Immagine sezione
Logo Bocconi

Il forum

Obiettivi

Il forum  Idee per la crescita, basandosi anche sulle numerose analisi che sono già state effettuate sulle cause principali della lunga fase di stagnazione dell’economia italiana, si propone di approfondire l'analisi di quali siano le aree prioritarie di intervento.  e di come impostare le riforme nei settori più rilevanti, tenendo conto delle migliori pratiche internazionali, e prestando particolare attenzione agli ostacoli tecnici e politici che si sono finora frapposti all’adozione e all’implementazione di proposte che pure non sono mancate.

I lavori presentati e discussi nell’ambito di questo forum saranno guidati dalla convinzione che la stagnazione dell’economia italiana ha molteplici cause, e che per rilanciare lo sviluppo occorre intervenire su una pluralità di aree riformando le istituzioni, dalla scuola, al mercato del lavoro, alla pubblica amministrazione, prestando però attenzione anche alle organizzazioni private e alla loro regolamentazione.

L’obiettivo di questo forum è volutamente ampio e ambizioso. Riformare le istituzioni è una sfida complessa, che non può essere improvvisata, ma richiede conoscenze approfondite e meditate. La specificità delle proposte che scaturiranno da questo forum dovrà essere l’analisi teorica ed empirica che le sottende e, come sopra accennato, un esame dei motivi che potrebbero ostacolarne l’implementazione, e suggerimenti su come superarli.

Il forum Idee per la crescita aspira ad agevolare il compito di chi avrà responsabilità politiche nella prossima legislatura, preparando una base di idee cui attingere per modificare le leggi e l’assetto normativo del paese.

 Si vedano : l'Agenda di lavoro del Comitato di indirizzo e gli incontri

 

Ultimo aggiornamento 06/03/2013 - 13:05:51
Il portale della ricerca