Facebook pixel Selezioni e Ammissioni - Università Bocconi Milano
logo stampa

Selezioni e Ammissioni

SELEZIONI

La partecipazione al MEMIT è riservata ad un numero massimo di 40 partecipanti che vengono selezionati sulla base di:

  1. Curriculum Vitae (peso 33%) 
  2. Test Bocconi (peso 33%) 
  3. Colloquio motivazionale (peso 33%). 

La selezione intende valutare, oltre alla preparazione generale del candidato, il suo interesse e la motivazione specifica per un periodo di studio-lavoro di elevata intensità. 
La domanda di ammissione online si ritiene completata nel momento in cui il candidato effettua l'iscrizione al colloquio motivazionale.


DOMANDA DI AMMISSIONE

Il processo di ammissione al MEMIT prevede i seguenti passaggi:

  1. Compilazione online della domanda di ammissione.
  2. Invio dossier online
  3. Test Bocconi (in alternativa GMAT o GRE)
  4. Colloquio motivazionale

1. Compilazione on line della domanda di ammissione al MEMIT
Le domande di ammissione potranno essere compilate esclusivamente online, entro le ore 12:00 del 14 ottobre, entrando nell’apposita procedura attraverso il Portale Ammissioni. La procedura richiede che il candidato si registri preventivamente e ottenga Pin e Password personali.  Al fine di permettere una selezione più accurata, si suggerisce di compilare tutte le sezioni della domanda online, seguendo le istruzioni sulla pagina delle ammissioni

2. Invio dossier online
Tutti i documenti richiesti dovranno essere presentati in formato elettronico e caricati online sulla stessa pagina della domanda di ammissione (utilizzare browser compatibili).

Dettaglio dei documenti richiesti

  • Copia di un documento di identità.
  • Curriculum vitae con foto.
  • Autocerficazione (online) della carriera universitaria, completa di esami superati nel triennio ed eventuale biennio, data di conseguimento, voti e crediti acquisiti.
  • Per i candidati che hanno frequentato un'università all'estero, transcript ufficiale del documento di laurea.
  • Esito GMAT (solo per chi non sostiene il test Bocconi) riportante il punteggio conseguito, la data e la scala dei percentili. Il test deve essere sostenuto entro la data di scadenza della domanda di ammissione.
  • Eventuali certificazioni di conoscenze linguistiche.

3. Test scritto logico-attitudinale ("Test Bocconi")
Si svolgerà presso una delle sedi dell'Università Bocconi a Milano. L'aula e l'ora verranno pubblicate sul riepilogo della domanda di ammissione che i candidati devono stampare al termine della procedura online.Il test è in lingua italiana e si può scegliere di sostenerlo in lingua inglese durante la compilazione della domanda online. Il test (che dura circa 100 minuti) è composto da 100 domande a risposta multipla delle quali una sola è corretta e verte su differenti aree di valutazione: comprensione di brani, ragionamento astratto problem solving, ragionamento critico, ragionamento numerico. Nell'area allegati dell'ufficio ammissioni è disponibile una "Guida alla Prova di Valutazione all'ingresso ai Master Universitari", in cui vengono fornite delle indicazioni utili per la preparazione alla Prova di Ammissione. E' possibile anche consultare alcuni esempi di test (esempiosoluzione).
Per la preparazione ai test possono essere utilizzati eserciziari della tipologia Alpha-Test per accedere ai Master Universitari.
In alternativa al test presso l'Università Bocconi, i candidati possono inviare la certificazione GMAT, con esplicitato il punteggio conseguito. Il codice Bocconi per l'invio dello score è: MGM-CS-39 "Graduate School Programs"), o GRE.

Come prepararsi al test

Non esistono manuali ufficiali di preparazione al test Bocconi, ma puoi fare riferimento alla “Guida alla prova di Valutazione all’ingresso ai Master universitari” nell’area allegati del sito Bocconi in "Processo di selezione"  dove è possibile trovare anche alcuni esempi e relative soluzioni.


Sede e info sul test di ammissione dell'Università Bocconi

Una volta inoltrata la domanda di ammissione al Master, se è stata selezionata l'opzione di voler svolgere il test di Ammissione presso l'Università Bocconi, è possibile trovare, come ultima sezione all'interno dell'application, una nuova sezione chiamata "Test di selezione".
Nell'area STAMPE di quella sezione, è disponibile un documento chiamato "Riepilogo test di selezione" contenente tutte le info utili sul test, tra cui data, ora e aula esatta nella quale recarsi per il test scritto.

Per partecipare alle selezioni del MEMIT, in sede di domanda di ammissione, NON è necessario provvedere al pagamento di un contributo.

Il test di ammissione si svolgerà online, il 23 ottobre. Informazioni più dettagliate su come accedere al test saranno inviate via email ai soli candidati, due giorni prima la data del test online.

Vi segnaliamo la pagina del sito www.unibocconi.it/testonline dove potrete trovare alcune prime informazioni relative al test online.
L'orario per lo svolgimento del test di ammissione per il MEMIT, è disponibile alla seguente pagina del sito Ammissioni Bocconi:
Orari svolgimento test ammissione MEMIT .


4. Colloquio motivazionale
Il colloquio motivazionale si svolgerà on line e verrà effettuato nelle giornate del 22 e 23 ottobre, previo invio del link via email ai soli candidati che avranno effettuato l'iscrizione al test di ammissione, due giorni prima della data prevista per il test online.
La prenotazione del colloquio è aperta esclusivamente alle persone che hanno avviato la presentazione della domanda di ammissione online su MyApplication.

L'orario per i colloqui individuali verrà assegnato secondo gli slot disponibili e riportato nella mail di conferma; è necessario salvare la pagina finale in pdf "Promemoria colloquio individuale Master MEMIT" e caricarla nella domanda MyApplication a completamento della domanda di iscrizione, nella sezione in cui si richiede di inserire il pdf dell'avvenuta registrazione.

Iscriviti ai colloqui motivazionali di selezione


Sintesi delle principali scadenze
Apertura application Scadenza per la compilazione domanda online Data Test Bocconi e colloqui motivazionali Pubblicazione esiti selezione

Chiusura immatricolazione online e pagamento

1a rata

Esiti definitivi

stand-by

Immatricolazione

stand-by ammessi

e pagamento
1a rata

23 giugno 2020

14 ottobre
2020

entro le ore
12:00

23 ottobre 2020

12 novembre 2020

19 novembre 2020

entro le ore 12:00

30 novembre 2020

3 dicembre
2020

entro le ore
12:00


ESITO DELLE SELEZIONI

Ai candidati sarà comunicato l'esito delle selezioni attraverso MyApplication, il Portale Ammissioni.


Il Memit avrà inizio il 7 GENNAIO 2021, calendario e info dettagliate saranno inviate al termine della composizione dell'aula, dopo il round di immatricolazione stand-by.


Per informazioni e approfondimenti: memit@unibocconi.it.

Ultimo aggiornamento 15/12/2020 - 16:11:55