Immagine sezione
Logo Bocconi

Certificazione ePMQ

A partire da settembre 2018 la certificazione ePMQ non verrà più erogata. Sarà possibile sostenere gli esami fino a luglio 2018. Nelle prossime settimane seguiranno ulteriori informazioni.


ePMQ (european Project Management Qualification) è un programma di formazione certificata che nasce dall'accordo tra AICA e ISIPM (Istituto Italiano di Project Management), collegando tra loro i programmi di certificazione ECDL Project Planning e ISIPM Base.

Il programma attesta le conoscenze alla base delle metodologie di project planning e le capacità relative all'utilizzo di strumenti informatici di project management (in particolare Microsoft Project).

 

Programma

Le conoscenze e competenze saranno valutate attraverso il superamento di due prove d’esame relative ai moduli:

  • Project Management Fundamentals: l’esame relativo al primo modulo (teorico) riguarda le basi del Project Management, le conoscenze tecnico metodologiche, la gestione di costi, rischi, risorse e tempi (Gantt, PERT, CPM) e l'analisi degli avanzamenti (Earned Value). Scarica il Syllabus
  • ECDL Project Planning: l’esame relativo al secondo modulo attesta la capacità di utilizzo degli strumenti informatici, in particolare Microsoft Project. Scarica il Syllabus

 

Di seguito sono riportati i singoli step da seguire per arrivare al conseguimento della certificazione.

 

1. Acquistare gli esami ePMQ

Si informa che dal 1° giugno 2018 non è più possibile acquistare Skills Card ePMQ. Sarà invece possibile acquistare e sostenere gli esami fino alla sessione d'esame di luglio 2018.

È possibile acquistare i singoli moduli collegandosi al sistema di pagamento online e selezionando la voce "Rifacimento esame ePMQ" (acquisto valido solo per chi è già in possesso di una Skills Card ePMQ).

Il prezzo per gli studenti Bocconi è di 50 euro, mentre per gli utenti esterni è di 60 euro.

La procedura di pagamento online per gli studenti Bocconi è disponibile nell’agenda yoU@B; in particolare sarà necessario fare clic su “Acquisto prodotti ECDL” dal box "Certificazioni informatiche". Per gli utenti esterni, invece, la procedura di pagamento online è disponibile qui.

 

2. Iscriversi agli esami

Dopo aver effettuato il pagamento:

  • gli studenti Bocconi possono registrarsi attraverso l'agenda yoU@B, cliccando sul link "Iscrizione agli esami ECDL Advanced ed ePMQ" nel box "ECDL - European Computer Driving Licence" e seguendo le istruzioni pubblicate. 

È inoltre possibile cancellarsi da un turno al quale ci si è iscritti se non si intende più partecipare. Gli esami pagati torneranno disponibili e ci si potrà iscrivere in un'altra data. L'iscrizione a un turno d'esame o la relativa modifica o cancellazione possono essere effettuate solo fino alle ore 23.59 del giovedì della settimana precedente la data d'esame in oggetto.

  • gli utenti esterni possono registrarsi inviando un'e-mail all'indirizzo ecdl@unibocconi.it, entro la mezzanotte del giovedì precedente la data in cui si intende sostenere l'esame.

L’esame è erogato in lingua italiana; chi volesse sostenere la prova d’esame in lingua inglese dovrà richiederlo contestualmente alla richiesta di iscrizione all’esame.  

Si ricorda che, per esigenze organizzative, eventuali richieste di cancellazione possono essere inviate entro e non oltre le ore 23:59 del giovedì della settimana precedente la data d'esame. Oltre tale termine non sarà più possibile rimborsare gli esami non sostenuti durante la sessione programmata.

Sarà possibile sostenere gli esami ePMQ fino a luglio 2018.

Per sostenere l’esame è possibile scegliere una tra le seguenti date:

 

Data esame    Ora indicativaAulaPeriodo di iscrizioneSoftware di riferimentoLingua
Ven. 18/05/2018
14:00Aula 304 (via Gobbi 5)Fino al 10/05/2018
Microsoft Project 2016ITA/ENG
Ven. 15/06/2018
14:00Aula 304 (via Gobbi 5)Fino al 07/06/2018
Microsoft Project 2016ITA/ENG
Ven. 13/07/2018
14:00Aula 304 (via Gobbi 5)Fino al 05/07/2018
Microsoft Project 2016ITA/ENG

 

3. Prepararsi agli esami

Il SEDIN organizza tra le proprie attività integrative un corso in preparazione alla certificazione ePMQ, chiamato "Project management per la certificazione ePMQ". Il corso è gratuito per gli studenti Bocconi, che possono iscriversi attraverso l'agenda yoU@B; gli utenti esterni che desiderano partecipare al corso, possono effettuare il pagamento mediante la procedura online disponibile qui.

Inoltre, tra i materiali didattici per la preparazione agli esami sono suggeriti i seguenti volumi:

  • Nuova ECDL - Project Planning (MSProject2013), AICA

e uno a scelta tra:

  • Mastrofini E., Rambaldi E., Guida alle conoscenze di gestione progetti, Franco Angeli Editore
  • D'Auria R., Rambaldi E., Tramontana B., Conoscenze Fondamentali di Project Management, edizione Youcanprint

È infine possibile scaricare il sample test per il modulo ECDL Project Planning.

 

4. Sostenere gli esami

  • Modalità d'esame: Le prove d’esame verranno svolte attraverso il sistema AICE e prevedono domande sia teoriche che pratiche. La durata del primo modulo è pari a 90 minuti mentre il secondo modulo ha una durata di 45 minuti. Maggiori informazioni sulle modalità delle prove d’esame sono disponibili sul sito di AICA: http://www.aicanet.it/epmq.
  • Sede d'esame: L'esame si svolgerà in Aula 304, in via Gobbi 5 (al terzo piano). Sarà necessario presentarsi all'esame nella data stabilita almeno 10 minuti prima dell'orario dell’esame. In caso di ritardo l'esaminatore è autorizzato a estromettere il candidato dalla sessione d'esame.

 

5. Ottenere l'attestato ePMQ 

Una volta superati gli esami della certificazione, l'attestato ePMQ verrà inviato in formato .pdf all’indirizzo mail istituzionale, nel caso di studente Bocconi. Gli utenti esterni riceveranno l'attestato all’indirizzo mail registrato nel sistema di pagamento online.

Ultimo aggiornamento 07/07/2018 - 15:24:12