Immagine sezione
Logo Bocconi

INFORMATICA (5005)

Insegnamento non più impartito. (studenti iscritti fuori corso ai corsi di laurea triennali "vecchia offerta formativa")

All'esame sono attribuiti 4 crediti che entrano nel computo del 60% dei crediti di primo anno necessari per poter sostenere esami relativi al secondo anno di corso.


Obiettivi formativi

L'obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti informatici necessari ad affrontare il percorso formativo all'interno dell'Università e, successivamente, la carriera nel mondo del lavoro. Nello specifico si mira a formare gli studenti sulle più diffuse tecnologie informatiche per l'utilizzo del PC, la videoscrittura, l'uso di un foglio di calcolo e la comunicazione attraverso il Web e la posta elettronica.

 

Programma

Gli argomenti dell'esame corrispondono ai moduli Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets della certificazione Nuova ECDL.

Il programma d'esame dettagliato di ciascun modulo è contenuto nei Syllabus che possono essere consultati qui.


Modalità d'esame

Gli studenti possono sostenere l'esame secondo una delle seguenti modalità:

  • modalità tradizionale: sono previste quattro sessioni per ogni anno. L'esame è svolto in aula informatica e prevede l'uso pratico del PC. Qualora la valutazione dell'esame fosse negativa, lo studente dovrà sostenere nuovamente l'esame su tutto il programma. L'esame sarà svolto su Windows 7 e sugli applicativi di Microsoft Office 2016.

  • modalità automatizzata (ECDL): è richiesto il superamento dei quattro moduli della Nuova ECDL (Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet). Per poter sostenere l'esame lo studente dovrà essere in possesso della Skills Card Nuova ECDL e acquistare quattro esami.

L'esame ECDL è erogato mediante il sistema AICE.

Ciascun modulo si intende superato quando la percentuale di risposte esatte fornite nella prova è pari o superiore al 75%. Il voto finale dell'esame verrà calcolato come media delle percentuali convertite in voto in base alla tabella riportata qui.

Le versioni disponibili presso il test center Bocconi riferiti ai singoli esami della certificazione Nuova ECDL sono le seguenti:

Modulo Versioni disponibili
Computer Essentials Windows 7
Online Essentials Internet Explorer 10, Firefox, Google Chrome
Word Processing MS Office 2016
Spreadsheet MS Office 2016


E' possibile sostenere le prove d'esame nelle date fissate dal Test Center Bocconi.
Per poter sostenere gli esami ECDL è necessario essere in possesso di una Skills Card valida. Per tutte le informazioni su acquisto della Skills Card, iscrizioni agli esami, preparazione, regole d'esame ecc. consultare la sezione Nuova ECDL.

E' necessario presentarsi in aula all'orario stabilito e muniti di documento di riconoscimento. Chi arrivasse in ritardo e fosse sprovvisto di un documento di identità valido non potrà sostenere l'esame.


Si precisa che al superamento dei quattro moduli menzionati sarà registrato l'esame di informatica. Le registrazioni sono effettuate in corrispondenza degli appelli ufficiali e delle scadenze per le sessioni di laurea.

 

Per prepararsi:

Bibliografia consigliata

Clerici, A., De Pra, M., La Nuova ECDL - Base, Standard e Full Standard. Per Windows 7, Office 2010, 2013 e 2016 (con software per simulare le prove d'esame), 2017, Alphatest

 

Riconoscere gli 0,5 punti sul voto di laurea

La "certificazione Informatica di livello superiore", come previsto dal piano studi rientra nelle attività formative non espresse in trentesimi per le quali lo studente può ottenere 0,5 punti ai fini della determinazione del voto finale di laurea.

E' possibile ottenere tale riconoscimento mediante una delle seguenti procedure.

Se la certificazione Nuova ECDL Full Standard è conseguita in Italia, inviare una mail a ecdl@unibocconi.it segnalando di aver concluso gli esami ECDL.

Se invece avete conseguito le certificazioni IC3 dovete consegnare alla Segreteria del SEDIN copia cartacea dello Score Report stampato alla fine dell'esame attestante il superamento dei quattro moduli d'esame e riportante i punteggi conseguiti.

N.B. Le registrazioni avverranno in corrispondenza delle scadenze di laurea.

La Segreteria del SEDIN, dopo aver effettuato un controllo, provvederà a trasmettere alla Segreteria di Facoltà i documenti necessari alla registrazione di 0,5 punti ai fini della determinazione del voto finale di laurea. Si ricorda che la registrazione di 0,5 è riservata esclusivamente agli gli studenti iscritti fuori corso ai corsi di laurea triennali "vecchia offerta formativa" con codice d’esame di informatica 5005, 5006 o 5132.

Ultimo aggiornamento 23/01/2019 - 16:46:44