin dal primo anno è attivo nell’ambito dell’associazionismo studentesco: ricopre infatti la carica di Vicepresidente in una associazione che si focalizza su temi etico-giuridico ed è membro attivo di una legata al diritto societario. I suoi principali temi di interesse accademico sono quelli del diritto pubblico e del diritto commerciale, con particolare attenzione ai capital markets.

Camilla D’Abbraccio

Camilla D’Abbraccio, nata a Gallarate nel 2000 e diplomatasi conseguendo la Maturità Classica nel 2019, entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022; per il corrente anno accademico, ricopre il ruolo di Article Editor. Oggi frequenta il V anno della facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano; in particolare, nutre interesse per il diritto comparato e l’arbitrato internazionale. Intende conseguire la certificazione in lingua spagnola DELE B2, con il fine di migliorare rispetto al livello B1 certificato nel 2017. Per quanto riguarda la lingua inglese, invece, ha conseguito il livello C1 nell’esame interno di Legal English presso l’Università; conosce, inoltre, le basi della lingua russa. È infine membro di un’associazione studentesca di Giurisprudenza dal 2021, e per questo anno accademico ricopre il ruolo di capo area in relazione alle Moot Court Projects.

Maria Ilaria De Francesco 

Maria Ilaria De Francesco entra a far parte della redazione di Bocconi Legal Papers nel 2023, in qualità di Article Editor. Nata a Vico Equense nel 2002, ha conseguito la Maturità Classica con il massimo dei voti. Attualmente frequenta il III anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi. Durante il suo percorso liceale ha avuto la possibilità di prendere parte a diversi programmi d’eccellenza, che l’hanno portata a trascorrere periodi di studio in Inghilterra e in Irlanda, dove viene per la prima volta a contatto con il diritto dell’Unione Europea, sviluppando un forte interesse per tale campo. Parla fluentemente inglese (CEFR C1) e sta approfondendo lo studio della lingua francese. I suoi principali ambiti di interesse accademico sono il diritto societario, con peculiare attenzione per i profili di corporate governance e le operazioni straordinarie, e il diritto processuale civile.

Lavinia Dioniso 

Lavinia Dionisio entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2023, in qualità di Article Editor. Nata a Roma nel 2001, ha conseguito la Maturità Scientifica con il massimo dei voti, mentre oggi frequenta il IV anno di Giurisprudenza presso l’Università Bocconi. Parla fluentemente inglese (IELTS Academic - C1) e francese (DALF - C1).  Selezionata per rappresentare l’Università Bocconi alla Hugo Sinzheimer Moot Court Competition, riceve il premio come student-judge winner. I suoi interessi accademici si focalizzano sul diritto commerciale e sul diritto penale dell’economia, tanto da essere membro attivo di un’associazione incentrata sul diritto societario.

Sofia Gustapane 

Sofia Gustapane entra nella Redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022, in qualità di Article Editor. Nata a Cork, in Irlanda, consegue la Maturità Classica con il massimo dei voti nel 2020. Durante gli anni del liceo ha partecipato a diversi progetti di eccellenza, inclusa un’esperienza di simulazione dei lavorii del Parlamento Europeo a Bruxelles e uno scambio negli Stati Uniti. Madrelingua inglese, parla fluentemente francese che sta tuttora studiando. Durante il corso del terzo anno di studi è stata selezionata per rappresentare l’Università Bocconi alla  Moot Court Comparative Law in Action, ivi ha avuto la possibilità di approfondire lo studio del rapporto tra diritto e nuove tecnologie. Attualmente frequenta il IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, major impresa, e collabora come membro della clinica legale B4i, Bocconi for Innovation, sotto la guida di un primario studio legale internazionale. Inoltre, è impegnata in diverse associazioni studentesche, dove ricopre il ruolo di responsabile degli eventi e dell’area ricerca. Le sue principali aree di interesse in ambito accademico sono il diritto commerciale, diritto della proprietà intellettuale e nuove tecnologie e diritto pubblico. 

Grace Haruni 

Grace Haruni entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2023 in qualità di Article Editor. Nata a Bologna nel 2003, ha conseguito la Maturità Scientifica Internazionale al Liceo Galvani di Bologna, il quale prevede 7 esami Cambridge IGCSE. Parla fluentemente inglese (Proficiency C2) e ha un buon livello di francese (DELF B2). Ha svolto diversi periodi all’estero tra cui uno scambio estivo alla UCSD di San Diego. Ha frequentato il I anno di Giurisprudenza all’Alma Mater Studiorum, dove è entrata nella Law Review dell’università. È socio attivo di un’associazione studentesca in ambito legale nota a livello europeo. Attualmente frequenta il II anno di Giurisprudenza all’Università Bocconi. Ha partecipato a una summer school presso la Nova Law School di Lisbona sull’International Economical Criminal Law, ambito che rientra tra le sue principali aree di interesse insieme al diritto pubblico.

