Facebook pixel Corsi "Skills Empowerment" - Università Bocconi Milano
logo stampa

Corsi "Skills Empowerment"

Se desideri intraprendere un percorso per acquisire o sviluppare le tue abilità personali, sia per migliorare il tuo percorso universitario che per ampliare il tuo bagaglio personale e di relazione, puoi iscriverti a uno o più dei nostri corsi.


Nell' Anno Accademico 2020 -21 vengono proposti i seguenti corsi in modalità distance aperti a tutti gli studenti Bocconi iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico.


I Semestre

Metodo di studio e gestione del tempo (in italiano)

Per riconoscersi in un piano realistico ed avere un ritmo che permetta di raggiungere risultati senza sforzi eccessivi, serve capire quali sono le strutture di un metodo di studio efficace che aiuti l'apprendimento e non sia unicamente finalizzato allo studio. L'ottimale gestione del tempo, aiuta a rendere il metodo di studio solido e consistente.

Nel corso, toccheremo argomenti come la concentrazione, la motivazione, lo sviluppo dell'autostima e la resistenza al cambiamento, la lettura, come aiutare la memorizzazione e come prendere appunti in modo funzionale.
Il corso mirerà, inoltre, a sottolineare l'importanza di trovare la propria linea personale attingendo a questi contenuti.

Docente: Chiara Micheletti, psicologa e psicoterapeuta

Quando: I Semestre

dalle 18.00 alle 19.30 nei seguenti giorni: 4, 5, 6 novembre 2020

Periodo di iscrizione: dal 27 ottobre al 3 novembre fine ottobre 2020

Posti disponibili: il corso è aperto a tutti gli interessati ed è gratuito.

Modalità di erogazione: in distance tramite Blackboard Collaborate

Come iscriversi

Per iscriversi occorre completare la procedura tramite agenda you@b.

Studio efficace: gestire le emozioni sotto pressione (in italiano)

Imparare a pensare in modo nuovo, aiuta a modificare atteggiamenti che ci frenano nel dare il meglio. Le emozioni che conosciamo possono, sotto stress, non esserci più alleate. Nel corso affronteremo i contenuti di un metodo di studio efficace e di una gestione del proprio tempo ottimale per avere una qualità di vita universitaria motivante e ben gestita anche da un punto di vista emozionale.

Il corso, svolto in un piccolo gruppo, è progettato per quanti di voi sentono di avere bisogno di un supporto concreto in questo periodo così complesso; sono quindi previsti lavori in sottogruppi sulle tematiche più vicine ai bisogni da voi espressi.

Docente: Chiara Micheletti, psicologa e psicoterapeuta 

Quando: I Semestre

Il corso è stato rimandato a data da destinarsi

Periodo di iscrizione: dal 28 ottobre al 25 novembre 2020

Posti disponibili: 25

Modalità di erogazione: in distance tramite piattaforma zoom

Contributo di partecipazione: 15 Euro

Come iscriversi

Per iscriversi occorre completare la procedura on-line tramite paytool, che prevede il pagamento di un contributo di 15 Euro tramite carta di credito o prepagata. Non sono previsti rimborsi in caso di mancata o parziale partecipazione. Il corso sarà attivato solo in caso di raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Body Language (in inglese)

Solo il 7% di qualsiasi tipo di comunicazione passa attraverso le parole: il resto viene comunicato con gesti, movimenti del corpo e tono della voce. Il corso di linguaggio del corpo porta l'attenzione su questo contenuto non-verbale della comunicazione, permettendo ai partecipanti di apprendere il 'vocabolario' fondamentale del corpo e di iniziare ad usare alcune tecniche per integrare la componente verbale e quella somatica della comunicazione.

Docente: Simone Pacchiele, trainer e coach

Quando: mercoledì dalle 17.30 alle 20.00 nei seguenti giorni: 11, 18 e 25 novembre e 2 dicembre 2020

Periodo di iscrizione: dal 28 ottobre al 9 novembre 2020

Posti disponibili: 25

Modalità di erogazione: in distance tramite piattaforma Zoom

Contributo di partecipazione: 15 euro

Come iscriversi

Per iscriversi occorre completare la procedura on-line tramite paytool, che prevede il pagamento di un contributo di 15 Euro tramite carta di credito o prepagata. Non sono previsti rimborsi in caso di mancata o parziale partecipazione in aula.  Il corso sarà attivato solo in caso di raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Public Speaking (in italiano) undergraduate e law

I più grandi oratori della storia sono stati consegnati alla memoria per la loro abilità di coinvolgere l'auditorio, sempre ammirati e rispettati dalla folla. Oggi più che mai è necessaria una comunicazione efficace, che convinca chi abbiamo di fronte delle nostre competenze e instauri con l'auditorio un rapporto di fiducia. Con il giusto metodo si può imparare a parlare in pubblico in modo naturale ed efficace: questo lo scopo del corso, che insegna le regole base della comunicazione, valorizzando l'importanza degli aspetti non verbali. Per consentire di dare il meglio di sé e per mettersi alla prova, il corso conduce a riconoscere e gestire quei meccanismi dell'ansia che si pongono come freni alla costruzione di una presentazione ben strutturata, piacevole e coinvolgente.

