Immagine sezione
Logo Bocconi

Guida per gli studenti delle scuole superiori

Se sei uno studente delle scuole medie superiori questa guida ti può aiutare a capire sinteticamente cosa ti offre la nostra Università. Inoltre, visitando l’area dedicata, puoi trovare tutte le informazioni utili per entrare in Bocconi.

Il servizio Orientamento Universitario organizza tutto l’anno diverse attività per accompagnare gli studenti nella scelta del percorso universitario: è un punto di partenza fondamentale per conoscerci meglio e incontrare studenti e docenti. Tieni d’occhio il calendario delle varie iniziative in Bocconi, in Italia e all’estero!
 


I programmi di studio
I corsi di laurea coprono le diverse aree disciplinari in cui la Bocconi ha sviluppato nel tempo competenze distintive: economia, management, finanza, giurisprudenza e scienze politiche. Inoltre, dal 2016-2017, con il nuovo corso triennale in Economics, Management and Computer Science, la proposta didattica si spinge verso ambiti economici e quantitativi legati alle tecnologie dell’informazione. Questo corso arricchisce l’offerta formativa della Scuola Universitaria, che coordina i corsi di laurea triennali (di cui 5 in inglese) e un corso quadriennale in partnership con due prestigiose università straniere (in inglese). La Scuola di Giurisprudenza propone invece un corso di laurea di 5 anni a ciclo unico in Giurisprudenza. Il tuo percorso formativo potrà poi proseguire con uno dei 10 corsi di laurea magistrale offerti dalla Scuola Superiore Universitaria e, a seguire, anche con uno dei PhD della Scuola di Dottorato.


Ammissioni e agevolazioni economiche
L’accesso in Bocconi è regolato da una selezione, che si svolge ogni anno, con modalità diverse, in tre sessioni: una invernale, una primaverile e una sessione estiva anticipata (riservata a studenti del penultimo anno di scuola superiore in possesso di specifici requisiti). L’obiettivo è far emergere le migliori potenzialità e premiare le capacità, la motivazione e il merito degli studenti, indipendentemente dalla loro nazionalità o dalle condizioni economiche familiari.
Per questo la Bocconi, oltre a un articolato sistema di tasse e contributi, da anni attua una politica di investimento a sostegno degli studenti attraverso varie tipologie diagevolazioni economiche e borse di studio. Gli studenti hanno inoltre a disposizione 1600 posti letto all’interno di una delle 6 residenze universitarie, a tariffa ridotta o a tariffa intera.


Un campus ricco di opportunità
Studiare in Bocconi significa vivere in un campus situato nel cuore di Milano, in un ambiente ricco di stimoli: dalle strutture a supporto dello studio e della vita universitaria alle iniziative culturali e sociali alle attività sportive di Bocconi Sport Team, alle attività organizzate dalle associazioni studentesche e dallo Student Media Center (con radio, TV e giornale autonomamente gestiti dagli studenti).


Il modello didattico
Le classi del primo anno sono composte mediamente da 120 studenti per i trienni in italiano, 100 per quelli internazionali (80 per International Politics and Government ed Economics, Management and Computer Science) e 150 per Giurisprudenza.

Le lezioni puntano su una continua interazione docente-studente, su un ampio uso delle tecnologie digitali e su testimonianze dalla business community. La frequenza è fortemente consigliata e per questo le lezioni sono tendenzialmente concentrate in una parte della giornata.

Ogni anno accademico è diviso in due semestri (settembre - gennaio e febbraio - giugno). Gli insegnamenti sono semestrali e gli esami possono essere generalmente divisi in due parti: un’agevolazione in più per riuscire a restare al passo con lo studio.

Per preparare al meglio gli studenti ad affrontare il mondo del lavoro, i corsi prevedono lo studio di due lingue straniere:

  • inglese obbligatorio nei corsi in italiano, facoltativo per il corso in inglese
  • una lingua tra francese, spagnolo, tedesco, portoghese, scelta dallo studente

Nei piani di studio è previsto un insegnamento di informatica, mirato alle specifiche esigenze del percorso di studio e lavoro degli studenti.


Le esperienze internazionali
Entrare in Bocconi significa diventare parte di una comunità realmente internazionale e multiculturale, con studenti e docenti provenienti da tutto il mondo. Inoltre ogni anno l’Università mette a disposizione degli studenti oltre 2000 opportunità per trascorrere un periodo di studio o di lavoro all’estero, in oltre 250 università in 50 paesi in tutto il mondo. Tra le Università partner figurano: Yale University, Princeton University, Columbia University, University of Southern California, London School of Economics, ESADE Barcellona, HEC Paris, Hong Kong University of Science and Technology, Keio University of Tokio, University of Sydney.

È un'occasione unica per ampliare le proprie conoscenze e dare al proprio curriculum un taglio internazionale, ed è possibile scegliere fra programmi brevi, come i Campus Abroad ( un mese presso un'università straniera durante il quale si sostiene un esame) o lunghi, come il Programma Scambi (un semestre durante il terzo anno di corso con esami riconosciuti dalla Bocconi).

Gli studenti di Giurisprudenza possono partecipare alle esperienze internazionali a partire dal quarto anno di corso, e hanno a disposizione due programmi dedicati: Themis, con un network di università partner d'eccellenza per le discipline giuridiche, e MOOT, che consiste in un arbitrale simulato in lingua inglese.


Verso il mondo del lavoro
Durante tutto il percorso di studi gli studenti hanno diverse occasioni per conoscere il mercato del lavoro ed entrare in contatto diretto con i top employer grazie alla rete di relazioni dell’Università con aziende e istituzioni. 
Ogni anno sono offerte 8050 opportunità di stage e lavoro in Italia e all’estero. Inoltre nel corso dell'anno il Career Service organizza diverse attività di formazione, orientamento e recruiting: tra queste, Bocconi&Jobs, il career event dell'Università, un'occasione per incontrare i top employer italiani e internazionali.
Infine gli studenti possono accedere a Jobgate, una piattaforma online con le opportunità di stage e placement riservate ai bocconiani.

Ultimo aggiornamento 22/11/2016 - 11:35:16