Immagine sezione
Logo Bocconi

Sistema sanitario

Il supporto sanitario in Italia è garantito dalle strutture pubbliche e ogni cittadino europeo ed extracomunitario può rivolgersi alle ASL (Azienda Sanitaria Locale) per le proprie necessità.

STUDENTI ITALIANI
Se risiedi in una regione diversa dalla Lombardia puoi:
- rinunciare temporaneamente al tuo medico di base ed averne uno a Milano ( minimo 3 mesi - massimo un anno, rinnovabile) andando ad uno degli uffici di scelta e revoca della ASL con la tessera sanitaria e il certificato di iscrizione all'università. QUI puoi verificare l'ufficio più vicino a te
- andare in un qualsiasi studio medico cittadino convenzionato con la ASL e chiedere la visita, sostenendo un costo di 16,50€ (30,00€ per una visita a domicilio). Il costo della visita può essere successivamente rimborsato dalla tua ASL di residenza; per questo è importante richiedere al medico la ricevuta di pagamento. QUI trovi l’elenco dei medici di base presenti a Milano.

 

STUDENTI INTERNAZIONALI
Per gli studenti internazionali l'accesso al sistema sanitario italiano dipende dallo specifico accordo siglato tra il proprio paese di provenienza e l'Italia.
International students: click here
Lista dei medici che parlano inglese.

 

PRONTO SOCCORSO
Telefono:
118
Elenco centri di Pronto Soccorso a Milano
In caso di emergenza, recati in un Pronto soccorso per farti visitare. La precedenza varia in base all'urgenza di cure. Il servizio è gratuito solo per tutte le situazioni di emergenza, per tutto il resto sarà necessario pagare un ticket. 
 

 

GUARDIA MEDICA
Telefono: 02 34567
Servizio gratuito notturno (20.00 - 8.00), sabato e prefestivi (10.00 - 20.00) e festivi (8.00 - 20.00). Il medico prescrive la terapia d’urgenza e se opportuno interviene anche a domicilio.
 

 

FARMACIE NOTTURNE
Numero verde 800.801185 (24h su 24h) per informazioni sulle farmacie di turno disponibili a Milano e Provincia. Verifica fuori dalla farmacia quali sono le farmacie aperte di notte o recati alla farmacia in stazione Centrale (24h).
 

Ultimo aggiornamento 23/08/2016 - 16:30:07