logo stampa

Bocconi Soccer Cup 2012

Campo calcio Palestra Bocconi, 6/28 marzo - 2/22 maggio 2012

"GLI SCARSI" CAMPIONI SOCCER CUP 2012
Enrico Bonacina, Jacopo Boni, Mattia Calvosa, Andrea Chirizzi, Damiano Fattibene, Emanuele Ischia, Philipp Ortlieb, Alberto Trojsi



Articolo di Roberto Matteucci, Presidente Sezione Calcio

Il 22 maggio la lunga avventura della Soccer Cup si è chiusa con l’ultimo atto: la finalissima Gli Scarsi - Topo Gigios. Il campionato interno della Bocconi, svoltosi interamente sul rinnovato campo interno al Pensionato Bocconi, ha vissuto nell’incertezza, dato che le squadre finaliste della passata edizione non hanno partecipato per il passaggio dei giocatori a corsi di laurea diversi per la laurea specialistica. Il torneo, che si è quindi svolto senza una vera favorita, ha eletto regine due squadre ben disposte in campo e molto attente alla fase difensiva, fondamentale nel calcio a cinque.
La finale è stata tesa e combattuta dal primo all’ultimo minuto, pur senza regalare ai numerosi sostenitori al seguito delle due formazioni momenti di gioco altamente spettacolare. La manovra dei Topo Gigios, ben orchestrata dall’asso Di Martino, è stata più intraprendente nella prima fase di gara, ma Gli Scarsi hanno corso pochi rischi in difesa ed alla prima vera occasione hanno sbloccato il risultato con un bel diagonale rasoterra, dopo una palla recuperata in zona d’attacco. La riscossa dei Topo Gigios è stata bloccata da un palo colpito dal solito Di Martino ed anche l’assedio della ripresa non ha dato i frutti sperati, anche per la buona prestazione del portiere avversario, sempre pronto a respingere ogni tentativo.
Gli Scarsi hanno peraltro legittimato il risultato con una gagliarda prova di contenimento e con alcune grosse occasioni in contropiede per il raddoppio, cui però è stato bravissimo ad opporsi l’estremo difensore avversario. Il match è rimasto in equilibrio fino ai minuti di recupero ed il triplice fischio finale ha scatenato la festa dei neo-campioni della Bocconi, con doccia di spumante inclusa per i componenti del team.


Bocconi Sport Team ringrazia lo staff Alessandro Di Martino, Matteo Persichilli, Claudio Origoni e Piercarlo Venditti e gli arbitri Uisp che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento.


"Gli Scarsi", primi classificati



Alessandro Di Martino dei "Topo Gigios", secondi classificati



"Check'r'easy", terzi classificati



Nicolò Fabrizio, capocannoniere
 

Risultati

Fase a gironi

 

Risultati

Fase finale


FACEBOOK: Bocconi Soccer Cup 2012



Servizio fotografico di Simone Spagnuolo



Per ulteriori informazioni:
bocconisporteam@unibocconi.it

Ultimo aggiornamento 01/04/2015 - 09:31:54