Immagine sezione
Logo Bocconi

Contributi finanziari

In quanto esperienza di tipo formativo e dunque non assimilabile a rapporto di lavoro, il tirocinio va inteso a titolo gratuito.
Tuttavia, resta a discrezione di ogni azienda riconoscere al tirocinante un compenso economico, definito generalmente assegno di studio, soprattutto nel caso di tirocini di tipo extra-curriculare.
Nondimeno, sono previste borse di studio per lo svolgimento di stage messe a disposizione da:

  • ISU/Università Bocconi (Contributi per stage nazionali e internazionali): per gli studenti che svolgono uno stage presso enti pubblici in Italia, presso organizzazioni internazionali, istituzioni, enti e aziende all'estero, per i quali non è previsto alcun compenso, sono disponibili contributi erogati dall'Università Bocconi: per le modalità di assegnazione e la relativa modulistica si veda l'area di download dell'ISU.
     
  • UNIONE EUROPEA (Contributi per stage nell'Unione Europea): Erasmus Student Placement: il programma Erasmus+ offre a studenti borse di studio per stage curriculari presso aziende, centri di formazione e ricerca ed alcune organizzazioni internazionali presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Le informazioni relative a durata, luogo di svolgimento, ammontare dei contributi finanziari, destinatari, requisiti per partecipare, e istituzioni/aziende coinvolte sono disponibili qui.

Tali borse non sono cumulabili.

Ultimo aggiornamento 27/08/2015 - 18:55:08

In questa sezione