Immagine sezione
Logo Bocconi

Mission

Il Dipartimento di Scienze delle Decisioni è una comunità di studiosi che sviluppano ricerche innovative nelle scienze matematiche, statistiche e computazionali. I membri del Dipartimento si distinguono per i brillanti risultati  in campo teorico e metodologico, che si rivelano altresì essenziali per l’ideazione di strumenti utili alla modellizzazione e all’analisi di problemi applicati che si riscontrano nell'ambito della biologia,dell'economia, della fisica e delle scienze sociali.

I membri del Dipartimento pubblicano regolarmente sulle principali riviste internazionali e sono inoltre membri dei Comitati di redazione di alcune di tali riviste. Molti sono “Fellows” delle più importanti società scientifiche nelle aree disciplinari di riferimento. Rilevante inoltre la capacità di aggiudicarsi prestigiosi finanziamenti sia del Consiglio Europeo delle Ricerche sia di altre organizzazioni nazionali e internazionali.

Il Dipartimento di Scienze delle Decisioni è anche impegnato a formare studenti offrendo un’ampia scelta di corsi, dal triennio al dottorato. I docenti del Dipartimento sono fortemente coinvolti nel seguire i lavori di tesi degli studenti delle Lauree magistrali e del Dottorato. In particolare, il Dipartimento svolge un ruolo fondamentale nel corso di laurea triennale in Economics, Management and Computer Science e nei corsi di laurea magistrale in Data Science and Business Analytics  e Economic and Social Sciences. Altro elemento cardine dell’attività di ricerca e di insegnamento del Dipartimento è il programma di dottorato in Statistics, particolarmente attento alla selezione di studenti di alto livello.

Ultimo aggiornamento 26/10/2017 - 12:25:10
Il portale della ricerca