Immagine sezione
Logo Bocconi

AREA AZIENDE

Forme di collaborazione e sponsorship

Le Aziende che desiderassero attivare delle collaborazioni con il Master MEMIT sono le benvenute. Le forme di collaborazione iniziali più diffuse sono le seguenti:

  1. Testimonianze all’interno di specifici corsi. Si tratta di partecipare a una lezione, al fine di illustrare problematiche o specifiche soluzioni apportate su tematiche di riferimento del corso, nel caso della specifica Azienda;
  2. Presentazione dell'azienda e delle opportunità di stage e placement con la possibilità di fare i primi colloqui di selezione con gli studenti direttamente a valle della presentazione in aula 
  3. Visita aziendale, presso una delle sedi operative con incontro e discussione con il management 
  4. Sponsorship di borse di studio e esenzioni parziali


Stage

Per agevolare l’inserimento dei master MEMIT presso le Aziende, l’Università Bocconi promuove lo svolgimento di tirocini (stage) quale completamento della formazione accademica della durata compresa tra 3 e 6 mesi finalizzati ad agevolare le scelte professionali degli studenti, attraverso una conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Gli stage possono avere natura curriculare (sono svolti prima del diploma) o extracurriculare (da svolgersi entro 1 anno dal diploma). Per entrambi devono essere garantiti, da parte dell’Azienda, i livelli di qualità previsti dalla normativa vigente e una adeguata attività di tutoraggio. Per tutto il periodo di stage il tirocinante è assicurato a carico dell’Università contro gli infortuni sul lavoro. Ciò vale anche per eventuali trasferte, previste nel progetto formativo.

Contatti con diplomandi o diplomati MEMIT 

Per le Aziende interessate a contattare diplomati o diplomandi MEMIT per un periodo di stage o per placement , è possibile:

  1. Ricevere il cv profile dei diplomandi MEMIT, in cerca di stage, a completamento del curriculum master (stage curricolare). I cv profile sono disponibili (e inviati alle Aziende che ne fanno richiesta) a partire da maggio, con inizio degli stage a partire da metà luglio;
  2. Ricevere il cv book dei diplomati MEMIT, cui proporre uno stage extracurricolare o un’offerta di placement. In questo caso i CV vengono inviati alle Aziende a partire da gennaio;
  3. Pubblicare un'offerta di stage o di placement su LinkedIn, all’interno del gruppo chiuso riservato ai partecipanti e diplomati MEMIT. La pubblicazione, gestita dal master, consente all'Azienda di essere contattata dai candidati interessati. In questo caso è necessario inviare alla direzione MEMIT la job description della posizione offerta e i contatti di riferimento.

Nel caso in cui l’Azienda intenda assegnare uno stage, dovrà preliminarmente concludere l’accordo con il Candidato. L’attivazione dello stage prevede poi la sottoscrizione di una convenzione con l’Università Bocconi tramite il portale Job Gate dell’Università. Per le imprese non ancora registrate è sufficiente cliccare su questo link: employers.unibocconi.it e selezionare  "registrazione nuovo contatto". Per informazioni sul funzionamento della procedura si suggerisce di prendere visione del manuale d’uso. Ricevute le credenziali di accesso, e presi i debiti accordi con il Candidato, è possibile inserire la richiesta di attivazione stage nell’apposito schema.  


Informazioni e assistenza

Per ottenere maggiori informazioni o assistenza, vi preghiamo di contattare:
Rita Petrosino - MEMIT 
memit@unibocconi.it - tel: +39 02 5836.6881
 

Ultimo aggiornamento 20/06/2017 - 14:25:50