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F.A.Q.

In questa pagina troverai risposta ad alcune domande ricorrenti in tema di:

  1. PAGAMENTI
  2. PENALI
  3. BLOCCO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE E AMMINISTRATIVE
  4. STUDENTI LAUREANDI
  5. RIMBORSI


A. PAGAMENTI

1. Ho effettuato il pagamento ma nello status compare ancora il "pallino rosso" di "non pagato". Come mai? Quando vedrò la registrazione del pagamento? 

La procedura di accredito pagamenti è automatizzata e richiede solitamente 3-4 giorni lavorativi. In caso di pagamenti effettuati dall’estero le tempistiche possono estendersi fino a 10 giorni lavorativi. Per maggiori informazioni clicca qui.

2. Ho bisogno della fattura o della ricevuta dei pagamenti di tasse e contributi: come posso fare?

L'Università Bocconi non rilascia fatture dei pagamenti effettuati relativamente a tasse e contributi accademici. La ricevuta del pagamento viene invece rilasciata da parte della banca al momento del pagamento. Lo studente può stampare un'autocertificazione dalla sua Agenda You@B o dal suo Punto Blu dei pagamenti effettuati oppure richiedere tramite l’Agenda You@B il rilascio di una certificazione dei pagamenti. Per maggiori informazioni clicca qui.

3. Sono in ritardo con un pagamento e la data indicata sul bollettino MAV è già trascorsa. Come posso fare? 

Il bollettino MAV resta utilizzabile per effettuare i pagamenti anche dopo la data indicata sullo stesso. Ricordati che se il pagamento riguarda tasse e contributi accademici, ti verrà addebitata automaticamente una penale di 100 Euro che verrà generata a seguito della registrazione del pagamento tardivo. Per maggiori informazioni sui pagamenti tardivi, anche in termini di blocco delle attività didattiche e amministrative, clicca qui.  

 4. Non riesco ad iscrivermi all’anno accademico: perché?

Verifica nella sezione “Situazione finanziaria – pagamenti” quali MAV non risultano pagati, inclusi quelli relativi ad eventuali penali. Agisci di conseguenza scaricando i relativi MAV e saldali il prima possibile (anche online o eventualmente recandoti allo sportello bancario on campus).

 5. Ho ricevuto un reminder di pagamento via email e/o sull’agenda nonostante io abbia già pagato. Perché?

I reminder vengono inviati automaticamente dal sistema informatico. Come specificato nella comunicazione stessa, in caso pagamento già eseguito via MAV bisogna attendere la registrazione automatica in 3-4 giorni lavorativi.

6. Io e/o i miei genitori ci troviamo all’estero e abbiamo difficoltà a pagare con MAV. Come posso fare?

I MAV sono pagabili presso qualsiasi sportello bancario italiano e/o bancomat. Verifica le opzioni disponibili sull’home banking per i pagamenti online in caso di conto corrente italiano. In mancanza di conto corrente italiano ti consigliamo di:

  • Verificare le possibilità di pagamento online con carta di credito su Scrigno Pago Facile
  • Attivare la “Carta Ateneo”, ovvero il tuo badge da studente, per i servizi finanziari presso Banca Popolare di Sondrio per pagare comodamente i MAV in banca, online o presso il bancomat. Ricordiamo che la “Carta Ateneo” funziona come carta prepagata e possiede un proprio IBAN per poter essere ricaricata anche con bonifico dall’estero.


B. PENALI

7. Ho pagato il giorno della scadenza ma sul Punto Blu mi compare comunque la penale: perché? 

Verifica la data di effettiva esecuzione del pagamento sulla ricevuta rilasciatati dalla tua Banca. Ricordati che è onere dello studente accertarsi che l’esecuzione del pagamento avvenga entro la data di scadenza dello stesso, tenendo conto delle tempistiche che intercorrono tra l’ordine di pagamento e l’esecuzione dell’operazione. Se la data di esecuzione del pagamento è successiva alla scadenza, la penale è stata correttamente applicata perché l’operazione bancaria è avvenuta in ritardo. Per maggiori informazioni clicca qui.

