Immagine sezione
Logo Bocconi

Fabiano Schivardi

Fabiano Schivardi (co-presidente del Comitato di indirizzo) è Professore di Economia presso l'Università Bocconi dal 2014, dove detiene la Rodolfo Debenedetti Chair in Entrepreneurship. Precedentemente Professore ordinario di Economia presso la LUISS e Fellow dell’EIEF dal 2008, dal 2006 al 2012 ha insegnato presso l’Università di Cagliari.

Dopo essersi laureato “con lode” presso l’Università Bocconi di Milano, ha conseguito un dottorato di ricerca presso la stessa Università Bocconi (1996) e un Ph.D. alla Stanford University (1998), con la supervisione di Robert Hall e di Thomas Sargent. Dal 1998 al 2006 ha lavorato come economista nel Servizio Studi della Banca d’Italia, dove è stato Capo dell’Ufficio “Organizzazione Industriale ed Economia Territoriale”.

È anche Research Affiliate del CEPR, Fellow del Centro Studi Luca d’Agliano, membro dell’ “osservatorio scientifico sulle piccole e medie imprese” di Unicredit e della redazione del quotidiano economico on-line www.lavoce.info. Nel 2011-12 ha partecipato al nucleo per la valutazione della ricerca nell’Università italiana (GEV). È co-autore del rapporto al Presidente del Consiglio per la riforma del sistema di sussidi alle imprese (“Rapporto Giavazzi”). I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente la microeconometria applicata, l’organizzazione industriale e il mercato del lavoro.

Ultimo aggiornamento 03/11/2014 - 09:00:48
Il portale della ricerca