Immagine sezione
Logo Bocconi

Guida per gli studenti di altra università

Se sei uno studente universitario e hai obiettivi chiari per il tuo futuro, la Scuola Superiore Universitaria della Bocconi ti offre una formazione specialistica avanzata, con una faculty internazionale, opportunità di studio all’estero nelle più prestigiose università del mondo e un’ampia rete di relazioni privilegiate con i top employer.

Il servizio Orientamento universitario ti aiuta a scegliere il percorso più adatto a te attraverso numerose iniziative in Bocconi e nelle maggiori città italiane. Sul sito puoi trovare il calendario aggiornato di tutti gli eventi in programma.


I programmi di studio
Studiare in Bocconi significa fare parte di una comunità di studenti e docenti realmente multiculturale ed entrare in un Ateneo che occupa posizioni sempre più alte nei principali ranking internazionali.

 

 

La Scuola Superiore Universitaria propone 10 lauree magistrali di cui 9 in lingua inglese. Si tratta di programmi innovativi, flessibili e con una didattica fortemente interattiva, che preparano a ricoprire posizioni qualificate e di responsabilità. Tutti i corsi sono aperti anche a studenti provenienti da trienni non economici (ingegneria, scienze politiche, discipline quantitative o umanistiche), che decidono di seguire un percorso formativo “misto”.
 

 

Inoltre la Scuola offre anche 8 master universitari

rivolti a neolaureati e laureati in varie discipline: sono corsi di specializzazione pre-experience, della durata di un anno, che offrono una preparazione professionale mirata e in linea con le esigenze del mercato del lavoro.


Una selezione che premia i migliori
Gli studenti provenienti da altre università italiane possono accedere a una sessione di selezione, che si basa sulla valutazione dei risultati del test Bocconi e di un dossier: una modalità che ha l’obiettivo di mantenere alto il livello di qualità complessiva degli studenti dei bienni.
Inoltre è a disposizione un sistema articolato di agevolazioni economiche, assegnate in base al reddito e/o al merito, tra cui Graduate Merit Awards, esoneri parziali e borse di studio ISU Bocconi.


Un network con le migliori università del mondo
Grazie a un sistema di relazioni consolidate e di scambio con 254 università e istituzioni in 50 paesi, gli studenti e la faculty Bocconi possono prendere parte a importanti esperienze di studio e ricerca in contesti internazionali e a progetti didattici congiunti.
Con i programmi di Double e Joint Degree puoi trascorrere un anno in una delle 24 prestigiose università partner e ottenere il titolo italiano di laurea magistrale e un titolo equivalente al Master of Science.
Inoltre gli studenti dei bienni hanno a disposizione più di 500 programmi Exchange in oltre 140 università in tutto il mondo.


Relazioni preferenziali con i top employer
Durante il biennio avrai continue occasioni per entrare in contatto con aziende e istituzioni di tutto il mondo, sia in aula durante i corsi, sia con lo stage curriculare, sia attraverso le diverse iniziative organizzate dal Career Service: ogni anno sono offerte oltre 8.000 opportunità di stage e lavoro, di cui il 23,5% all’estero.


Un campus ricco di opportunità

 

Il campus Bocconi è situato a ridosso del centro di Milano e offre una vita universitaria attiva e stimolante: dalle strutture a supporto dello studio, alle attività culturali, artistiche e sociali organizzate dall’Università e dalle associazioni studentesche, allo Student Media Center, e alle attività sportive di Bocconi Sport Team.

Gli studenti possono inoltre alloggiare in una delle 6 residenze universitarie della Bocconi, che offrono in totale 1600 posti letto.

Ultimo aggiornamento 22/11/2016 - 11:45:32