Immagine sezione
Logo Bocconi

Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Contribuzione 2018-2019

Informazioni utili

L’assegnazione della fascia di contribuzione, per gli studenti che hanno completato la relativa application, è stata comunicata agli studenti iscritti al primo anno di corso nell'a.a. 2018-2019 a partire dalla fine del mese di settembre ed entro fine ottobre 2018.

Ti consigliamo di considerare tutte le informazioni che seguono:

  • L’assegnazione viene comunicata tramite email istituzionale (@studbocconi.it) e tramite pop-up in agenda U@B
  • Il regolamento applicato per l’assegnazione della fascia di contribuzione è pubblicato sul sito. Verificare bene tutte le informazioni con particolare focus sui parametri.
  • I MAV da utilizzare per il pagamento delle prossime rate di tasse e contributi accademici sono disponibili in agenda U@B e al Punto Blu nella sezione “Situazione finanziaria – Pagamenti”. Per maggiori informazioni sulle modalità e sulle scadenze di pagamento si veda la relativa pagina.
  • L'assegnazione della fascia di contribuzione non pregiudica l'esonero dalla contribuzione universitaria eventualmente attribuito dal diritto allo studio (Borsa di Studio ISU Bocconi), a condizione che siano rispettati i requisiti richiesti per l'attribuzione e il mantenimento del beneficio.
  • La fascia di contribuzione è determinata al 1° anno di immatricolazione al corso di laurea (o ad a.a. successivo per gli studenti provenienti da altre Università) e ha effetto per tutti gli anni di successiva iscrizione, salvo eventuale richiesta di revisione della fascia di contribuzione da parte dello studente o da parte dell’Università Bocconi. Come da regolamentazione, non è prevista la possibilità di presentare richiesta di revisione nell'anno accademico in corso. La regolamentazione per le richieste di revisione della fascia di contribuzione per l’a.a. 2019-2020 è online. 

In agenda U@B, nel menu di sinistra, trovi la sezione Fees, Funding and Housing con informazioni relative ai servizi offerti dall’ufficio, tra cui tutte le altre forme di agevolazioni economiche.


Costo Bocconi

Al fine di garantire un sistema equo di contribuzione, per i corsi di laurea triennale e per il corso di laurea magistrale a ciclo unico, l’Università Bocconi prevede per il 1° anno accademico un investimento economico annuale di circa 12.000,00 corrispondente alla 4a fascia di contribuzione.

Fascia ordinaria di contribuzione (Costo Bocconi per la famiglia)

Range reddito-patrimonio a.a. 2018-2019 (in euro)

Costo 1° a.a. 2018-2019 (in euro)

4a

oltre 127.000

12.324

Le famiglie possono richiedere l'assegnazione a una delle 3 fasce agevolate di contribuzione, commisurate alla condizione economico-patrimoniale di tutti i componenti del nucleo familiare convenzionale Bocconi dello studente.

Fasce agevolate di contribuzione 

Range reddito-patrimonio a.a. 2018-2019 (in euro)

Costo 1° a.a. 2018-2019 (in euro)

3a

90.000 — 127.000

10.054

2a

58.000 — 90.000

7.764

1a

fino a 58.000

5.504

Lo studente che intende richiedere una delle 3 fasce agevolate di contribuzione deve indicarne l'appartenenza durante la procedura di immatricolazione e completare l'apposita domanda online nelle tempistiche e secondo le modalità pubblicate.   

La fascia di contribuzione è determinata al 1° anno di immatricolazione al corso di laurea (o ad a.a. successivo per gli studenti provenienti da altre Università) e ha effetto per tutti gli anni di successiva iscrizione, salvo eventuale richiesta di revisione della fascia di contribuzione da parte dello studente o da parte dell’Università Bocconi.

La contribuzione accademica può godere anche di altre agevolazioni sulla contribuzione attraverso quote di sconto per la valutazione di aspetti familiari particolari.

Per i laureati Bocconi iscritti all’anno accademico 2018-2019 al fine di conseguire una seconda laurea Bocconi è prevista la contribuzione corrispondente alla 2a fascia agevolata, con l’esonero dalla presentazione della documentazione richiesta per l'assegnazione ad una fascia di contribuzione.

Si ricorda che gli importi di tasse e contributi accademici dovuti per il primmo anno accademico 2018-2019 sono disponibili anche nel seguente prospetto.


Ultimo aggiornamento 06/12/2018 - 16:54:02