Facebook pixel Counseling Individuale - Università Bocconi Milano
logo stampa

Counseling Individuale

Il Counseling individuale si propone di aiutare gli studenti a identificare e risolvere situazioni di impasse, difficoltà e disagio che interferiscono con il proseguimento degli studi e la piena realizzazione delle proprie potenzialità.

Cosa facciamo:

  • offrire la possibilità di confrontarti con un professionista sulle difficoltà personali, relazionali e di studio che stai incontrando nel percorso universitario;
  • aiutarti a chiarire le difficoltà e sostenere e sviluppare le tue risorse;
  • individuare strategie idonee a fronteggiare le difficoltà e promuovere il cambiamento;
  • qualora ne emergesse il bisogno, favorire l'accesso ad altri servizi sul territorio, pubblici e privati.

Come lo facciamo

Il servizio di counseling individuale prevede un ciclo di alcuni incontri della durata da 30 a 60 minuti da concordare a seconda delle necessità individuali.

Il servizio è offerto a titolo gratuito. E’ pienamente garantita la riservatezza sui contenuti emersi e sui dati personali.

Il servizio viene offerto anche in lingua inglese e francese.

Prendere un appuntamento

Come:

- si può fissare un incontro nel periodo tra settembre e luglio di ogni anno accademico

- i colloqui si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00 

- mandando una mail a counseling@unibocconi.it

- telefonando allo 02 5836 2083 dal lunedì al venerdì (10.30-12.30 e 14.30-16.30)

Dove:

Data la natura eccezionale della situazione attuale, le consuete sessioni che finora sono state svolte in sede, saranno tenute dalle Psicologhe tramite Microsoft Teams, in videochiamata o telefonata, utilizzando il computer o il cellulare.

Con chi:                  

Un team di psicologhe professioniste che da anni collaborano con l’Università e conoscono bene l'ambiente Bocconi.


Dott.ssa Camille Annabelle Bertrand
Dott.ssa Laura Lamonaca Rigobello 
Dott.ssa Giulia Rancati
Dott.ssa Karen Rigatti


La parola agli studenti

"Il personale specializzato del servizio Counseling and Self-Empowerment mi ha aiutato a superare tante difficoltà che ho incontrato nel mio percorso universitario, tra cui ansia da esame, difficoltà di concentrazione, materie particolarmente ostiche per cui non mi sentivo affatto portata, gestione efficace del tempo; il tutto senza trascurare relazioni e svaghi e integrazione culturale, in quanto cittadina straniera.
A ogni problema che mi sembrava irrisolvibile mi hanno aiutata a trovare la soluzione più adeguata, offrendomi un supporto e una visione oggettiva che tante volte è difficile avere quando si è troppo coinvolti.
Se non fosse stato per il loro prezioso aiuto, molto probabilmente avrei lasciato l'Università."  Mary

"Non appena arrivata in Bocconi mi sono sentita un po' persa: nuova vita, nuovi ritmi, tante aspettative e responsabilità.
Non ero più la prima della classe e dubitavo anche di aver fatto la scelta giusta. Quando poi si sono aggiunte interferenze familiari e personali, ho cercato aiuto al servizio Counseling and Self-Empowerment e in pochi incontri ho imparato a riorganizzarmi e a motivarmi. Ogni cosa è tornata al suo posto e ho potuto iniziare a godermi la tipica vita da studentessa." Francesca

"Ho conosciuto il servizio Counseling and Self-Empowerment per caso, quando ho avvertito la necessità di maturare consapevolezza di quelli che consideravo i miei principali problemi e del modo in cui li affrontavo. L'aiuto della psicologa mi ha permesso di conoscere meglio me stesso e di migliorare in alcuni miei limiti. Posso dirmi molto soddisfatto della scelta che ho fatto di sfruttare l'opportunità che l'Università mi ha messo a disposizione e, avendo toccato con mano i risultati, sono certo che l'esperienza di counseling mi aiuterà anche in futuro." Pietro


 

Ultimo aggiornamento 20/10/2020 - 11:05:52