Immagine sezione
Logo Bocconi

Selezioni e Ammissioni

SELEZIONI
La partecipazione al MEMIT è riservata ad un numero massimo di 40 partecipanti che vengono selezionati sulla base di:

  1. Curriculum Vitae (peso 33%) 
  2. Test Bocconi (peso 33%) 
  3. Colloquio motivazionale (peso 33%). 

La selezione intende valutare, oltre alla preparazione generale del candidato, il suo interesse e la motivazione specifica per un periodo di studio-lavoro di elevata intensità. 
La domanda di ammissione online si ritiene completata nel momento in cui il candidato effettua l'iscrizione al colloquio motivazionale.


DOMANDA DI AMMISSIONE
Il processo di ammissione al MEMIT prevede i seguenti passaggi:

  1. Compilazione online della domanda di ammissione.
  2. Invio dossier online
  3. Test Bocconi (in alternativa GMAT o GRE)
  4. Colloquio motivazionale

1. Compilazione on line della domanda di ammissione al MEMIT
Le domande di ammissione potranno essere compilate esclusivamente online, entrando nell’apposita procedura attraverso il Portale Ammissioni. La procedura richiede che il candidato si registri preventivamente e ottenga Pin e Password personali.  Al fine di permettere una selezione più accurata, si suggerisce di compilare tutte le sezioni della domanda online, seguendo le istruzioni sulla pagina delle ammissioni

2. Invio dossier online
Tutti i documenti richiesti dovranno essere presentati in formato elettronico e caricati online sulla stessa pagina della domanda di ammissione (utilizzare browser compatibili).

Dettaglio dei documenti richiesti

  • Copia di un documento di identità.
  • Curriculum vitae con foto.
  • Autocerficazione (online) della carriera universitaria, completa di esami superati nel triennio ed eventuale biennio, data di conseguimento, voti e crediti acquisiti.
  • Per i candidati che hanno frequentato un'università all'estero, transcript ufficiale del documento di laurea.
  • Esito GMAT (solo per chi non sostiene il test Bocconi) riportante il punteggio conseguito, la data e la scala dei percentili. Il test deve essere sostenuto entro la data di scadenza della domanda di ammissione.
  • Eventuali certificazioni di conoscenze linguistiche.

3. Test scritto logico-attitudinale ("Test Bocconi")
Si svolgerà presso una delle sedi dell'Università Bocconi a Milano. L'aula e l'ora verranno pubblicate sul riepilogo della domanda di ammissione che i candidati devono stampare al termine della procedura online.Il test è in lingua italiana e si può scegliere di sostenerlo in lingua inglese durante la compilazione della domanda online. Il test (che dura circa 100 minuti) è composto da 100 domande a risposta multipla delle quali una sola è corretta e verte su differenti aree di valutazione: comprensione di brani, ragionamento astratto problem solving, ragionamento critico, ragionamento numerico. Nell'area allegati dell'ufficio ammissioni è disponibile una "Guida alla Prova di Valutazione all'ingresso ai Master Universitari", in cui vengono fornite delle indicazioni utili per la preparazione alla Prova di Ammissione. E' possibile anche consultare alcuni esempi di test. (esempiosoluzione).
In alternativa al test presso l'Università Bocconi, i candidati possono inviare la certificazione GMAT, con esplicitato il punteggio conseguito. Il codice Bocconi per l'invio dello score è: MGM-CS-39 "Graduate School Programs")

4. Colloquio motivazionale
Il colloquio motivazionale viene effettuato di solito nella stessa data in cui è previsto il test Bocconi. Una volta completata la domanda on line, sarà possibile procedere all'iscrizione ai colloqui motivazionali di selezione. L'iscrizione al colloquio motivazionale di selezione va effettuata contestualmente alla domanda di iscrizione online.

Iscriviti ai colloqui motivazionali di selezione
 


Per informazioni e approfondimenti: memit@unibocconi.it.

 

Sintesi delle principali scadenze

Apertura application Scadenza per la compilazione domanda online Data Test Bocconi e colloqui motivazionali Pubblicazione esiti selezione Chiusura immatricolazione online e pagamento 1 rata
08 giugno
2017
26 ottobre
2017
3 novembre
2017
20 novembre
2017
27 novembre
2017

 

ESITO DELLE SELEZIONI
Ai candidati sarà comunicato l'esito delle selezioni attraverso il Portale Ammissioni.

 

Ultimo aggiornamento 27/07/2017 - 13:55:15