8. Vengono applicati 100 Euro di penale per ogni giorno di ritardo nel pagamento di tasse e contributi accademici?  

No, viene applicata una sola penale (per ogni ritardo) pari a 100 euro. Per maggiori informazioni clicca qui.

9. Sono in ritardo con un pagamento. Dove trovo il bollettino MAV della penale da 100 Euro?

I MAV delle penali vengono generati a seguito della registrazione del pagamento effettuato in ritardo. Sarà perciò necessario attendere la registrazione del pagamento tardivo nella sezione “Situazione finanziaria – pagamenti” in agenda yoU@B, per trovare il MAV della penale nella medesima sezione. Per maggiori informazioni clicca qui.


C. BLOCCO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE E AMMINISTRATIVE

10. Sono in ritardo con i pagamenti delle rate di tasse e contributi. Quando verrò bloccato?

 Il blocco delle attività didattiche e amministrative interviene generalmente dopo 30 giorni dalla scadenza del mancato pagamento, in conformità alle date pubblicate qui.

11. Sono stato bloccato per le attività didattiche e amministrative: cosa devo fare?

La rimozione del blocco interviene automaticamente al momento della registrazione del pagamento nella sezione “Situazione finanziaria – Pagamenti” in agenda yoU@B. Si ricorda che la procedura di accredito pagamenti è automatizzata e richiede solitamente 3-4 giorni lavorativi. In caso di pagamenti effettuati dall’estero le tempistiche possono estendersi fino a 10 giorni lavorativi.  Per maggiori informazioni clicca qui.


D. STUDENTI LAUREANDI

12. Sono uno studente laureando fuori corso: quanto devo pagare?

Verifica la regolamentazione pubblicata sul sito in base alla tua situazione specifica e agli appelli di laurea disponibili. Per maggiori informazioni clicca qui

13. Sono uno studente laureando fuori corso e in base alla sessione di laurea a cui parteciperò ho diritto ad una riduzione delle tasse universitarie. Sul Punto Blu mi compaiono però i bollettini MAV relativi a tutte le rate. Perché?

Fermi restando gli importi di tasse e contributi a seconda della sessione di laurea, come da regolamentazione pubblicata, è chiaro che nel Punto Blu vengono comunque caricati i bollettini MAV relativi a tutte le rate per l’anno accademico di ultima iscrizione, non essendo conoscibile la sessione di laurea a cui parteciperà il singolo studente. Per maggiori informazioni clicca qui.

14. Non riesco ad iscrivermi alla sessione di laurea perché la mia situazione finanziaria non è regolare. Perché?

Verifica nella sezione “Situazione finanziaria – pagamenti” quali MAV non risultano pagati, inclusi quelli relativi ad eventuali penali, certificati, duplicati di tessere magnetiche e contributo di laurea. Agisci di conseguenza scaricando i relativi MAV e saldali il prima possibile (anche online o eventualmente recandoti allo sportello bancario on campus). Per maggiori informazioni clicca qui.

 

E. RIMBORSI

15. Ho diritto ad un rimborso da parte dell’Università Bocconi ma non ho ancora ricevuto l’accredito: perché?

Se la tua richiesta di rimborso è stata inoltrata da poco, sappi che per esigenze gestionali legate all’ottimizzazione dei processi l’effettuazione di eventuali rimborsi da parte dell’Università agli studenti costituisce un servizio che viene erogato in forma collettiva dopo la raccolta delle richieste pervenute.

Ricordiamo che l’indicazione dei dati bancari deve avvenire unicamente tramite Punto Blu > Home > Anagrafica > Dati rimborsi. Il conto corrente indicato deve essere intestato allo studente.

Ultimo aggiornamento 06/12/2018 - 16:36:49