News

In collaborazione con

The State of Europeans


Clicca qui per scaricare il Volume I della pubblicazione

Clicca qui per scaricare il Volume II della pubblicazione


"The State of Europeans" è il progetto editoriale, realizzato dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli in collaborazione con l’Università Bocconi, in cui confluiscono le riflessioni e gli spunti emersi grazie alle attività della più ampia iniziativa Europeans, volta a stimolare una forte e ampia riflessione sul presente e – soprattutto – sul futuro dell’Unione europea.

Edito da Egea, il progetto si è concretizzato a partire dal 2017 con la pubblicazione di una collana di saggi editi annualmente e volti ad offrire una fotografia aggiornata delle principali politiche europee e degli strumenti per la loro attuazione.

L’edizione 2018 si compone di quattordici capitoli, dedicati all’analisi dei settori “caldi” dell’integrazione europea. Dalla riforma delle istituzioni alla difesa comune, dal welfare all’immigrazione, dalla tutela della privacy alla fiscalità, dall’alimentazione all’economia circolare, dai giovani allo sport e molto altro ancora, il volume offre un quadro preciso dello stato dell’integrazione europea e degli obiettivi da perseguire nei prossimi anni.
Curatore del progetto è Lorenzo Cuocolo, responsabile scientifico dell’iniziativa Europeans, che coordina il lavoro autorale dei ricercatori Marco Bassini, Francesco Gallarati, Valerio Lubello, Luigi Testa.
I contributi, frutto di un’attenta ricerca scientifica, sono redatti con un linguaggio accessibile a tutti i lettori interessati alle questioni europee con l’obiettivo di avvicinare quante più persone possibile all’Europa e alle sfide che essa oggi pone.

Il libro è distribuito gratuitamente ai Centri di documentazione europea e agli Europe Direct a livello nazionale, oltre che alla Commissione europea e al Parlamento europeo. È inoltre disponibile gratuitamente in formato digitale.