Docente: Simone Bandini Buti, formatore e consulente di comunicazione

Quando: I Semestre 

  • dalle 16 alle 18 nei seguenti giorni: 24, 25 e 27 novembre
  • dalle 9 alle 11 di sabato 28 novembre 

Periodo di iscrizione: dal 28 ottobre al 22 novembre 2020


Posti disponibili: 100


Modalità:  in distance tramite piattaforma Collaborate

Contributo di partecipazione: 15 Euro


  • Come iscriversi
  • Per iscriversi occorre completare la procedura on-line tramite paytool , che prevede il pagamento di un   contributo di 15 Euro tramite carta di credito o prepagata. Non sono previsti rimborsi in caso di mancata o   parziale partecipazione in aula.  Il corso sarà attivato solo in caso di raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.


Personal Performance (in italiano)

Cosa ci permette di performare al meglio quando ci serve davvero (esami, colloqui, momenti di emergenza)? Come utilizzare pienamente il proprio talento e le proprie abilità?

A volte contesti non favorevoli e pieni di incertezze, lo stress dei momenti importanti, il poco tempo a disposizione o la pressione delle aspettative influiscono negativamente sulle nostre prestazioni, non permettendoci di esprimere tutto il nostro potenziale al meglio. Questi fattori, generalmente considerati al di fuori del nostro controllo, sono in realtà elementi che possiamo "elaborare", per arrivare a dare sempre il meglio in qualsiasi situazione.

Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire strategie e tecniche per accedere a tutte le proprie risorse personali ed operare così al meglio con maggiore continuità e controllo, sia in momenti di stress sia in contesti più piacevoli e rilassati.

Docente: Simone Pacchiele, trainer e coach

Quando: I Semestre
Mercoledì dalle 17.30 alle 20.00 nei seguenti giorni: 7, 14, 28 ottobre  4 novembre 2020

Periodo di iscrizione: dal 16 al 30 settembre 2020

Posti disponibili: 25

Modalità:  in distance tramite piattaforma zoom

Contributo di partecipazione: 15 euro

Come iscriversi

Per iscriversi occorre completare la procedura on-line tramite paytool, che prevede il pagamento di un contributo di 15 Euro tramite carta di credito o prepagata. Non sono previsti rimborsi in caso di mancata o parziale partecipazione in aula.  Il corso sarà attivato solo in caso di raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.



Public Speaking and Story Telling (in italiano)  riservato studenti Graduate

Obiettivo del corso è aiutare i partecipanti a sviluppare le proprie abilità comunicative. Parlare in pubblico è un'attività che può risultare sfidante per alcuni: per questa ragione il seminario è volto ad insegnare come organizzare una presentazione efficace, come affrontarla al meglio, lavorando in particolare sulla modalità e sulla chiarezza della propria esposizione.

L'obiettivo viene raggiunto attraverso simulazioni di public speaking  e visione collettiva dei filmati con analisi della performance del candidato in logica costruttiva.

PROGRAMMA

La struttura del corso di public speaking è caratterizzato da una forte commistione tra contenuti di natura strettamente teorica e strumenti immediatamente applicabili sul piano pratico, esercitati attraverso una serie di simulazioni.

Il percorso si sviluppa intorno a tematiche organizzate secondo una precisa classificazione, pensate per guidare il partecipante in una sorta di "viaggio" nell'arte oratoria. Vengono affrontate tematiche quali: introduzione alla prossemica; modello di Business Presentation: progettare la propria presentazione in base agli obiettivi da raggiungere, ai mezzi a disposizione ed in relazione al pubblico di riferimento; immagine del relatore: gli aspetti "visibili" (abbigliamento, postura, etc.) e quelli "invisibili"    (presenza scenica, empatia, carisma, etc.), tecniche e modalità per "affrontare" il pubblico: lo sviluppo dell'autostima e la gestione delle crisi;
Sono quindi previste simulazioni individuali grazie alle quali i partecipanti potranno definire le aree di miglioramento della propria capacità espressivo - comunicativa.

Quando:

  • 24, 25 e 27 novembre 2020 dalle 18.15 alle 19.45
  • 28 novembre dalle 11.15 alle 12.45

Posti disponibili: 30

Modalità di erogazione: online

Modalità di iscrizione: Bando 1 —  Attività Integrative Curricolari 

Prova finale e CFU
E' prevista una prova finale volta a verificare le conoscenze acquisite durante il corso. 

Il superamento della prova darà diritto a 2 CFU come attività integrativa curricolare

How to make the most out of these difficult times: Improve your study skills and handle your anxiety (ENG)

Posti disponibili: il corso è rivolto principalmente agli studenti internazionali ed è gratuito.

Modalità di erogazione: in distance tramite Blackboard Collaborate

Come iscriversi:

Per iscriversi occorre completare la procedura tramite agenda you@b.

Verifica il programma completo.

Ultimo aggiornamento 20/11/2020 - 09:43:17