Martina Laface

Martina Laface entra a far parte della redazione di Bocconi Legal Papers nel 2023, in qualità di Article Editor. Nata e cresciuta ad Augusta, in Sicilia, consegue la Maturità Scientifica con il massimo dei voti, parla fluentemente l’inglese e sta approfondendo lo studio della lingua spagnola. Attualmente frequenta il III anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi e le sue principali aree di interesse in ambito accademico sono il diritto commerciale e il diritto dell’economia in senso ampio.

Sara Lombardo 

Sara Lombardo entra a far parte della redazione di Bocconi Legal Papers nel 2023, in qualità di Article Editor. Nata nel 2001 a Chioggia, in provincia di Venezia, consegue la Maturità Scientifica con il massimo dei voti al Liceo G. Veronese, dove ha anche la possibilità di partecipare alle competizioni di dibattito venendo nominata miglior oratrice e di prendere parte a un’esperienza di studio della lingua inglese a Londra. Attualmente frequenta il IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, con focus accademico nell'ambito forense. Parla fluentemente inglese e sta approfondendo lo studio del francese. Le sue principali aree di interesse spaziano dal diritto del lavoro al diritto pubblico comparato, con una particolare curiosità rispetto all’impatto delle nuove tecnologie in ambito legale. 

Luca Manna 

Luca Manna entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2023 rivestendo l’incarico di Article Editor. Nato a Crotone nel 2003 ha conseguito la Maturità Classica con il massimo dei voti frequentando una sezione ad indirizzo internazionale. Durante il liceo ha preso parte a due progetti di scambio a Londra e Bristol che gli hanno permesso di frequentare lezioni in università come il King’s College London e il Clifton College. Attualmente frequenta il II anno di Giurisprudenza: i suoi interessi ricadono nell’ambito del diritto societario, del diritto pubblico comparato e del diritto privato. Ha preso parte a diverse attività in associazioni studentesche e partecipato al programma di tutoring in collaborazione con l’università di Harvard. Parla fluentemente inglese (IELTS Academic - C1) e ha una conoscenza di base del tedesco.  

Mariano Andrea Morabito

Mariano Andrea Morabito entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022 come Article Editor. Nato a Reggio di Calabria nel 2001, ha conseguito la Maturità Classica e il Diploma di Maturità francese (BAC), entrambi con il massimo dei voti. Parla fluentemente inglese e conosce la lingua francese. Attualmente frequenta il quarto anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e collabora presso la clinica legale “diritti e vulnerabilità”. Non rinunciando ad approfondire anche le altre branche del diritto, concentra il suo interesse prevalentemente sul diritto privato e sul diritto penale, in particolare il ramo del diritto penale dell’economia. 

Ivana Nuzzaco

Ivana Nuzzaco entra nella redazione di Bocconi Legal Papers, in qualità di Article Editor a partire dall’ottobre 2023. Nata in Campania nel gennaio 2002 e trasferita nella provincia di Bari nel 2011, ha conseguito la Maturità Scientifica con il massimo dei voti. Attualmente frequenta il IV anno di Giurisprudenza, internazionale, presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Selezionata per partecipare nel 2023 al progetto Model WTO, organizzato dalla rinomata Università di St. Gallen in Svizzera, ha ivi avuto la possibilità di approfondire la sua preparazione riguardo il Diritto Internazionale e l’opportunità di fare la conoscenza di figure rilevanti nel contesto delle relazioni sovranazionali. Le sue principali aree di interesse sono il Diritto Internazionale ed Europeo, in particolare la Procedura Penale Europea e il Diritto Contabile. Parla fluentemente l’inglese (IELST Academic – C1) ed è molto interessata ad approfondire lo studio del francese.

Gianluca Pantaleo 

Gianluca Pantaleo entra a far parte della redazione di Bocconi Legal Papers nel 2022, rivestendo il ruolo di Article Editor. Nasce a Putignano nel 2000, conseguendo la maturità Scientifica con focus in Diritto ed economia. Oggi frequenta il V anno di Giurisprudenza, seguendo il major international. A partire dallo stesso anno, dopo aver svolte diverse attività in associazioni studentesche, ha iniziato a far parte del progetto della Clinica Legale di San Siro. È particolarmente interessato alle culture e agli ordinamenti giuridici del Sud Asia, portandolo a cominciare da quest’anno lo studio della lingua Hindi.

