Immagine sezione
Logo Bocconi

Programma e Faculty

Il Master richiede un impegno di 12 mesi a tempo pieno con frequenza obbligatoria. I corsi in aula si svolgono da gennaio a luglio (in media 32 ore d'aula settimanali da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.30), mentre i successivi mesi sono dedicati allo stage/progetto sul campo. Il conseguimento diploma è previsto a gennaio dell'anno successivo alla frequentazione.

Il MEMIT è progettato in modo tale da favorire un processo di apprendimento e arricchimento professionale progressivo e costante ed è logicamente suddiviso in cinque fasi per un totale di 16 corsi, 600 ore di didattica e oltre 50 ore di confronto in aula con i manager del settore

Le metodologie didattiche del MEMIT sono diversificate e progettate per accompagnare i partecipanti in tutte le fasi del processo di acquisizione, consolidamento e applicazione delle conoscenze. Oltre alle lezioni teoriche in aula, sono previsti business game, workshop, convegni, seminari, discussioni di casi reali, esercitazioni pratiche, testimonianze e visite guidate. Un esempio di didattica "sul campo" è descritto qui.

Il confronto diretto con manager ed esperti del settore, operanti nei diversi comparti delle attività dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture, permetterà di stimolare l'interazione individuale e di gruppo e di combinare l'acquisizione di solide competenze teoriche con il perfezionamento di un "saper fare" operativo.

La faculty del MEMIT è costituita da professori dell’Università Bocconi e docenti della SDA Bocconi, che intrattengono regolari rapporti di collaborazione con imprese, centri di ricerca, istituzioni ed enti del settore dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. Inoltre, fanno parte della faculty del master esperti esterni provenienti dalle imprese, da società di ricerca e consulenza e da altre università estere.

Il materiale didattico utilizzato durante il corso - libri, articoli, dispense, note didattiche, casi aziendali, esercizi, presentazioni - viene fornito dal MEMIT in formato elettronico nella learning area virtuale con accesso riservato ai partecipanti.

1ª fase - Corsi propedeutici di omogeneizzazione delle conoscenze (gennaio)
Elementi di microeconomia
Fondamenti di management

2ª fase - Corsi core di specializzazione settoriale (febbraio - giugno)
Economia e politica dei trasporti
Scenari economici internazionali
Geografia economica
Pianificazione e gestione del trasporto merci
Pianificazione e gestione del trasporto passeggeri
Metodologie di valutazione delle infrastrutture di trasporto
Economia e gestione del trasporto pubblico locale
Smart cities, mobilità intelligente e sostenibile (opzionale)
Energia e ambiente (opzionale)

3ª fase - Corsi core di specializzazione funzionale (marzo- luglio)
La logistica in azienda: Operations Management
Supply Chain Management
Il marketing dei servizi di trasporto
I sistemi informativi per la gestione della logistica e dei trasporti
La normativa nel settore dei trasporti e del commercio internazionale: trade and customs management
Gestione delle relazioni con le imprese e le istituzioni (opzionale)
Project management (opzionale)

4ª fase - Orientamento professionale e confronto con manager e recruiter  (aprile-luglio)
Incontri e workshop con i manager delle imprese partner, visite outdoor direttamente sui siti di interesse delle aziende,  colloqui di selezione con i recruiter 

5ª fase - Stage / progetto sul campo e tesina di fine master (settembre-dicembre)
Supporto individuale alla selezione dell’azienda /settore, colloqui di selezione diretti con i responsabili HR e i manager, minimo 3 mesi di stage in azienda /project work con tutor aziendale e tutor docente MEMIT durante il periodo di stage, tesina di fine master  discussa ed approvata dalla faculty MEMIT

La qualificazione per il diploma MEMIT si ottiene con il completamento positivo di 16 corsi (2 omogeneizzanti, 12 obbligatori e 2 opzionali a scelta su 4) e l’elaborazione di una tesina di fine master collegata all’attività di stage.

 

Ultimo aggiornamento 31/05/2017 - 17:24:00