Immagine sezione
Logo Bocconi

Immatricolazione

Corsi di laurea magistrale 2019/20

RIMBORSO PRIMA RATA-ACCONTO a.a. 2019/20


Il rimborso della prima rata-acconto deve essere:

  1. richiesto inviando una e-mail all’indirizzo rper@unibocconi.it
  2. contestuale alla domanda di rinuncia agli studi
  3. richiesto entro le date indicate nella sezione “Tempistica rimborso”

Dopo tali date la prima rata-acconto sarà trattenuta dall'università nel suo intero ammontare.


Tempistica rimborso

Il rimborso verrà effettuato, eccetto la quota relativa alle spese per servizi amministrativi goduti pari a Euro 250, solo se la domanda di rimborso verrà presentata entro le tempistiche riportate in tabella.

Sessione di selezione
Termine ultimo
Candidati BOCCONI
Sessione Anticipata
8 aprile 2019
Candidati BOCCONI
Sessione Carriera
8 luglio 2019  (1)
Candidati BOCCONI
Immatricolati da Lista di Attesa
Entro 15 gg dal completamento della domanda di immatricolazion
Candidati ITALIANI
Round Unico
8 luglio 2019  (1)

(1) Per motivi tecnici il termine ultimo è stato posticipato al 10 luglio.

I candidati INTERNAZIONALI sono invitati a verificare le proprie scadenze QUI

Lo studente iscritto* non ha diritto alla restituzione della prima rata-acconto in base all’articolo 27 R.D. 1269/1938. Tuttavia l’Università Bocconi in via del tutto eccezionale lo garantisce nelle scadenze sopra indicate.

Si invitano gli studenti a prestare la massima attenzione ai requisiti per l’accesso ai corsi e al loro conseguimento oltre agli adempimenti previsti per l’immatricolazione, in quanto:

  • in caso lo studente non riesca ad ottenere i requisiti necessari per l’accesso ai corsi (requisito di lingua inglese e/o titolo di laurea e/o GMAT valido per immatricolazione ad ESSEC) non sarà comunque prevista la restituzione della prima rata-acconto, l’immatricolazione decadrà e non sarà comunque prevista la restituzione della prima rata-acconto
  • il mancato adempimento di quanto richiesto ai fini dell’immatricolazione obbligherà l’Università a chiudere il contratto per cause imputabili allo studente.

*Lo studente si definisce iscritto se, una volta ammesso, ha completato l’immatricolazione online e ha pagato la prima rata-acconto. L’iscrizione è da ritenersi definitiva anche nel caso in cui lo studente non abbia ancora presentato i requisiti richiesti per l’accesso ai corsi (requisito relativo alle competenze di lingua inglese e/o titolo di laurea e/o valido GMAT/GRE – quest’ultimo richiesto solo per immatricolazioni al Programma ESSEC-Bocconi DD).


Casi particolari rimborso prima rata-acconto

Avranno la possibilità di ottenere il rimborso della prima rata-acconto, se richiesto entro 5 giorni dalla presa visione della delibera di riconoscimento crediti:

  • gli studenti trasferiti (in ingresso) da altre Università che abbiano chiesto il riconoscimento crediti
  • i laureati che intendano conseguire una seconda laurea e che abbiano chiesto il riconoscimento degli esami

Richieste di rimborso al di fuori delle casistiche sopra indicate eventualmente pervenute potranno essere valutate da apposita Commissione a fine settembre 2019 solo se motivate da problematiche gravi e adeguatamente documentate quali a titolo esemplificativo gravi motivi di salute e/o gravi impedimenti familiari.


Ultimo aggiornamento 14/06/2019 - 15:45:41