Immagine sezione
Logo Bocconi

INFORMATICA PER L'ECONOMIA (30068/6033)

Insegnamento non più impartito.

Obiettivi formativi del corso

Fornire agli studenti le competenze, immediatamente applicabili nel loro percorso di studi e fondamentali per l'inserimento nel mondo del lavoro, per raccogliere, elaborare, analizzare dati e comunicare efficacemente informazioni; nella soluzione di problemi economici, finanziari e di management e in supporto ai processi di decision-making.

Programma

Il corso è diviso in tre sezioni che evidenziano tre aree di competenza, integrate tra loro in funzione dell'obiettivo finale del corso:

  • CONOSCERE E COMPRENDERE: conoscere le tecnologie e gli strumenti informatici più diffusi in ambito professionale, comprenderne le potenzialità e i limiti, essere aggiornati sullo stato dell'arte e sulle tendenze nel mondo dell'ICT
  • ELABORARE E ANALIZZARE: approfondire dal punto di vista applicativo il foglio elettronico per importare, strutturare, analizzare ed elaborare i dati, comprendendo le logiche e l'uso delle funzioni nella risoluzione di problemi professionali, per produrre informazioni significative e coerenti con gli obiettivi preposti
  • CONDIVIDERE E COMUNICARE: utilizzare in maniera efficace gli strumenti di collaborazione e presentazione per lavorare insieme a un progetto, condividere e comunicare i risultati del proprio lavoro

Il programma del corso è costituito da tutti gli argomenti trattati dai testi in bibliografia.

Modalità d'esame

Non è più possibile svolgere prove parziali.

L'esame prevede una parte di domande a scelta multipla e una parte di esercizi al computer.

Il software di riferimento è Microsoft Office 2016 per Windows in Italiano, con formati internazionali impostati su Italiano (Italia).

N.B. L'esame si svolge su più turni durante la stessa giornata (l'aula e l'orario esatto vengono comunicati il giorno prima dell'esame). Non è in alcun modo possibile modificare i turni assegnati. In caso di motivi gravi e documentabili, è necessario comunicare le problematiche alla segreteria del SEDIN prima della chiusura delle iscrizioni.

Bibliografia

  • Manuale di informatica per l'economia, terza edizione, a cura di Alberto Clerici, Egea, 2017
    (eccetto i paragrafi 6.3, 6.4, 6.5, 6.6, 6.7, 6.8, 6.9)
  • Eserciziario di Excel, seconda edizione, a cura di Alberto Clerici, Egea, 2017
    (unità 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9)

Prerequisito per l'iscrizione all'esame

Per potersi iscrivere all'esame è necessario aver conseguito una certificazione informatica tra quelle riconosciute, entro i termini stabiliti.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina Prerequisito per gli esami curriculari.


Ultimo aggiornamento 18/07/2018 - 10:38:32