Facebook pixel Mental Coaching Pro Secondo Livello - imparare a fare il mental coach - Università Bocconi Milano
logo stampa

Mental Coaching Pro Secondo Livello - imparare a fare il mental coach

EDIZIONE 2021/22

This page is in Italian because it is the language in which the course will be held.


Bocconi Sport Team è lieta di dare il via alla quarta edizione del corso di formazione “Mental Coaching Pro di Secondo Livello”. Il corso è rivolto ai diplomati del corso di Primo Livello che vogliono imparare a fare il Mental Coach di alto livello, utilizzando le migliori tecniche di coaching oggi disponibili, attraverso un percorso personalizzato ed altamente potenziante. Grazie alla metodologia che prevede una combinazione di coaching e formazione, infatti, è possibile ottenere risultati nello sviluppo dell’attività di Mental Coaching con conoscenza approfondita delle tecniche di mental training e della capacità di applicarle nei diversi ambiti personali e professionali.
Il corso offre l’opportunità di:
> imparare a gestire programmi di Mental Coaching con altre persone, attraverso sessioni individuali di coaching in ambito life & sport
> imparare a gestire programmi di Mental Coaching in squadre sportive e professionali attraverso formazione continua, Mental Coaching di gruppo ed individuale, per consolidare e migliorare la performance di squadra.

La partecipazione al corso richiede l'iscrizione a Bocconi Sport Team per la stagione sportiva 2021/22.
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato da Bocconi Sport Team il diploma di "Mental Coach Pro di Secondo Livello".

Il corso si compone di 6 sessioni:
> 2 incontri in presenza: formazione esperenziale, networking, esercitazioni in piccoli gruppi, condivisione best practises, approfondimenti, test ed esercitazioni individuali;
> 2 incontri in esterna: Team Building
> 2 sessioni in distance learning attraverso la piattaforma Zoom: incontri interattivi con presentazione delle tecniche, confronto con i partecipanti, esercitazioni in piccoli gruppi, condivisione best practises, approfondimenti, test ed esercitazioni individuali.

* Qualora la situazione sanitaria non consentisse la partecipazione al corso in presenza o l’utilizzo delle aule universitarie, il corso si svolgerà comunque in sola modalità online.

Tutte le sessioni, sia in presenza sia online, non prevedono alcuna registrazione o possibilità di visione in differita.

> Struttura del corso
Il corso si compone di 48 ore di formazione teorica ed esperienze delle tecniche tra aula e distance learning, 1 sessione di tutoring di 45 minuti per la consulenza all’elaborato finale, 98 ore di lavoro individuale utili per creare il proprio modo di fare Coaching e 3 ore di esame, per un totale di 150 ore di percorso per una durata complessiva di 9 mesi. Durante questi mesi i partecipanti avranno modo di assimilare, esercitare e consolidare le diverse competenze, passo dopo passo, per arrivare preparati a sostenere l'esame finale.
Durante le sessioni online è requisito indispensabile tenere la videocamera aperta per permettere una migliore e più efficace interazione con i docenti e tra i partecipanti.
L’accesso all’esame finale, che consiste nell’elaborazione scritta di 3 elaborati e relativa discussione, è subordinato alla presenza ad almeno 4 dei 6 incontri, nonché al regolare svolgimento del lavoro individuale assegnato, ovvero alla consegna delle relazioni scritte di tutti i libri e dell’80% dei film oggetto del lavoro individuale.

> Programma Corso (settembre 2021 – maggio 2022)
Sub personalità; bisogni e azioni, desideri e azioni; focus, funzione alfa e funzione omega; allenare le potenzialità; paura di vincere/perdere, aspettative, perfezionismo, competizione e adattabilità, distacco da sé; filosofia del mental coach; gestione della intake session; prime sessioni di mental coaching; costruzione della road map; stabilire la fiducia con il tuo coachee; gestione delle sessioni di coaching; sviluppare il ruolo del mental coach in una società sportiva; abilità del mental coach; sviluppare il ruolo del mental coach in azienda; team building; testimonial life coach; testimonial sport coach; testimonial business coach; esempi pratici di gestione di sessioni di mental coaching; esame e discussione elaborato finale.

I contenuti e il materiale trattati in aula verranno condivisi dai docenti in sola consultazione, dopo ogni sessione, su una piattaforma online per la quale sarà comunicato il link d'accesso dopo il primo incontro.

> Calendario
Il calendario delle sessioni sarà reso noto il prima possibile e comunque le sessioni si svolgeranno da settembre ad aprile con esame finale nel mese maggio.
In via del tutto eccezionale, sarà possibile sostenere l’esame finale anche nel mese di settembre previo accordo con i docenti.

> Orario
La giornata dedicata alle sessioni in presenza e in distance learning è il sabato, la giornata dedicata alle sessioni in esterna è la domenica.
Ogni sessione si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

> Sede
Il corso prevede 2 incontri in presenza presso le aule dell’Università Bocconi in Via Sarfatti 25 a Milano, 2 sessioni in esterna (luogo da definire) e 2 sessioni in distance learning attraverso la piattaforma Zoom.

> Iscrizioni e costi
Il corso è a numero chiuso: per candidarsi occorre inviare a coaching.bocconisporteam@unibocconi.it il proprio Curriculum Vitae unitamente ad una Lettera Motivazionale nella quale spiegare le motivazioni per la scelta del corso e i personali contesti di applicazione.
Termine ultimo per l’invio della propria candidatura il 31 maggio 2021.
Le candidature saranno valutate da un’apposita Commissione e gli esiti comunicati successivamente via mail a ciascun candidato.

Costi iscrizione (IVA compresa): 
600 euro — studenti Bocconi e SDA Bocconi, dirigenti e allenatori BST
1200 euro — community Bocconi/SDA Bocconi (laureati, docenti e personale UB/SDA)
1400 euro — esterni alla community Bocconi

Al costo va aggiunta la quota di 25 € di iscrizione annuale Bocconi Sport Team e le spese per l'acquisto del materiale didattico (libri, film) che, comunque, non eccederanno la somma di 100 € circa per l'intero corso e che potranno essere ridotte con opzioni di noleggio presso la biblioteca o su siti Internet.
I costi di trasporto, vitto ed eventuale alloggio per le due sessioni in esterna sono a carico del partecipante.

> Modalità di pagamento
Il pagamento potrà essere effettuato a partire dal 1° luglio esclusivamente a seguito di conferma accettazione candidatura da parte di Bocconi Sport Team. Seguiranno dettagli sulle modalità di pagamento.

> Modalità di rimborso
Per tutti gli iscritti è previsto il rimborso totale della quota d'iscrizione al Corso (comprensiva dei 25 euro di iscrizione Bocconi Sport Team) in caso di recesso precedente all'inizio del Corso.
Una volta iniziato il Corso, le modalità di rimborso saranno le seguenti:
- se studente UB/SDA: verrà garantito il rimborso della quota d'iscrizione al Corso in caso di recesso entro la settimana successiva alla prima lezione, mentre saranno trattenuti i 25 euro di iscrizione BST. Al decorso di tale data l'intero importo sarà trattenuto ma sarà possibile utilizzare l'iscrizione nella edizione del Corso dell'anno successivo.
- se community UB/SDA o esterno: l'intero importo sarà trattenuto ma sarà possibile utilizzare l'iscrizione nella edizione del Corso dell'anno successivo.

> Docenti
Alberto Biffi e Amanda Gesualdi: clicca QUI per maggiori informazioni

> Contatti
coaching.bocconisporteam@unibocconi.it

Ultimo aggiornamento 16/04/2021 - 16:23:32