Bocconi Soccer Cup
8 MAGGIO - FINALE
NDANNAMO DOMINAMO CAMPIONI BOCCONI SOCCER CUP 2019! F.C. LIONS 2° CLASSIFICATA |
- Galleria fotografica
- Calendario partite e risultati
- Tabellone torneo
- Classifiche fase a gironi
- Classifica marcatori
NdannamoDominamo, 1°classificati
Commento di Roberto Matteucci, Presidente Sezione Calcio
La Bocconi Soccer Cup 2019 si è chiusa con un intensissimo match finale, che ha visto protagoniste F.C. Lions e Ndannamo Dominamo.Le due squadre, giunte per la prima volta all’atto conclusivo del torneo annuale organizzato da Bocconi Sport Team, si sono qualificate con merito alla sfida decisiva, superando con sicurezza i turni ad eliminazione diretta, dopo essersi incontrate in una partita molto equilibrata già nel corso del girone iniziale.
La finalissima, giocata sul campo UniFit Bocconi Sport Team di fronte ad una numerosa rappresentanza di sostenitori di entrambi i team, ha evidenziato fin dall’inizio come F.C. Lions, in completo azzurro, disponendo di una panchina più numerosa, cercasse di sviluppare un gioco più arioso, pur nei limiti imposti dalle ridotte dimensioni del campo, mentre gli avversari, in divisa bianca, puntavano su una più attenta disposizione difensiva, appoggiando le chance in attacco alla vena del bomber Conte, capocannoniere del torneo. Gli azzurri hanno sbloccato il risultato con un diagonale da sinistra al termine di una rapida manovra offensiva, ma proprio Conte, dopo alcuni tentativi infruttuosi, riusciva ad impattare chiudendo con successo una caparbia iniziativa personale.
La prima svolta si è registrata allo scadere del primo tempo, quando un difensore dei Lions ha commesso il sesto fallo di squadra: la reazione di un avversario è stata punita dalla coppia arbitrale con un cartellino rosso, ma il tiro libero concesso ai bianchi è stato trasformato da Rovello con un tiro imparabile all’incrocio dei pali che ha di fatto chiuso la frazione con Ndannamo Dominamo avanti per 2-1.
Alberto Rovello, Ndannamo Dominamo tenta un colpo di testa
Ad inizio ripresa, con la squadra in vantaggio costretta a subire due minuti d’inferiorità numerica, si è verificato il secondo episodio chiave: un’improvvida deviazione di testa da parte di un difensore in maglia azzurra ha beffato l’ottimo Fortini regalando agli avversari il doppio vantaggio in modo davvero insperato.
La gagliarda reazione del team in maglia azzurra ha messo alle corde per diversi minuti i bianchi, che hanno continuato a difendere con grande vigore, affidando le sortite offensive alla vena di Rovello e alla pericolosità di Conte. In questa fase Ndannamo Dominamo coglie anche due pali e una traversa che avrebbero certamente chiuso in anticipo il discorso. Invece, è stato un calcio di rigore concesso ai Lions e trasformato con freddezza da Attanasio a riaprire nuovamente la gara, con gli azzurri capaci di sfiorare il pari subito dopo con un tiro deviato dal portiere sulla base del palo.
F.C LIONS
Nei minuti finali, quando sembrava poter arrivare il pareggio azzurro, ci ha pensato ancora una volta Conte, bravissimo a disorientare il proprio marcatore con un paio di finte e insaccare a fil di palo il goal decisivo, a spegnere le speranze avversarie.
I titoli di coda dell’incontro hanno quindi salutato la vittoria del team in maglia bianca, premiato sul campo da una rappresentanza di Bocconi Sport Team, insieme ai degni avversari della finale ai terzi classificati Panino della Settimana. Infine, oltre al premio meritatamente destinato al bomber Michele Conte, è stata consegnata la targa messa in palio dal Dottor Salvatore Grillo per il giocatore che ha mostrato il maggior fair play durante l’intero torneo: per la seconda volta consecutiva, il prestigioso riconoscimento è andato a Giacomo Montorfano, veramente encomiabile per aver nuovamente incarnato i principi etici e sportivi che devono sempre essere alla base dell’intera attività di Bocconi Sport Team.
FC. Lions, 2° classificati
Panino della Settimana,3° classificati
Michele Conte, premiato come miglior capocannoniere
Giacomo Montorfano, vincitore premio Fair Play
Per maggiori informazioni:
bocconisporteam@unibocconi.it