Immagine sezione
Logo Bocconi

Selezione

Corsi di Laurea Magistrale a.a. 2019/20

Candidati italiani - Elementi di selezione

I candidati Italiani, possono partecipare alla selezione a condizione che rispettino determinati requisiti curriculari specifici. Tali requisiti curriculari variano a seconda del biennio di interesse e sono riepilogati a questa pagina.


I candidati Italiani sono valutati sulla base di:

    1. performance nel test
    2. curriculum accademico
    3. valutazione del dossier

 

  1. Performance nel test:
    I candidati possono scegliere di partecipare alla selezione tramite
    • test Bocconi oppure
    • GMAT/GRE: lo score del GMAT/GRE deve essere caricato in formato .pdf direttamente nella sezione upload di MyApplication. Si prega di prestare la massima attenzione alla tempistica di sostenimento del GMAT/GRE.

      Agli studenti interessati al programma
      "DATA SCIENCE AND BUSINESS ANALYTICS" si consiglia di presentare la candidatura con Test GMAT o GRE.

  2. Curriculum accademico relativo agli esami di triennio:
    Il curriculum accademico viene valorizzato attraverso la  media ponderata dei voti relativi agli esami di triennio superati entro il 20 marzo 2019 (ovvero entro il termine di presentazione della domanda).

    Si fa presente che
    • lo studente laureato di triennio e già iscritto al biennio NON può indicare gli esami già superati durante il biennio poichè non sono oggetto di valutazione
    • eventuali esami sostenuti all'estero in regime di scambio saranno valutati ai fini della selezione solo se già presenti e registrati a libretto.

    Il curriculum accademico deve essere presentato sotto forma di "Autocertificazione" della carriera accademica.
  1. Dossier:
    Il dossier per la valutazione si compone di


La mancanza dell' Autocertificazione Carriera Accademica, dello score del GMAT (GRE) o del sostenimento del test Bocconi, così come la mancanza dell'intero dossier caricato online, comportano l'esclusione dalla selezione.

I candidati che presenteranno dunque un profilo completo, verranno inseriti in una unica graduatoria di ammissione.

Sono  richiesti, inoltre, ulteriori elementi di valutazione (uno statement of motivation e un video di presentazione) ai candidati ai programmi internazionali CEMS MIM e/o CHINA MIM e/o ESSEC-Bocconi Double Degree , per i quali l’aspetto qualitativo/motivazionale della domanda ha un forte peso (si veda Focus on “CEMS MIM CHINA MIM ESSEC Bocconi DD”).

Si ricorda inoltre che, in caso di ammissione, il possesso dei prerequisiti linguistici è sempre verificato: il loro possesso già in fase di selezione non è obbligatorio.

Ultimo aggiornamento 12/02/2019 - 12:40:32