Facebook pixel Placement e aziende - Università Bocconi Milano
logo stampa

Placement e aziende

IL MET E LE AZIENDE

Il MET Master in Economia del Turismo è un programma con un approccio fortemente manageriale in cui le lezioni in aula si alternano a discussioni di casi, lavori di gruppo, simulazioni e incontri con aziende e istituzioni. Un costante confronto con gli operatori del turismo è reso possibile grazie a workshop, testimonianze e presentazioni aziendali, visite in aziende, in-company training e study tour, student competition, field project e stage.


WORKSHOP / TESTIMONIANZE / PRESENTAZIONI AZIENDALI

I workshop e le testimonianze -inseriti nel programma d’aula e introdotti e coordinati da docenti del MET- mostrano da vicino le sfide che i manager del turismo si trovano ad affrontare quotidianamente in azienda e si concentrano su specifiche tematiche di particolare rilevanza per l’azienda. Calati in un contesto operativo o in una specifica realtà aziendale, concetti e strumenti manageriali acquisiti in aula trovano -attraverso workshop e testimonianze- una immediata dimensione applicativa.

Le presentazioni aziendali -organizzate dalla Direzione del MET- rappresentano una occasione unica per conoscere i principali employer dell’industria turistica e i loro programmi di sviluppo e di selezione del personale. Ampliando la visione dei partecipanti sulle opportunità di inserimento e di sviluppo, le presentazioni aziendali offrono la possibilità di confrontarsi con diverse realtà professionali e di stabilire un primo contatto diretto utile per il successivo invio della propria candidatura.

Nelle ultime edizioni del MET sono stati organizzati  i seguenti convegni e seminari. L’elenco dei principali testimoni aziendali intervenuti nelle ultime edizioni del MET è disponibile al seguente link.


VISITE IN AZIENDA / IN-COMPANY TRAINING / STUDY TOUR

Studiare Economia e Management del Turismo non significa solo confrontarsi con teorie e modelli, ma anche con la pratica del lavoro di ogni giorno per comprendere le dinamiche di un’industria in cui il rapporto con gli ospiti e la contestualità di produzione e consumo sono elementi fondamentali dell’esperienza dei turisti. 

Per questo motivo, il MET organizza anche alcuni momenti di formazione direttamente presso le principali realtà del settore. Si tratta di una o più giornate sul campo (trascorse in aziende leader dell’ospitalità, dell’enogastronomia, delle crociere e dell’ecosistema delle start up e della sharing economy, a Milano o in altri luoghi) in cui i partecipanti non solo hanno la possibilità di conoscere e comprendere le realtà lavorative, ma anche di scoprire il “dietro le quinte” del turismo, affiancando i professionisti delle diverse aree funzionali, cimentandosi nella soluzione di problematiche specifiche e confrontandosi con gli ospiti stessi. Le uscite didattiche contribuiscono inoltre alla formazione di un clima d’aula positivo e offrono occasioni di networking in contesti informali.

Nelle ultime edizioni del MET sono state organizzate visite in aziende e in-company training -fra gli altri- presso: Bellavista (Erbusco), BIT Borsa Internazionale del Turismo (Milano), Club Méditerranée (Resort Pragelato Via Lattea), Cariplo Factory (Base Milano), Contadi Castaldi (Erbusco), Halldis (Spazio Copernico Milano), L’Albereta Relais & Chateaux (Erbusco), Magna Pars Suites (Milano), Marriott International (Excelsior Hotel Gallia Milano), Meliá Hotels International (ME Milan Il Duca), Planetaria Hotels (Enterprise Hotel Milano), MSC Crociere (Genova), Scalo Milano Outlet & More (Locate di Triulzi-Milano), 21 WOL Way of Living (Milano).


STUDENT COMPETITION

Ogni anno gli studenti del MET sono invitati a prendere parte a premi e competizioni promossi a livello internazionale da importanti player del settore. Oltre a rappresentare un'opportunità per mettersi alla prova su tematiche di interesse per le imprese e le istituzioni del turismo - sfruttando le competenze e le skill sviluppate in aula - le student competition consentono ai partecipanti MET di confrontarsi con professionisti e manager delle principali realtà dell'industria turistica, ampliando così il proprio network professionale.

