Immagine sezione
Logo Bocconi

COMPUTER SCIENCE (30424)

L'insegnamento di Computer science è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennali CLEAM, CLEF, BESS, BIEM, BIEF, vale 6 crediti ed è posizionato al secondo semestre del primo anno.

 

Obiettivi formativi del corso

L'obiettivo è quello di fornire agli studenti le competenze, immediatamente applicabili nel loro percorso di studi e fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro, per strutturare, elaborare, analizzare dati e comunicare efficacemente informazioni; nella soluzione di problemi economici, finanziari e di management, e in supporto ai processi di decision-making.

 

Metodo didattico

Il corso prevede lezioni in aule tradizionali ed esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati in classe, che si svolgeranno sotto la supervisione del docente presso aule informatiche dedicate.

 

Programma sintetico del corso

Il corso è diviso in due sezioni che evidenziano altrettante aree di competenza, integrate tra loro in funzione dell’obiettivo finale del corso:

  • ELABORARE E ANALIZZARE I DATI: approfondire dal punto di vista applicativo il foglio elettronico per importare, strutturare, analizzare ed elaborare i dati, comprendendo le logiche e l’uso delle funzioni nella risoluzione di problemi professionali, per produrre informazioni significative e coerenti con gli obiettivi preposti
  • IMPARARE A PROGRAMMARE: imparare i fondamenti e le logiche dalla programmazione, imparare a utilizzare un linguaggio di programmazione (Python), utilizzare Python per risolvere problemi professionali

Il corso alterna lezioni in aula tradizionale ad esercitazioni in aula informatica. La parte pratica del corso, che è predominante, si concentra soprattutto sull’utilizzo di Microsoft Excel a livello avanzato e sulla programmazione in Python.

Il programma dettagliato del corso è disponibile sulla piattaforma Blackboard a partire dall'inizio del semestre. 

 

Modalità d'esame

L'esame può essere sostenuto in due modalità distinte: prove parziali o esame generale.

  • Le prove parziali sono pensate per chi partecipa assiduamente alle lezioni e sono riferite specificamente agli argomenti dei capitoli indicati nel programma d'aula. Possono essere sostenute solo dagli studenti del primo anno. Non è possibile sostenere o ripetere le prove parziali negli anni successivi. Chi non consegue almeno 18 nella prima prova parziale non può accedere alla seconda. Per superare le prove parziali è necessario conseguire un punteggio sufficiente (>=18) in entrambe
  • Le prove generali sono rivolte a coloro che non hanno sostenuto o non hanno superato le prove parziali e si riferiscono alla bibliografia per le prove generali

 

Per entrambe le modalità l'esame prevede una parte di domande a scelta multipla e una parte di esercizi al computer.

Il software di riferimento è Microsoft Office 2016 per Windows in Italiano, con formati internazionali impostati su Italiano (Italia).

N.B. L'esame si svolge su più turni durante la stessa giornata (l'aula e l'orario esatto vengono comunicati il giorno prima dell'esame). Non è in alcun modo possibile modificare i turni assegnati. In caso di motivi gravi e documentabili, è necessario comunicare le problematiche alla segreteria del SEDIN prima della chiusura delle iscrizioni. 

 

Bibliografia per l'a.a. 2016/2017 (valida fino alla prova generale di gennaio 2018)

  • Manuale di informatica per l'economia, terza edizione, a cura di Alberto Clerici, Egea, 2017 (tutto il libro, compreso addendum online)
  • Eserciziario di Excel, seconda edizione, a cura di Alberto Clerici, Egea, 2017 (Unità dalla 1 alla 9 e addendum online)


Bibliografia per l'a.a. 2017/2018 (valida a partire dalla prima prova parziale di marzo 2018)

  • Manuale di informatica per l'economia, terza edizione, a cura di Alberto Clerici, Egea, 2017
  • Eserciziario di Excel, seconda edizione, a cura di Alberto Clerici, Egea, 2017
  • Pensare in Python, seconda edizione, Allen Downey, Green Tea Press, 2015


Per le prove parziali

  • Solo le parti del manuale segnalate nel programma d’aula (disponibile su Blackboard)

Per le prove generali

  • Capitoli da 2 a 6 (tranne 6.5 e 6.6) del manuale
  • Unità da 1 a 9 (esclusi esercizi da 8.6 a 8.15) dell’eserciziario
  • Tutto il libro Pensare in Python


Prerequisito per l'iscrizione all'esame

Per potersi iscrivere all'esame di Computer science (seconda prova parziale o prova generale) è necessario aver conseguito una certificazione informatica tra quelle riconosciute, entro i termini stabiliti.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina Prerequisito per gli esami curriculari.

Ultimo aggiornamento 26/07/2017 - 12:24:29