Immagine sezione
Logo Bocconi

INFORMATICA DI BASE (654) - INFORMATICA (4019)

Codice 654 - Informatica di base (studenti fuori corso dell'ordinamento quadriennale senza crediti)
Codice 4019 - Informatica (studenti fuori corso dell'ordinamento quadriennale con crediti)

Insegnamenti non più impartiti.


Obiettivi formativi

L'obiettivo di tali insegnamenti è di fornire agli studenti gli strumenti informatici necessari ad affrontare il percorso formativo all'interno dell'Università e, successivamente, la propria carriera nel mondo del lavoro.

 

Programma

Gli argomenti dell'esame corrispondono ai moduli Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets della certificazione Nuova ECDL.

Il programma d'esame dettagliato di ciascun modulo è contenuto nei Syllabus che possono essere consultati qui.


Modalità d'esame

Gli studenti possono sostenere l'esame secondo una delle seguenti modalità:

  • modalità tradizionale: sono previste quattro sessioni per ogni anno. L'esame è svolto in aula informatica e prevede l'uso pratico del PC. Qualora la valutazione dell'esame fosse negativa, lo studente dovrà sostenere nuovamente l'esame su tutto il programma. L'esame sarà svolto su Windows 7 e sugli applicativi di Microsoft Office 2016.
  • modalità automatizzata (ECDL): è richiesto il superamento dei quattro moduli della Nuova ECDL (Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet). Per poter sostenere l'esame lo studente dovrà essere in possesso della Skills Card Nuova ECDL e acquistare quattro esami.

    Per maggiori dettagli si rimanda alle sezioni Nuova ECDL.

Le versioni disponibili presso il test center Bocconi riferiti ai singoli esami della certificazione Nuova ECDL sono le seguenti:

Modulo Versioni disponibili
Computer Essentials Windows 7
Online Essentials Internet Explorer 10, Firefox, Google Crome
Word Processing MS Office 2016
Spreadsheet MS Office 2016

Ciascun esame prevede 36 domande, da svolgere in un tempo massimo di 45 minuti. Per superare ciascun esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.  

Tutti gli esami ECDL, salvo diversa comunicazione, si svolgono in Aula 304, in via Gobbi 5 al terzo piano. È necessario presentarsi all'esame nella data stabilita e 15 minuti prima dell'orario di inizio del turno a cui ci si è iscritti. In caso di ritardo l'esaminatore è autorizzato a estromettere il candidato dalla sessione d'esame.

È obbligatorio presentarsi all'esame muniti del tesserino universitario o di un documento di riconoscimento valido (carta d'identità, patente o passaporto). Presentandosi senza un documento di riconoscimento non sarà in alcun modo possibile sostenere l'esame.

Gli esami superati saranno registrati dal SEDIN a termine sessione d'esame e il candidato potrà visualizzare gli esami sostenuti attraverso il portale di AICA - Linea diretta del candidato (previa registrazione).

Se non si supera l'esame relativo a un determinato modulo, o non ci si presenta, sarà necessario acquistare un ulteriore esame, quindi iscriversi nuovamente, a partire dal giorno successivo. Se invece ci si cancella per tempo non vi sarà nessuna penalizzazione e gli esami pagati rimarranno validi per un'iscrizione successiva.


Modalità d'iscrizione

  • Per la modalità tradizionale l'iscrizione avviene attraverso la propria agenda yoU@B;
  • Per l'iscrizione agli esami automatizzati lo studente dovrà inviare una mail a ecdl@unibocconi.it entro la mezzanotte di giovedì della settimana precedente rispetto a quando si desidera sostenere gli esami. Restano validi i tempi di iscrizione e le altre regole riportate nella sezione Nuova ECDL. Si consiglia di consultare le rispettive pagine per ulteriori informazioni.

 

Per prepararsi

Bibliografia consigliata

Clerici, A., De Pra, M., La Nuova ECDL - Base, Standard e Full Standard - per Windows 7, Office 2010 e 2013, Alphatest, 2015

Ultimo aggiornamento 23/01/2019 - 16:43:51