Nelle ultime edizioni del master, team del MET sono stati ammessi alle finali di: BIG You Up!, BIG Business Intergenerationa Game, Dorchester Collection Student Challenge, The Hyatt Student Prize.


FIELD PROJECT          

Durante il MET gli studenti svolgono un Field Project (di 4 mesi) attraverso cui approfondiscono casi reali o tematiche di frontiera proposti da aziende e destinazioni turistiche con cui il master collabora. I field project -realizzati in piccoli gruppi sotto la supervisione di un docente della faculty del MET- consentono di applicare sul campo i modelli appresi in aula, sviluppare le conoscenze acquisite nel corso del master e sperimentare la propria abilità nel lavorare in team. I field project prevedono 2/3 incontri di coordinamento e confronto con i manager dell’azienda che ha proposto il tema e vengono presentati nel corso di un evento a porte aperte a cui sono invitati operatori e stampa di settore.

L’elenco dei Field Project svolti nelle ultime edizioni del MET è disponibile al seguente link.


STAGE E PLACEMENT

Nel corso del MET e/o a fine master, è possibile fare un’esperienza di stage presso una realtà attiva in qualsiasi comparto del settore turistico (hotellerie e ospitalità, intermediazione, piattaforme e applicazioni digitali, eventi e congressi, trasporti e crociere, gestione delle destinazioni, cultura e istituzioni pubbliche).

Gli stage hanno una durata di 2/6 mesi -a seconda delle esigenze aziendali- e rappresentano un’ulteriore occasione per acquisire competenze operative, avere una visione più concreta del mercato di sbocco e orientare le scelte professionali.

Per la ricerca di uno stage e per prepararsi al mondo del lavoro, i partecipanti al MET hanno a disposizione diversi strumenti:

  • redazione dei CV dei partecipanti e costruzione di un CV Book a cura della direzione del MET;
  • workshop dedicati -organizzati anche in collaborazione con il career service Bocconi- per conoscere gli strumenti per proporsi sul mercato: dalla preparazione del cv e della lettera di motivazione, ai canali di ricerca più efficaci, dai processi di selezione ai colloqui, agli aspetti normativi utili da conoscere prima di formalizzare un’esperienza di stage;
  • coaching individuale sui potenziali percorsi di sviluppo professionale
  • offerte di stage e placement disponibili sulla piattaforma JobGate Bocconi e/o veicolate dalla direzione MET e riservate a partecipanti / alumni del master;
  • accesso riservato alla piattaforma Hosco per studenti/alumni MET che desiderino trovare un’esperienza di stage / junior placement all’estero;
  • presentazioni aziendali dedicate organizzate dalla direzione del MET;
  • accesso agli eventi di recruiting on campus (Bocconi & Jobs e Recruiting dates);
  • invio del CV Book alle aziende partner del MET;
  • placement  library dedicata con informazioni sul mercato del lavoro nel settore turistico.


SEI UN’AZIENDA E VUOI COLLABORARE CON IL MET?

Come per tutti i corsi Bocconi, il contributo degli employer alle iniziative di formazione e di orientamento al lavoro è essenziale perché gli studenti siano allineati con le reali esigenze del mondo del lavoro, ed è un'utile occasione per conoscere i futuri candidati. La collaborazione con il MET si può realizzare attraverso diverso modalità:

  • partecipazione a testimonianze, workshop e presentazioni aziendali in aula;
  • proposta e attivazione di field project su tematiche di interesse per l’azienda e per il corso;
  • organizzazione di visite in azienda, in-company training e study tour;
  • sponsorizzazione di borse di studio / esoneri a favore di uno o più partecipanti;
  • pubblicazione di offerte di stage / placement sulla piattaforma dedicata del MET;
  • accesso al CV Book del master.
Sei un’azienda e vuoi collaborare con il MET? Il MET è sempre interessato ad ampliare la rete di aziende partner e invita le aziende che desiderassero collaborare con il MET a contattare Marianna di Salle all’indirizzo e-mail: met@unibocconi.it.


