logo stampa

Attività con le aziende

Durante l'anno gli studenti del MasterOP sono in costante collegamento con il modo delle aziende attraverso testimonianze e altre attività che si intensificano nella seconda meta dell'anno quali testimonianze, laboratori, orientamento professionale e stage. Queste attività consentono di approfondire con i professionisti e gli esperti del settore le diverse tematiche affrontate in aula e di conoscere più da vicino la realtà aziendale. Le diverse attività sono rese possibili grazie al network con gli Alumni del MaterOP, sviluppatosi a partire dal 2003, e al network di aziende che collaborano nei diversi anni con Il Master.

Testimonianze


Le tesimonianze arricchiscono diversi corsi core e rendono possibile per gli studenti del MasterOP  momenti di confronto su tematiche specifiche  in ambito organizzazione e risorse umane e di interazione diretta con direttori e professionisti HR, provenienti da importanti realtà aziendali italiane e internazionali.
 

Laboratori


I laboratori sono un’occasione di “lavoro sul campo” in collaborazione con le aziende che portano in aula una sfida HR reale sulla quale gli studenti lavorano per proporre una loro di soluzione. Ogni laboratorio, in collaborazione con una diversa azienda, approfondisce un tema specifico relativo a un processo HR (organizzazione, recruiting e selezione, formazione e sviluppo, compensation). Si tratta di un’opportunità di confrontarsi con una realtà aziendale e ricevere feedback dall’azienda come ultimo step di aula prima dello stage.


Orientamento professionale


Professione HR "discovery": le aziende contribuiscono all'orientamento professionale degli studenti offrendo la possibilità di partecipare a diversi incontri online con professionisti HR per scoprire le sfide dei diversi ruoli  nelle aree dell'Organizzazione e del Personale.

Preparazione al mercato del lavoro: la Faculty Bocconi contribuisce alla preparazione del cv e all'orientamento professionale con il Career Counselling. Le aziende del network preparano gli studneti alel interviste attraverso la simulazione di un'intervista di selezione con feedback (mock interview).


Strumenti per la professione



4 sessioni con Linkedin e Indeed per imparare a scrivere il proprio profilo Linkedin in modo efficace e e a usare, in qualità di recruiter e HR, entrambe le piattaforme per la ricerca attiva di candidati e come strumento di employer branding.

2 giornate di corso di Excel per imparare a usare le principali funzioni base e avanzate dello strumento, con un focus in particolare sulle funzionalità più utili per un professionista HR.

1 giornata di workshop sulla Comunicazione efficace per imparare a costruire messaggi di valore, costruire uno storytelling efficace e ingaggiare l'audience di riferimento.

1,5 giornate di workshop Hogan Assessment per certificarsi Hogan e poter utilizzare lo strumento in azienda o come liberi professionisti a fine di selezione, sviluppo, coaching e leadership assessment. Il percorso di certificazione, in collaborazione con Hogan-Awair prevede che gli studenti Master OP compilino a loro volta il test e ricevano un feedback personalizzato, oltre a frequentare il corso.

 

Stage



Ultimo aggiornamento 28/03/2023 - 09:48:09