Immagine sezione
Logo Bocconi

Giornate di presentazione, contatti e FAQ

Vuoi sapere se il MEMIT è il master giusto per te?
Per rispondere a questa domanda si suggerisce di incontrare la Direzione partecipando alle giornate di presentazione. Gli incontri hanno l’obiettivo di favorire una scelta più consapevole del master da parte dei Candidati. Prevedono una prima sessione di  illustrazione dei contenuti e delle modalità didattiche del programma da parte della Direzione, e una seconda  sessione di risposte alle domande. 

In alternativa per approfondimenti sulla coerenza del proprio curriculum con il percorso MEMIT è possibile fissare anche un incontro individuale (telefonico o in Bocconi) con la Direzione. In questo caso, si prega di inviare il proprio CV direttamente a marco.merelli@sdabocconi.it

 

Giornate di presentazione MEMIT
Le giornate di presentazione si svolgeranno nei seguenti giorni, dalle ore 14 alle ore 16:

13 Luglio, Via Roentgen 1 - 4° piano, Aula 4-E4-SR03
7 Settembre
, Via Roentgen 1 - 4° piano, Aula 4-E4-SR01
26 Settembre, Via Roentgen 1 - 4° piano, Aula 4-E4-SR03
17 Ottobre
, Via Roentgen 1 - 4° piano, Aula 4-E4-SR03

Iscriviti alle giornate di presentazione


MEMIT STAFF
In caso di domande sul MEMIT, richiesta di maggiori informazioni o ulteriore assistenza, vi preghiamo di contattare:

Rita Petrosino – Ammissioni 
tel: +39 02 5836.6881
Mail memit@unibocconi.it


FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

Laurea di accesso e studi esteri
Per l'accesso al MEMIT sono validi tutti i tipi di Laurea? Sì, purchè ottenuti presso una università pubblica o privata riconosciuta.
E' vero che nelle selezioni il MEMIT preferisce i laureati in Economia o simili? No, il MEMIT preferisce studenti con un buon curriculum scolastico a prescindere dalle discipline. Si chiede invece iniziativa e motivazione e possibilmente una minima esperienza lavorativa.
Se non ho fatto studi di economia, avrò difficoltà nel superare gli esami del Master? Il MEMIT offre due corsi omogeneizzanti all'inizio del programma, proprio per chi non ha una preparazione economico-manageriale di base. Molto spesso i partecipanti con i migliori risultati provengono da facoltà diverse da economia e management.
Come posso sapere prima di ricevere la Dichiarazione di Valore dall'Ambascita se il mio titolo di studio è valido per l'ammissione al Master? La dichiarazione di valore è quella che di fatto consente di stabilire la validità del titolo. Gli uffici effettuano poi la verifica prima dell'immatricolazione.
Laureandi e specializzandi
Se mi laureo dopo la data di inizio del master posso partecipare alle selezioni?  Sì, può partecipare se prevede di conseguire il titolo entro la sessione di marzo/aprile
Se sono iscritto ad una specialistica ma voglio interrompere (congelare la speciliastica per seguire i master e dopo eventualmente riprendere) posso partecipare al processo di selezione? No, trattandosi di master universitario, il regolamento ministeriale prevede che si possa essere iscritti a una sola università per volta. Di conseguenza, per iscriversi al MEMIT, lei dovrebbe rinunciare alla specialistica, o attendere di concluderla.
Test e GMAT
Come posso prepararmi al test di ammissione? Il test di ammissione dura circa 100 minuti ed è composto da circa 100 domande a risposta multipla, delle quali una sola è corretta. Sul sito Bocconi sono riportati alcuni esempi. Per la preparazione ai test possono essere utilizzati eserciziari della tipologia Alpha-Test per accedere ai Master Universitari, disponibili su internet o su qulalunque libreria. Anche la Libreria Bocconi ha molti testi sul tema.
Se non potessi presenziare al test nelle date indicate e non sono in possesso di un GMAT come posso partecipare al processo di selezione? Purtroppo non ci sono ulteriori sessioni di test di ammissione.
Posso presentare il GRE al posto del GMAT? Si.
Posti disponibili al MEMIT e candidature
Quanti posti sono previsti e quanti candidati in media presentano domanda all'anno? I posti disponibili sono 40. In genere vi sono domande almeno doppie. Vengono ammessi anche meno di 40 studenti, perché sono richiesti alcuni requisiti minimi.
Compilazione domanda  online
Se ho fatto la specialistica devo inserire sia i dati degli esami per la triennale che per la specialistica? Si.
Se non ho ancora completato gli esami è sufficiente inserire online i soli voti conseguiti? Dove  posso indicare gli esami che mi mancano? Si. Non deve inserire l'elenco degli esami mancanti.
Application ad altri Programmi Bocconi
Posso fare domanda a due Master Universitari Bocconi  contemporaneamente o al MEMIT e alla Specialistica? Si.
Costi del MEMIT e imposte
Qual è il costo totale del Master? La quota è comprensiva di IVA? Il costo del MEMIT  è di 12.000 Euro. Trattandosi di un Master Universitario non è previsto il pagamento dell'Iva.
E' possibile scaricare dal reddito imponibile, tutto o in parte, la quota di iscrizione al Master? Si, il MEMIT è un master universitario, con crediti riconosciuti dal sistema ministeriale. Le spese di frequenza rientrano perciò tra quelle di istruzione universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione che consentono la detrazione dalle imposte in misura pari al 19% della spesa sostenuta. Tuttavia, il limite della spesa detraibile non può essere superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani. La detrazione d'imposta quindi andrà calcolata sulle tasse e i contributi previsti da università statali per la frequenza a un corso master di natura e contenuti equiparabili al MEMIT.  
Alloggi e servizi
Gli studenti Master possono fare domanda di alloggio  Bocconi? Esiste un servizio housing ? Si. Troverà tutti i chiarimenti sulla pagina Bocconi, Campus e Servizi.
Tempi di impegno
E' possibile una qualche forma di tempo parziale per il MEMIT? No. Il master è un programma a tempo pieno, che richiede un minimo di frequenza pari al 80% di ciascun corso.
L'impegno del Master è compatibile con un'attività lavorativa? No, è molto difficile mantenere un'attività lavorativa, anche part-time, perché il Master ha ritmi d'aula e di studio molto intensi.
Per quando è prevista la data di inizio master?  E la data di chiusura? In MEMIT inizia il 8 gennaio e l'attività d'aula termina nella seconda metà di luglio.  La discussione della tesi è di solito prevista a fine gennaio e la cerimonia  di consegna diplomi a febbraio
Quante ore si fanno in aula ogni giorno?

L'orario, dal lunedì al venerdì, è di 4 sessioni giornaliere di 90 min. ciascuna, a partire dalle 9.15 fino all 17.30 con un breve intervallo tra una sessione e l'altra e con un'ora di pausa alle 13.00.

 

Master e Laurea specialistica
Che differenza c'è tra il master e la specialistica? Il Master è un programma intensivo. I corsi sono infatti erogati in parallelo con esami ogni mese.   Il programma cerca di sfruttare  le esperienze lavorative dei partecipanti per rendere più veloce e applicativo l'apprendimento. La composizione d'aula è di laureati in tutte le discipline e la varietà delle preparazioni dei compagni simula le situazioni delle aziende. Infine il Master è più focalizzato sugli aspetti pratici della professione .

 

Ultimo aggiornamento 10/07/2017 - 11:29:41