AZIENDE

Tra le Aziende e le Istituzioni del turismo con cui il MET e l’Università Bocconi hanno collaborato nelle ultime edizioni, vi sono:

Ospitalità e Ristorazione

Accor Italy, Acquolina Ristorante, ADI Hotels, AllegroItalia Hotels & Condo, Altido, Armani Hotels & Resorts, Baglioni Hotels & Resorts, Bellavista, Best Western Italia, B&B Hotels, Bulgari Hotels & Resorts, Contadi Castaldi, Dorchester Collection, Extro Hotels, Fabilia Hotels & Resorts, Ferretti Hotels, Fondazione Gualtiero Marchesi, Four Season Hotels and Resorts, Grand Hotel et de Milan, Gruppo UNA, Guesthero, Halldis, Hilton Hotels & Resorts, Hotel Magna Pars Suites, Hotel Milano Scala, Hotel Spadari al Duomo, Hyatt Hotels Corporation, IHG Hotels & Resorts, Italianway, L'Albereta Relais & Chateaux, Lefay Resorts, Mandarin Oriental Milan, Marriott International, Meliá Hotels International, NH Hotel Group, Nomad Aparthotels, OYO Vacation Homes, Pellicano Hotels, Planetaria Hotels,  Radisson Hotel Group, Ramada Plaza Milano, Relais & Chateaux, Rentopolis, Samarcanda Intrattenimenti, Starhotels, STRAFhotel&bar, Terme di Saturnia SPA& Golf Resort, Terra Moretti, The Dedica Anthology, The Leading Hotels of the World, The Yard Milano, Yellow Square, 21 WOL Way of Living

Intermediazione e piattaforme digitali

Agoda, Airbnb, Alidays, Amadeus, BCD Travel, Booking.com, Carlson Wagonlit Travel, Club Méditerranée, DayBreakHotels, Eden Viaggi,  EF,  Expedia, Google, Gruppo Alpitour, Gruppo Bluvacanze, Gruppo Uvet, Hotelbeds Group, HRS Group, Incoming Partners, Jac Travel, Kel 12 – National Geographic Expeditions, Kuoni Group, Lastminute.com Group, Musement - TUI, Reisenplatz, The Differences, Travel Appeal, Trivago, Trydoo, Volonline, Voyage Privé Italia, We Road, Winedering

Eventi, congressi e comunicazione

AIGO, AIM Group, Alma Creativa, Convention Bureau – Riviera di Rimini, Convention Bureau Italia, Fiera Milano, Freedot, Grassi + Partners, Interface Tourism Italy, Italian Exhibition Group, Promoest, Mutika DMC & Events, Weber Shandwick, WePlan

Trasporti e crociere
Air Charter Service, American Airlines, Austrian Airlines, Cathay Pacific, Emirates, Etihad Airways, Finnair, MSC Crociere, Qatar Airways, SEA Aeroporti Milano, Trenitalia, Turkish Airlines
Consulenza

BMS Progetti, CBRE, Ernst & Young, Extreme, GRS Ricerca Strategia, Horwath HTL, Hotel Seeker, Hotelsolutions, HVS, Jones Lang LaSalle, PKF hotelexperts, PricewaterhouseCoopers, Projet Export Service, Sonders&Beach, STR Global, Teamwork, Thrends – Tourism and hospitality analytics, World Capital

Editoria

Communication Agency, Ediman, Guida Viaggi, Job in Tourism, Travelnostop, TTG, Turisti per Caso

Pubbliche istituzioni, organismi internazionali e associazioni

AIEST, I Borghi più belli di Italia, Associazioni culturali, Associazioni di categoria (Confcommercio, Confindustria, HOTREC, ECTAA,..), ATLAS, CCIAA e Aziende Speciali, Città del Vino, Commissione Europea, Comuni, Comunità Montane, Consorzi turistici, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ENIT, Explora, Fondazione Altagamma, Fondazione Milano Cortina 2026, Ministeri, Movimento Turismo del Vino, OCSE, Parchi, Province, Rappresentanze e uffici esteri del turismo, Regioni, Strade del Vino, UNESCO, UNWTO, WTTC

Altro

Cariplo Factory, Fondazione Adecco, Gardaland Resort, Scalo Milano Outlet & More, Value Retail


>>Torna all'homepage del MET<<

Ultimo aggiornamento 03/12/2020 - 12:45:58