Immagine sezione
Logo Bocconi

Interventi per programmi internazionali e stage

A.A. 2018-2019

Pagina in aggiornamento


Per favorire la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale (Scambi internazionali, Double/Joint Degree, Master CEMS-MIM, Themis, Study Tour 2019) e agli stage, con le caratteristiche descritte più avanti, organizzati o riconosciuti dall’Università Bocconi, viene messo a disposizione dei partecipanti a tali programmi un contributo forfettario. L'importo di tale contributo per l'a.a. 2018-19 è in via di definizione.

Si specifica inoltre che l'Università Bocconi dedicherà alla memoria di Francesca Piva uno degli interventi previsti per favorire la partecipazione dei propri studenti ai programmi di mobilità internazionale (di studio o di lavoro). Tale contributo, sarà assegnato nel rispetto dei previsti requisiti di reddito e di merito, ad uno studente/studentessa con un percorso accademico o professionale il più possibile affine a quello di Francesca (partecipazione ad esempio al China MIM o ad altra opportunità di studio o stage in Cina). L'esposizione al contesto internazionale è infatti uno degli obiettivi strategici della nostra Università, concetto che Francesca aveva fatto proprio partecipando con grande entusiasmo a diverse nostre iniziative internazionali nel contesto asiatico. Crediamo quindi che questo sia forse il modo migliore per premiare e supportare chi seguirà l'esempio di Francesca.

Di seguito si evidenziano le principali informazioni relative ai contributi per la partecipazione a un programma di mobilità internazionale e stage.

1. Destinatari dell'agevolazione: possono ricevere un contributo gli studenti che rientrino nella descrizione dei diversi requisiti di iscrizione, economico e di programma.

a. Requisito di iscrizione

Studenti regolarmente iscritti all’anno accademico 2018-2019:
  • al 2° o al 3° anno di corso o al 1° fuori corso della laurea triennale;
  • al 2°, al 3°, al 4°, al 5° anno di corso o al 1° fuori corso di laurea magistrale a ciclo unico;
  • al 1° o al 2° anno di corso o al 1° fuori corso della laurea magistrale;
  • Solo per contributo stage: laureati entro il 1° anno fuori corso purché la partenza per lo Stage avvenga entro 12 mesi dalla laurea e l’ultimo anno di iscrizione all’Università Bocconi non risulti precedente all’anno accademico 2016/17.
  • Solo per contributo stage: laureandi iscritti non oltre il 1° anno fuori corso purché l’ultimo anno di iscrizione all’Università Bocconi non risulti precedente all’anno accademico 2017/18  

b. Requisito economico

  • studenti idonei alla Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2018/19
  • studenti non idonei/non richiedenti Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2018/19 in possesso di un ISEE Universitario/ISEEU parificato rilasciato nel 2018 < 45.000€


    c. Requisiti di programma

MOBILITA’ INTERNAZIONALE
Sono considerati idonei i programmi di Scambio/DD/CEMS/THEMIS/Campus Abroad estivo svolti nell’a.a. 2018/2019.

STAGE
È considerato idoneo uno stage con le seguenti caratteristiche:

  • Sia svolto nel periodo 01/07/2018 – 30/06/2019
  • Sia svolto all’estero o in Italia presso Enti Pubblici/ONG/Organismi internazionali;
  • Abbia una durata di minimo 8 settimane per gli studenti di Laurea Triennale e 10 settimane per gli studenti di Laurea Magistrale e Giurisprudenza;
  • Preveda una prestazione a titolo gratuito;
  • Preveda un luogo di lavoro che sia distante almeno 100 km dalla residenza anagrafica dello studente.

2. Contributi straordinari per programma Study Tour 2019

Gli studenti in possesso dei requisiti di iscrizione ed economici indicati ai punti 1a e 1b che partecipano allo Study Tour 2019, potranno ricevere un contributo forfettario, il cui importo è in via di definizione, messo a disposizione dall'Università. Per le tempistiche e modalità di richiesta si veda il punto 3.

3. Tempistiche e modalità di presentazione della domanda ed erogazione degli interventi

Sono previste tempistiche e modalità di presentazione della domanda ed erogazione degli interventi differenti per studenti idonei di Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2018/19 e studenti non idonei/non richiedenti.

Se sei uno studente idoneo alla Borsa di Studio ISU Bocconi 2018-19, clicca qui.

Se sei uno studente non idoneo/non richiedente Borsa di Studio ISU Bocconi 2018-19 che intende richiedere questo contributo clicca qui.






Ultimo aggiornamento 19/10/2018 - 15:58:21