Immagine sezione
Logo Bocconi

Impegno sociale

L’Università Bocconi riconosce l’impegno e la responsabilità sociale come valori integranti della propria identità istituzionale.

Attraverso il progetto Community and Social Engagement, nato da stimoli condivisi da parte di tutte le componenti universitarie – studenti, faculty e struttura amministrativa – , l’Università offre numerosi stimoli non solo in termini di riflessione, ma anche come opportunità concrete di impegno sociale.

 

Scopri le opportunità a tua disposizione:

Al Desk volontariato puoi avere informazioni generali sul volontariato ed entrare in contatto con l’associazione – scelta da un database di oltre 2.500 enti dell’area milanese – che meglio risponde ai tuoi interessi e alle tue disponibilità. Se invece preferisci fare un’esperienza di volontariato estivo, qui puoi trovare indicazioni sulle numerose opportunità disponibili.

Se vuoi fare un’esperienza occasionale di volontariato, e capire così quale attività è più nelle tue corde, puoi accedere al progetto Volontari per un giorno, che ti permette di dare un po’ del tuo tempo per uno degli oltre 1.500 progetti attivi durante l’anno.
Inoltre, Bocconi organizza in prima persona giornate in cui sperimentarsi insieme ad amici e colleghi in momenti di volontariato occasionale e comunitario. Se vuoi provare questa esperienza, partecipa ai Community Days

Un progetto speciale di volontariato è stato sviluppato con Pane Quotidiano, l’organizzazione laica, apolitica e senza scopo di lucro che ha sede a 200 metri dal campus e che ogni giorno sostiene gratuitamente le fasce più povere della popolazione. Per permetterti di donare qualche ora per questa realtà è stato sviluppato un canale di volontariato dedicato, flessibile e dinamico.

Dai un senso al profitto è un’iniziativa che ti permette di fare un’esperienza pratica e mettere le tue conoscenze curricolari a servizio di una realtà sociale, contribuendo così attraverso i tuoi studi a creare un positivo impatto sociale.

Per i futuri studenti della Lombardia che provengono da contesti socio-economici di svantaggio è attivo un dedicato programma di borse di studio: Una scelta possibile.

 

Ad aprile in Bocconi un appuntamento davvero speciale: in collaborazione con Avis Milano e Students for Humanity torna l'Emoteca on Campus. Scopri come donare il sangue e ottenere un check-up totale e gratuito.

 

Ultimo aggiornamento 17/03/2017 - 09:32:39