Logo Bocconi

Corso di formazione Mental Coaching Pro (secondo livello) – imparare a fare il mental coaching

EDIZIONE 2018/2019

This page is in italian because it is the language in which the course will be held.

Bocconi Sport Team è lieta di dare il via alla prima edizione del corso di Secondo Livello Pro di Mental Coaching. La partecipazione al corso richiede l'iscrizione a Bocconi Sport Team per la stagione sportiva 2018/2019.

Il corso è rivolto ai partecipanti dell’edizione 2017/2018 del corso di Primo Livello che vogliono imparare a fare il mental coach di alto livello, utilizzando le migliori tecniche di coaching oggi disponibili, attraverso un percorso personalizzato ed altamente potenziante.

> Struttura del corso
Il corso si compone di 5 appuntamenti al sabato, di 8 ore ciascuno e di 3 sessioni di mental coaching individuali a distanza di 45 minuti ciascuna.
Grazie alla metodologia che prevede una combinazione di coaching e formazione, è possibile ottenere risultati nello sviluppo dell’attività di mental coaching.
Al termine del percorso si ottiene il certificato di “Mental Coach Pro”, con conoscenza approfondita delle tecniche di mental training e della capacità di applicarle nei diversi ambiti personali e professionali.

> Programma
Il corso offre l’opportunità di:

• imparare a gestire programmi di mental coaching con altre persone, attraverso sessioni individuali di coaching in ambito life & sport.
  • imparare a gestire programmi di mental coaching in squadre sportive e professionali attraverso formazione continua, mental coaching di gruppo ed individuale, per consolidare e migliorare la performance di squadra.

Argomenti principali del corso:

Le Sub Personalità
Bisogni e Azioni
Desideri e Azioni
Creare un set di Coaching
Il set di una conversazione di Coaching
Il Programma di Coaching Individuale
Il Principio del focus: esplorare e chiarificare il focus
Il focus: una storia possibile verso il futuro
Partire dalla domanda, ovvero la crisi di autogoverno
La funzione ALFA e la funzione OMEGA
L’esplorazione creativa: dallo schema interpretativo all’empatia
Gli strumenti da utilizzare nelle sessioni di coaching
Casi di Coaching e individuazione del focus
La potenzialità è un’emozione positiva
Il Coaching è ricerca di potenzialità
La pre-condizione delle potenzialità: la cura di sé
La potenzialità strategica per eccellenza: la tensione all’auto-realizzazione
Il ruolo delle virtù: la potenzialità di fondere essere e agire
Riconoscere le proprie potenzialità
Riconoscere le potenzialità nel cliente/atleta
Allenare le potenzialità
La Leadership Responsabile
Lo Sport è la metafora per raggiungere la realizzazione
Team Building per il successo nel team

> Orario e calendario

Il corso avrà inizio a partire da novembre 2018. Ogni sessione si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 in via Sarfatti 25, aula 43.

Calendario incontri:
- sabato 24 novembre (aula 43)
- sabato 09 febbraio (aula 43)
- sabato 02 marzo (aula 43)
- sabato 06 aprile (aula 43)
- sabato 11 maggio | Esame finale (aula 43)

> Iscrizioni e costi
Il corso è a numero chiuso.

Inviare la propria candidatura via mail a bocconisporteam@unibocconi.it , specificando nell’oggetto “Mental Coaching Pro” ed allegando il proprio CV congiuntamente a una lettera motivazionale (specificando le motivazioni per la scelta del corso e i personali contesti di applicazione).
A seguito della conferma di Bocconi Sport Team sarà possibile effettuare il pagamento (a partire da settembre).

Costi iscrizione:

• 500 € studenti e laureati Bocconi, dirigenti ed allenatori Bocconi Sport Team
  • 1000 € esterni

Al costo va aggiunta la quota di 25 € di iscrizione annuale Bocconi Sport Team (10 € per matricole e studenti Exchange).
Il form online è disponibile QUI  (alla voce "Per lo sport" indicare "Mental Coaching").

>  Modalità di pagamento
il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente a seguito di conferma iscrizione da parte di Bocconi Sport Team.

1. bancomat, carta di credito o carta prepagata presso il negozio Bocconi Sport Team in Via Bocconi 12 (piano terra) da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
  2. bonifico bancario
    Bocconi Sport Team SSD a r.l.
    IBAN: IT87 H056 9601 6100 0000 5146 X33
    Effettuato il bonifico è indispensabile inviare copia della disposizione bancaria al numero di fax 02 5836.5835 o via mail all'indirizzo bocconisporteam@unibocconi.it (indicando nome, cognome e sport

> Docenti
Alberto Biffi e Amanda Gesualdi