Elisa Piccini

Elisa Piccini entra a far parte di Bocconi Legal Papers a ottobre 2022, in qualità di Article Editor. Nata a Milano nel 2000, si è diplomata al Liceo Scientifico e oggi frequenta il V anno di Giurisprudenza. È interessata al diritto internazionale, dell’Unione Europea, e all’ambito dei diritti umani, temi che ha approfondito durante una summer school in diritto pubblico internazionale, tenuta da The Hague Academy of International Law. Sta ulteriormente accrescendo il suo interesse in questi ambiti partecipando alla Clinica Legale UASI, che dà supporto ai migranti ucraini in fuga dalla guerra. Selezionata per il programma Themis, ha svolto il primo semestre del quarto anno presso la Singapore Management University, dove ha seguito corsi incentrati sul diritto internazionale. È inoltre parte di un’associazione studentesca universitaria, dove collabora all’organizzazione dei Moot Courts.

Virginia Plaia 

Virginia Plaia entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2023 rivestendo la posizione di Article Editor. Nata a Trapani nel 2002, ha conseguito il diploma di maturità classica e ad oggi frequenta il IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’università Bocconi. I suoi interessi accademici si concentrano sul diritto commerciale e penale societario, con particolare riguardo all’ambito della corporate compliance. Collabora con la Clinica Legale “Diritti e Vulnerabilità” presso il quartiere di San Siro, ed è attiva in associazioni ed altre iniziative inerenti al diritto penale. Parla fluentemente l’inglese ( C1) e sta approfondendo lo studio della lingua spagnola.

Alessia Renna 

Alessia Renna entra nella Redazione di Bocconi Legal Papers nel 2023, nel ruolo di Article Editor. Nata nel 2001, consegue la Maturità Classica nel 2020 con il massimo dei voti, presso il Liceo Classico Palmieri di Lecce, ed oggi frequenta il IV anno della facoltà di Giurisprudenza in Bocconi. Parla fluentemente la lingua inglese (IELTS - C1) e sta perfezionando lo studio dello spagnolo presso l'Università Carlos III di Madrid, in quanto studentessa selezionata per il Programma Exchange. Le sue principali aree di interesse in ambito accademico abbracciano il diritto societario ed il diritto penale, ramo che ha approfondito partecipando alla Moot Court Competition. Sin dai primi anni universitari, è membro della principale associazione studentesca di volontariato in Bocconi ed ha preso parte quale volontaria alla Clinica Legale UASI.

Valeria Maria Romana Sgobbi

Valeria Sgobbi entra a far parte della redazione di Bocconi Legal Papers nel 2021, rivestendo il ruolo di Article Editor. Nata a Milano nel 2000, ha conseguito con pieni voti la Maturità Classica, trascorrendo alcuni periodi all’estero nel corso del liceo per apprendere meglio l’inglese e il tedesco. Oggi è una studentessa del V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Nel corso del suo percorso accademico, partecipa ad un’associazione studentesca universitaria in ambito legale, di cui nell’anno accademico 2021-2022 ha rivestito il ruolo di capo-area. Parla fluentemente inglese – certificato con livello C1 – e ha una buona conoscenza del tedesco, che sta tuttora approfondendo. Al momento è impegnata nella European Law Moot Court, un processo simulato in ambito di diritto europeo che vede coinvolte università europee ed extra-europee. Le sue principali aree di interesse riguardano il diritto pubblico, diritto europeo, diritto tributario e diritto commerciale.

Maria Cristina Trimboli 

Maria Cristina Trimboli entra nella redazione di Bocconi Legal Papers nel 2021 in qualità di Article Editor. Nata a Cosenza, ha conseguito la Maturità Classica con il massimo dei voti e la lode nel 2019. Parla fluentemente l’inglese (C1) e sta approfondendo lo studio del francese (B2). Oggi frequenta il V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’università Bocconi. Qui, è stata selezionata per partecipare a una Moot Court Competition in cui, insieme al suo team, si è qualificata per le semifinali. Tra settembre 2022 e gennaio 2023 è exchange student presso l’Université Paris-Est Créteil (UPEC), in Francia, nell’ambito del programma THEMIS. Attualmente è impegnata in diverse associazioni studentesche ed è Presidente di una di queste. Inoltre, sta svolgendo un tirocinio alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE, a Bruxelles, dove collabora nel Settore Giustizia. Le sue principali aree di interesse sono il diritto penale, il diritto europeo e il diritto internazionale. 

Ultimo aggiornamento 22/01/2024 - 18:38:44